charles-80 Inserito: 12 marzo 2007 Segnala Inserito: 12 marzo 2007 ciao a tutti innanzitutto complimenti mi sono appena inscritto e trovo il forum assai interessante.Veniamo al dunque: ho bisogno di un consiglioUna azienda della zona che stampa materie plastiche deve rifare l'impianto elettrico dell'azienda, o meglio un altro elettricista l'aveva iniziato poi d'untratto non e' piu' andato avanti con il lavoro, mi hanno chiesto di terminare il lavoro( blindo, quadri prese, uffici, ecc) mi hanno dato il progetto elettrico in mano ma e' datato 1998. Vi chiedo secondo voi cosa devo fare? Lo stampaggio di materie plastiche e' un luogo a rischio?Scusate ma visto che ci sono un'ultima domanda: un capannone adibito all'allevamento di suini ha obbligo di progetto?Ciao carlo
ing.bennyp Inserita: 13 marzo 2007 Segnala Inserita: 13 marzo 2007 Una azienda della zona che stampa materie plastiche deve rifare l'impianto elettrico dell'azienda, o meglio un altro elettricista l'aveva iniziato poi d'untratto non e' piu' andato avanti con il lavoro, mi hanno chiesto di terminare il lavoro( blindo, quadri prese, uffici, ecc) mi hanno dato il progetto elettrico in mano ma e' datato 1998. Vi chiedo secondo voi cosa devo fare? Lo stampaggio di materie plastiche e' un luogo a rischio?Ciao Charles,anzitutto dicci, qual è il tuo ruolo? Consulente, progettista, installatore?I materiali polimerici, detti comunemente plastiche, sono materiali molto pericolosi se non trattati adeguatamente, a causa dell'elevata infiammabilità. Ricordo che tempo fa mi occupai di quello che restava di un'azienda per lo stampaggio di commodities in materiale termoplastico, si era incendiata completamente per un problema di cariche elettrostatiche (la movimentazione dei chips di polimero avveniva su dei griglie in plastica e a causa dello sfregamento questi si elettrizzavano fortemente, una giornata molto umida prese fuoco tutto). I luoghi a maggior rischio in una realtà del genere dipendono anche dalla quantità di materiale stoccato, etc. Io propenderei quasi certamente per una progettazione fatta per ambiente Ma.R.C.IScusate ma visto che ci sono un'ultima domanda: un capannone adibito all'allevamento di suini ha obbligo di progetto?E' un ambiente zootecnico e richiede, oltre alla progettazione, delle misure aggiuntive, ad esempio il valore limite della tensione di contatto è 25 V.Ciao, Benny
Paolo Cattani Inserita: 13 marzo 2007 Segnala Inserita: 13 marzo 2007 valore limite della tensione di contatto è 25 V..... normativa suina....
ing.bennyp Inserita: 13 marzo 2007 Segnala Inserita: 13 marzo 2007 .... normativa suina....Perchè la definisci così, è vero che poi alla fine i maiali diventeranno salsicce, salumi, costolette, etc, etc, ma fin quando sono in vita si deve fare tutto quanto tecnicamente possibile per non ammazzarli con una tensione di contato eccessiva, e a questo ha pensato la norma 64/8-7 nella sezione 705 "Ambienti particolari - Strutture adibite ad uso agricolo o zootecnico" e precisamente, per quanto riguarda le tensioni di contatto limite all'art. 705.413.1, che fissa il limite a UL=25 V in c.a. (valore efficace) oppure UL=60 V in c.c.Ciao, Benny
dario c Inserita: 14 marzo 2007 Segnala Inserita: 14 marzo 2007 Salute a tutti... Volevo aggiungere che probabilmente il progetto del 1998 sarebbe da far rivedere in quanto nel frattempo sono uscite anche le Atex ecc.. Oltre a come dice Ing. Benny per il luogo MARCIO, le materie per stampaggio plastico allo stato grezzo producono polveri. Il proggettista deve avere le schede di prodotto, valutare la quantità in stoccaggio ecc... Spero di esserti stato utile. Con l'occasione saluto ing. Benny (non me ne vogliano gli altri) per i suoi interventi puntulai e precisi.
charles-80 Inserita: 14 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2007 Grazie per le informazioni date comunque sono un installatore, quindi come da voi detto faro' rivedere il progetto per l'azienda di materie plastiche.Grazie infinite!!!!!
ing.bennyp Inserita: 14 marzo 2007 Segnala Inserita: 14 marzo 2007 ....faro' rivedere il progetto per l'azienda di materie plastiche.Ok, tienici informati.Con l'occasione saluto ing. Benny (non me ne vogliano gli altri) per i suoi interventi puntuli e precisi.Grazie Dario, un caro saluto anche a te.Ciao, Benny
Messaggi consigliati