Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto su bft deimos a600 ultra


dextm

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Vi scrivo per avere un vostro prezioso aiuto sul primo settaggio del bft deimos a600 ultra. 

Per prima cosa all`inizio mi da messaggio PHOT che da quello che ho capito è un errore sulle fotocellule, credo di sapere il perche, ho un muro fuorisquadra e ho semplicemente inclinato il sensore interno senza mettere in linea con l rx il coperchio, probabilmente non si vedono, e quindj l autotest non parte, messaggio KO. A questo punto rimetto il ponticello che c era di fabbrica (70 con 72)  e l auto test parte. 

Da cancello chiuso faccio partire l autotest con impostazione motore DESTRO, l autotest è partito ma parte spingendo verso la chiusura e non sull apertura. Risultato (penso) sforzo eccessivo e fusibile saltato. Ora ho ripristinato il fusibile ma prima di ripetere l autotest vorrei avere dei vostri gentili pareri. 

Può essere un problema del finecorsa R? 

Saluti e grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inserita: (modificato)

Buongiorno, stavo leggendo alcuni post e su uno si parlava di cavi motore invertiti. Possibile che sia incappato nello stesso problema? 

Preciso che arrivando gia collegati di fabbrica non sono andato a verificarlo! Non li ho minimamente toccati. 

Allego foto

 

 

Edit: però guardando le foto in giro online sono tutti collegati come il mio...... 

 

 

Screenshot_20240604_064821_Adobe Acrobat.jpg

20240603_102905.jpg

Modificato: da dextm
Link al commento
Condividi su altri siti

maurizio 83
51 minuti fa, dextm ha scritto:

stavo leggendo alcuni post e su uno si parlava di cavi motore invertiti. Possibile che sia incappato nello stesso problema? 

image.png.4f63fb749087d7423b6c1a22669291a4.png

Link al commento
Condividi su altri siti

maurizio 83

Controlla il verso di  apertura, e verifica i collegamenti motore  del finecorsa  

Nella tua foto non si vede il tipo  di apertura

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, maurizio 83 ha scritto:

Controlla il verso di  apertura, e verifica i collegamenti motore  del finecorsa  

Nella tua foto non si vede il tipo  di apertura

 

 

Ciao Maurizio, 

Il mio verso di apertura è il num 1

non ho quei morsetti, il finecorsa è collegato cosi:

 

Mentre il magnete cosi:

 

17174837832141633336049569092388.jpg

17174838496472423923910627985920.jpg

17174838866337998518038388051590.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

maurizio 83

Controlla il verso di  apertura, e verifica i collegamenti motore senza invertire i fili   del motore

Nella tua foto non si vede il tipo    apertura su  1  (D IR= dK )  o  2  (D IR= sK)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, maurizio 83 ha scritto:

Controlla il verso di  apertura, e verifica i collegamenti motore senza invertire i fili   del motore

Nella tua foto non si vede il tipo    apertura su  1  (D IR= dK )  o  2  (D IR= sK)

 

 

Perdona l ignoranza ma da dove controllo il tipo di apertura? Quando ho fatto l autoset gli ho detto verso di apertura dk

Link al commento
Condividi su altri siti

maurizio 83

per selezionare  la  programmazione hai  un display  o  dip switch.  ti chiedo venia non ho capito e non riesco ad aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, maurizio 83 ha scritto:

per selezionare  la  programmazione hai  un display  o  dip switch.  ti chiedo venia non ho capito e non riesco ad aiutarti

Ho un display che nell autoset mi chiede che senso voglio l apertura 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Vai nella logica e vedi se la 

dir  sta impostata a destra o sinistra  , e se rispetta in senso  di apertura del tuo cancello altrimenti lo cambi

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

maurizio 83

   devi  andare  sul menù semplificativo devi far scorrere  fino su. d ir  .con le freccette   vai su  dh   apertura destra   sh   apertura  sinistra

  trovi d ir solo in italiano!!   se trovi autoset segui la procedura su altre lingue   

 

 

Modificato: da maurizio 83
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, maurizio 83 ha scritto:

   devi  andare  sul menù semplificativo devi far scorrere  fino su. d ir  .con le freccette   vai su  dh   apertura destra   sh   apertura  sinistra

  trovi d ir solo in italiano!!   se trovi autoset segui la procedura su altre lingue   

 

 

No Maurizio prima di tutto ti chiede la lingua e poi il senso di direzione, per quello non capisco perche devo andare a cercar3altrove. Chiedo da ignorante in materia, non arrabbiatevi🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, maurizio 83 ha scritto:

image.png.613febdfbfce81cf163f808528af4449.png

Esatto! Io ho scelto dh, ma è andato nella direzione opposta e si è bruciato il fusibile (cancello posizione chiuso) 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, maurizio 83 ha scritto:

scusa per la domanda   ma te  hai invertito i fili del motore?

No, sono come da impostazione di fabbrica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Nel cablaggio sul motore che fai vedere in foto  ,  il cavo rosso lo vedo posizionato sul 11 che da schema è il -  negativo , mentre sul 10 che il + positivo  è collegato il blu . 

Quindi polarità inverse ai segni convenzionali . 

Mentre se guardi lo schema di cablaggio  , con motore che apre anta a destra i poli non devono essere invertiti . 

Guarda bene   se il cablaggio corrisponde allo schema .  A me sembra di no .

Link al commento
Condividi su altri siti

maurizio 83

Controlla anche  sensori sul canello  sono posizionati giusti. L  chiusura e R apertura  la tua posizione e apertura destra giusto

Modificato: da maurizio 83
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dextm,

Il 03/06/2024 alle 23:57 , dextm ha scritto:

bft deimos a600 ultra.

https://www.atecnica.it/file/ist-bft-deimos-ultra-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti.pdf

 

Il collegamento del motore e quindi il blu sul morsetto 10+ ed il rosso sul morsetto 11- è corretto, com'è corretto anche la posizione L ed R dei finecorsa ed il connettore di collegamento sulla scheda.

L'unico dubbio che mi viene, è che in fase di confezionamento, abbiano invertito per errore i magneti all'interno dei due finecorsa.

Quindi, non mi ricordo di preciso se te lo indica ugualmente anche se non hai fatto l'Autoset, ma prova a posizionare il finecorsa R vicino al proprio sensore (anche con le mani se vuoi, lasciando fermo il motore) e vedi se il display di indica SWO o SWC (in teoria dovresti leggere SWC) e poi la stessa cosa con il finecorsa L e vedi cosa ti appare sul display, a seconda del risultato vedrai se è il caso di invertire i due finecorsa, oppure i magneti all'interno degli stessi se vuoi mantenere le posizioni corrette secondo manuale.

Prima di girarli e rigirarli tante volte, una volta aperte le scatolette, segnati subito con un pennarello uno dei due lati dei magneti, in modo che se devi riportarli come in origine non "impazzisci" perché non ti ricordi più com'erano messi.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao dextm,

https://www.atecnica.it/file/ist-bft-deimos-ultra-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti.pdf

 

Il collegamento del motore e quindi il blu sul morsetto 10+ ed il rosso sul morsetto 11- è corretto, com'è corretto anche la posizione L ed R dei finecorsa ed il connettore di collegamento sulla scheda.

L'unico dubbio che mi viene, è che in fase di confezionamento, abbiano invertito per errore i magneti all'interno dei due finecorsa.

Quindi, non mi ricordo di preciso se te lo indica ugualmente anche se non hai fatto l'Autoset, ma prova a posizionare il finecorsa R vicino al proprio sensore (anche con le mani se vuoi, lasciando fermo il motore) e vedi se il display di indica SWO o SWC (in teoria dovresti leggere SWC) e poi la stessa cosa con il finecorsa L e vedi cosa ti appare sul display, a seconda del risultato vedrai se è il caso di invertire i due finecorsa, oppure i magneti all'interno degli stessi se vuoi mantenere le posizioni corrette secondo manuale.

Prima di girarli e rigirarli tante volte, una volta aperte le scatolette, segnati subito con un pennarello uno dei due lati dei magneti, in modo che se devi riportarli come in origine non "impazzisci" perché non ti ricordi più com'erano messi.

Ciao Roby73, grazie per i tuoi preziosi consigli. 

Come ho due minuti provo e vi aggiorno. 

Curiosità :

Come mai è saltato il fusibile? Il motore non ha una sorta di "protezione" in modo che se trova un ostacolo non continua a spingere? 

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, dextm ha scritto:

Curiosità :

Come mai è saltato il fusibile?

Al momento ti direi una bugia, non vedendo nulla non saprei cosa dirti di preciso, a meno che non ci sia stato un corto per motivi "X" da qualche parte, magari nel collegamento delle fotocellule.

 

15 ore fa, dextm ha scritto:

Il motore non ha una sorta di "protezione" in modo che se trova un ostacolo non continua a spingere?

In teoria sì, ma non so se non avendo eseguito ancora il primo Autoset abbia continuato a spingere fino a creare il sovraccarico, sinceramente non mi è mai capitato questo problema.

 

Facci sapere, ciao prego

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

allora ieri finalmente sono riuscito a completare l'autoset grazie ai vostri preziosi consigli, fondamentale è stato quello di roby73, ovvero ho verificato la lettura corretta dei finecorsa sul display.

Confermo che quando li legge si attiva sul display il relativo messaggio. Quello di destra effettivamente non lo leggeva, probabilmente il problema risiedeva li.

Una cosa che vi segnalo e che mi ha consigliato il rivenditore è stata di partire da metà corsa invece che da chiuso.

Ora controllo le fotocellule. Domanda su queste:

un muro è in squadra l'altro no, quindi una fotocellula risulta puntata (come scocca, in questo caso la TX) più verso la strada che sulla RX (che è in squadra).

Quando le ho montate ho visto che si possono orientare e cosi ho fatto, quella fuori squadra anche se ha la scocca storta ma all'interno il sensore è puntato correttamente, eppure non la legge.

A cosa serve a questo punto direzionarle?

 

Altra cosa: voglio aggiungere un pulsante e un apertura remota (con shelly 1 plus). Che morsetti mo consigliate di utlizzare?

Grazie mille ancora, siete stati gentilissimi e preziosissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, quando tolgo il ponticello e collego le fotocellule nel disolay rimane la scritta PHOT e non si apre piu. La fotocellula non  fa clic e non vedo nessun led rosso...

Il 05/06/2024 alle 01:27 , ROBY 73 ha scritto:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, dextm ha scritto:

..........Allora ragazzi, quando tolgo il ponticello e collego le fotocellule nel disolay rimane la scritta PHOT e non si apre piu. La fotocellula non  fa clic e non vedo nessun led rosso...

Arrivano i 24V sull'alimentazione delle fotocellule?

Come le hai collegate ed impostate in programmazione?

Posta le foto di tutto che ci capiamo meglio.

 

13 ore fa, dextm ha scritto:

Altra cosa: voglio aggiungere un pulsante e un apertura remota (con shelly 1 plus). Che morsetti mo consigliate di utlizzare?

Non è che siano da consigliare, sono quelli e basta.

In pratica alimenti lo Shelly a 230V ed il contatto 0-1 di questo lo colleghi sui morsetti 60-61 della MERAK.

Per non creare "casini" all'automazione, programma correttamente lo Shelly e solo dopo lo colleghi sui morsetti di comando della scheda BFT

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...