dextm Inserito: 3 giugno Segnala Share Inserito: 3 giugno Ciao a tutti. Vi scrivo per avere un vostro prezioso aiuto sul primo settaggio del bft deimos a600 ultra. Per prima cosa all`inizio mi da messaggio PHOT che da quello che ho capito è un errore sulle fotocellule, credo di sapere il perche, ho un muro fuorisquadra e ho semplicemente inclinato il sensore interno senza mettere in linea con l rx il coperchio, probabilmente non si vedono, e quindj l autotest non parte, messaggio KO. A questo punto rimetto il ponticello che c era di fabbrica (70 con 72) e l auto test parte. Da cancello chiuso faccio partire l autotest con impostazione motore DESTRO, l autotest è partito ma parte spingendo verso la chiusura e non sull apertura. Risultato (penso) sforzo eccessivo e fusibile saltato. Ora ho ripristinato il fusibile ma prima di ripetere l autotest vorrei avere dei vostri gentili pareri. Può essere un problema del finecorsa R? Saluti e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dextm Inserita: 4 giugno Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno (modificato) Buongiorno, stavo leggendo alcuni post e su uno si parlava di cavi motore invertiti. Possibile che sia incappato nello stesso problema? Preciso che arrivando gia collegati di fabbrica non sono andato a verificarlo! Non li ho minimamente toccati. Allego foto Edit: però guardando le foto in giro online sono tutti collegati come il mio...... Modificato: 4 giugno da dextm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio 83 Inserita: 4 giugno Segnala Share Inserita: 4 giugno 51 minuti fa, dextm ha scritto: stavo leggendo alcuni post e su uno si parlava di cavi motore invertiti. Possibile che sia incappato nello stesso problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio 83 Inserita: 4 giugno Segnala Share Inserita: 4 giugno Controlla il verso di apertura, e verifica i collegamenti motore del finecorsa Nella tua foto non si vede il tipo di apertura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dextm Inserita: 4 giugno Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 44 minuti fa, maurizio 83 ha scritto: Controlla il verso di apertura, e verifica i collegamenti motore del finecorsa Nella tua foto non si vede il tipo di apertura Ciao Maurizio, Il mio verso di apertura è il num 1 non ho quei morsetti, il finecorsa è collegato cosi: Mentre il magnete cosi: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio 83 Inserita: 4 giugno Segnala Share Inserita: 4 giugno Controlla il verso di apertura, e verifica i collegamenti motore senza invertire i fili del motore Nella tua foto non si vede il tipo apertura su 1 (D IR= dK ) o 2 (D IR= sK) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dextm Inserita: 4 giugno Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 20 minuti fa, maurizio 83 ha scritto: Controlla il verso di apertura, e verifica i collegamenti motore senza invertire i fili del motore Nella tua foto non si vede il tipo apertura su 1 (D IR= dK ) o 2 (D IR= sK) Perdona l ignoranza ma da dove controllo il tipo di apertura? Quando ho fatto l autoset gli ho detto verso di apertura dk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio 83 Inserita: 4 giugno Segnala Share Inserita: 4 giugno per selezionare la programmazione hai un display o dip switch. ti chiedo venia non ho capito e non riesco ad aiutarti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dextm Inserita: 4 giugno Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 46 minuti fa, maurizio 83 ha scritto: per selezionare la programmazione hai un display o dip switch. ti chiedo venia non ho capito e non riesco ad aiutarti Ho un display che nell autoset mi chiede che senso voglio l apertura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 giugno Segnala Share Inserita: 4 giugno (modificato) Vai nella logica e vedi se la dir sta impostata a destra o sinistra , e se rispetta in senso di apertura del tuo cancello altrimenti lo cambi Modificato: 4 giugno da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio 83 Inserita: 4 giugno Segnala Share Inserita: 4 giugno (modificato) devi andare sul menù semplificativo devi far scorrere fino su. d ir .con le freccette vai su dh apertura destra sh apertura sinistra trovi d ir solo in italiano!! se trovi autoset segui la procedura su altre lingue Modificato: 4 giugno da maurizio 83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dextm Inserita: 4 giugno Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 4 ore fa, maurizio 83 ha scritto: devi andare sul menù semplificativo devi far scorrere fino su. d ir .con le freccette vai su dh apertura destra sh apertura sinistra trovi d ir solo in italiano!! se trovi autoset segui la procedura su altre lingue No Maurizio prima di tutto ti chiede la lingua e poi il senso di direzione, per quello non capisco perche devo andare a cercar3altrove. Chiedo da ignorante in materia, non arrabbiatevi🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio 83 Inserita: 4 giugno Segnala Share Inserita: 4 giugno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dextm Inserita: 4 giugno Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 41 minuti fa, maurizio 83 ha scritto: Esatto! Io ho scelto dh, ma è andato nella direzione opposta e si è bruciato il fusibile (cancello posizione chiuso) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio 83 Inserita: 4 giugno Segnala Share Inserita: 4 giugno scusa per la domanda ma te hai invertito i fili del motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dextm Inserita: 4 giugno Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 48 minuti fa, maurizio 83 ha scritto: scusa per la domanda ma te hai invertito i fili del motore? No, sono come da impostazione di fabbrica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 giugno Segnala Share Inserita: 4 giugno Nel cablaggio sul motore che fai vedere in foto , il cavo rosso lo vedo posizionato sul 11 che da schema è il - negativo , mentre sul 10 che il + positivo è collegato il blu . Quindi polarità inverse ai segni convenzionali . Mentre se guardi lo schema di cablaggio , con motore che apre anta a destra i poli non devono essere invertiti . Guarda bene se il cablaggio corrisponde allo schema . A me sembra di no . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio 83 Inserita: 4 giugno Segnala Share Inserita: 4 giugno (modificato) Controlla anche sensori sul canello sono posizionati giusti. L chiusura e R apertura la tua posizione e apertura destra giusto Modificato: 5 giugno da maurizio 83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 5 giugno Segnala Share Inserita: 5 giugno Ciao dextm, Il 03/06/2024 alle 23:57 , dextm ha scritto: bft deimos a600 ultra. https://www.atecnica.it/file/ist-bft-deimos-ultra-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti.pdf Il collegamento del motore e quindi il blu sul morsetto 10+ ed il rosso sul morsetto 11- è corretto, com'è corretto anche la posizione L ed R dei finecorsa ed il connettore di collegamento sulla scheda. L'unico dubbio che mi viene, è che in fase di confezionamento, abbiano invertito per errore i magneti all'interno dei due finecorsa. Quindi, non mi ricordo di preciso se te lo indica ugualmente anche se non hai fatto l'Autoset, ma prova a posizionare il finecorsa R vicino al proprio sensore (anche con le mani se vuoi, lasciando fermo il motore) e vedi se il display di indica SWO o SWC (in teoria dovresti leggere SWC) e poi la stessa cosa con il finecorsa L e vedi cosa ti appare sul display, a seconda del risultato vedrai se è il caso di invertire i due finecorsa, oppure i magneti all'interno degli stessi se vuoi mantenere le posizioni corrette secondo manuale. Prima di girarli e rigirarli tante volte, una volta aperte le scatolette, segnati subito con un pennarello uno dei due lati dei magneti, in modo che se devi riportarli come in origine non "impazzisci" perché non ti ricordi più com'erano messi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dextm Inserita: 5 giugno Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 8 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao dextm, https://www.atecnica.it/file/ist-bft-deimos-ultra-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti.pdf Il collegamento del motore e quindi il blu sul morsetto 10+ ed il rosso sul morsetto 11- è corretto, com'è corretto anche la posizione L ed R dei finecorsa ed il connettore di collegamento sulla scheda. L'unico dubbio che mi viene, è che in fase di confezionamento, abbiano invertito per errore i magneti all'interno dei due finecorsa. Quindi, non mi ricordo di preciso se te lo indica ugualmente anche se non hai fatto l'Autoset, ma prova a posizionare il finecorsa R vicino al proprio sensore (anche con le mani se vuoi, lasciando fermo il motore) e vedi se il display di indica SWO o SWC (in teoria dovresti leggere SWC) e poi la stessa cosa con il finecorsa L e vedi cosa ti appare sul display, a seconda del risultato vedrai se è il caso di invertire i due finecorsa, oppure i magneti all'interno degli stessi se vuoi mantenere le posizioni corrette secondo manuale. Prima di girarli e rigirarli tante volte, una volta aperte le scatolette, segnati subito con un pennarello uno dei due lati dei magneti, in modo che se devi riportarli come in origine non "impazzisci" perché non ti ricordi più com'erano messi. Ciao Roby73, grazie per i tuoi preziosi consigli. Come ho due minuti provo e vi aggiorno. Curiosità : Come mai è saltato il fusibile? Il motore non ha una sorta di "protezione" in modo che se trova un ostacolo non continua a spingere? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 6 giugno Segnala Share Inserita: 6 giugno (modificato) 15 ore fa, dextm ha scritto: Curiosità : Come mai è saltato il fusibile? Al momento ti direi una bugia, non vedendo nulla non saprei cosa dirti di preciso, a meno che non ci sia stato un corto per motivi "X" da qualche parte, magari nel collegamento delle fotocellule. 15 ore fa, dextm ha scritto: Il motore non ha una sorta di "protezione" in modo che se trova un ostacolo non continua a spingere? In teoria sì, ma non so se non avendo eseguito ancora il primo Autoset abbia continuato a spingere fino a creare il sovraccarico, sinceramente non mi è mai capitato questo problema. Facci sapere, ciao prego Modificato: 6 giugno da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dextm Inserita: 6 giugno Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno Ciao a tutti, allora ieri finalmente sono riuscito a completare l'autoset grazie ai vostri preziosi consigli, fondamentale è stato quello di roby73, ovvero ho verificato la lettura corretta dei finecorsa sul display. Confermo che quando li legge si attiva sul display il relativo messaggio. Quello di destra effettivamente non lo leggeva, probabilmente il problema risiedeva li. Una cosa che vi segnalo e che mi ha consigliato il rivenditore è stata di partire da metà corsa invece che da chiuso. Ora controllo le fotocellule. Domanda su queste: un muro è in squadra l'altro no, quindi una fotocellula risulta puntata (come scocca, in questo caso la TX) più verso la strada che sulla RX (che è in squadra). Quando le ho montate ho visto che si possono orientare e cosi ho fatto, quella fuori squadra anche se ha la scocca storta ma all'interno il sensore è puntato correttamente, eppure non la legge. A cosa serve a questo punto direzionarle? Altra cosa: voglio aggiungere un pulsante e un apertura remota (con shelly 1 plus). Che morsetti mo consigliate di utlizzare? Grazie mille ancora, siete stati gentilissimi e preziosissimi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dextm Inserita: 6 giugno Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno Allora ragazzi, quando tolgo il ponticello e collego le fotocellule nel disolay rimane la scritta PHOT e non si apre piu. La fotocellula non fa clic e non vedo nessun led rosso... Il 05/06/2024 alle 01:27 , ROBY 73 ha scritto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dextm Inserita: 6 giugno Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno Allora ragazzi provato ad avvicinarle e niente, sembrano morte. Fallate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 6 giugno Segnala Share Inserita: 6 giugno 12 ore fa, dextm ha scritto: ..........Allora ragazzi, quando tolgo il ponticello e collego le fotocellule nel disolay rimane la scritta PHOT e non si apre piu. La fotocellula non fa clic e non vedo nessun led rosso... Arrivano i 24V sull'alimentazione delle fotocellule? Come le hai collegate ed impostate in programmazione? Posta le foto di tutto che ci capiamo meglio. 13 ore fa, dextm ha scritto: Altra cosa: voglio aggiungere un pulsante e un apertura remota (con shelly 1 plus). Che morsetti mo consigliate di utlizzare? Non è che siano da consigliare, sono quelli e basta. In pratica alimenti lo Shelly a 230V ed il contatto 0-1 di questo lo colleghi sui morsetti 60-61 della MERAK. Per non creare "casini" all'automazione, programma correttamente lo Shelly e solo dopo lo colleghi sui morsetti di comando della scheda BFT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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