Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto su bft deimos a600 ultra


dextm

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)
18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Arrivano i 24V sull'alimentazione delle fotocellule?

Come le hai collegate ed impostate in programmazione?

Posta le foto di tutto che ci capiamo meglio.

 

Non è che siano da consigliare, sono quelli e basta.

In pratica alimenti lo Shelly a 230V ed il contatto 0-1 di questo lo colleghi sui morsetti 60-61 della MERAK.

Per non creare "casini" all'automazione, programma correttamente lo Shelly e solo dopo lo colleghi sui morsetti di comando della scheda BFT

Si si arrivano sia a una che a l'altra, provate anchesu banco. Niente click del relè. 

In programmazione non le ho impostate, ho lasciato tutto come di default perche comunque il fatto che non si sentiva il relè al passaggio della mano dall assistenza mi hanno detto che era sintomo che non stavano funzionando, quello deve funzionare a prescindere dala programmazione. mi hanno detto bene? 

Le sto rispedendo indietro per la verifica e sostituzione.Ovviamente al momento per sicurezza non sto usando il cancello. 

Comunque avevo fatto i seguenti collegamenti:

 

Fotocellula tx: 

 

Morsetto 1: positivo 24v (morsetto 51)

Morsetto 2: negativo 24v (morsetto 50)

 

Fotocellula Rx

Morsetto 1: positivo 24v (morsetto 51) 

Morsetto 2: negativo 24v (Morsetto 50)

Morsetto 3: comune (morsetto 70) 

Morsetto 5: segnale (morsetto 72) 

 

 

Per lo shelly: che programmazione devo inserire? Ti è mai capitato di programmarne in situazioni simili? 

Ti ringrazio

Modificato: da dextm
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, dextm ha scritto:

In programmazione non le ho impostate, ho lasciato tutto come di default

Hai lasciato anche il ponte con il filo marrone tra i morsetti 70-72?

 

5 ore fa, dextm ha scritto:

il fatto che non si sentiva il relè al passaggio della mano dall assistenza mi hanno detto che era sintomo che non stavano funzionando, quello deve funzionare a prescindere dala programmazione. mi hanno detto bene? 

Sì, giusto.

 

5 ore fa, dextm ha scritto:

Comunque avevo fatto i seguenti collegamenti:..........

Sì, giusto

 

5 ore fa, dextm ha scritto:

Le sto rispedendo indietro per la verifica e sostituzione.

Ok, a questo punto credo sia l'unica soluzione.

 

5 ore fa, dextm ha scritto:

Per lo shelly: che programmazione devo inserire? 

È un po' di tempo che non ne programmo uno, non mi ricordo i vari passaggi, comunque devi impostarlo come pulsante per il tempo di 1 secondo che è più che sufficiente, poi quando ce l'hai in mano è abbastanza semplice programmarlo dall'applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Hai lasciato anche il ponte con il filo marrone tra i morsetti 70-72?

 

Sì, giusto.

 

Sì, giusto

 

Ok, a questo punto credo sia l'unica soluzione.

 

È un po' di tempo che non ne programmo uno, non mi ricordo i vari passaggi, comunque devi impostarlo come pulsante per il tempo di 1 secondo che è più che sufficiente, poi quando ce l'hai in mano è abbastanza semplice programmarlo dall'applicazione.

No il ponte quando collegavo le fotocellule lo toglievo,non è corretto? 

Mi parlavi di programmazione, come mi consigli di configurarle? 

La chiusura automatica a 10 secondi (con fotocellule funzionanti) pensi siano sufficienti o meglio aumentare qualcosina? 

Come mi arrivano comunque vi aggiorno

Grazie 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, dextm ha scritto:

No il ponte quando collegavo le fotocellule lo toglievo,non è corretto? 

Devi toglierlo se colleghi le fotocellule o un altro dispositivo di sicurezza, ma devi lasciarlo se volessi escludere solo provvisoriamente per fare le varie prove e programmazione.

A proposito, i ponte tra 70-71 STOP e 70-74 SAFE2, li hai lasciati?

 

13 minuti fa, dextm ha scritto:

Mi parlavi di programmazione, come mi consigli di configurarle? 

Se vanno esterne al cancello puoi impostare l'ingresso SAFE1 con:

Logica SAFE= 4 - Ingresso configurato come Phot cl, fotocellula attiva solo in chiusura non verificata (*) (Fig.U, rif.1). Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. In caso di oscuramento è escluso il funzionamento della fotocellula in apertura. In fase di chiusura, inverte immediatamente.

 

Oppure, se per sicurezza volessi che in caso di ostacolo in mezzo alle fotocellule stesse, il cancello non si possa aprire, le devi lasciare come da default:

Logica SAFE= 0 - Ingresso configurato come Phot, fotocellula non verificata (*) (Fig.U, rif.1). Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. In caso di oscuramento, le fotocellule sono attive sia in apertura che in chiusura. Un oscuramento della fotocellula in chiusura inverte il moto solo dopo il disimpegno della fotocellula.

 

24 minuti fa, dextm ha scritto:

La chiusura automatica a 10 secondi (con fotocellule funzionanti) pensi siano sufficienti o meglio aumentare qualcosina? 

Il tempo di chiusura automatica è puramente soggettivo, dipende se vuoi avere il tempo di aprirlo ed uscire con comodo, oppure subito dopo, oppure di solito c'è chi chiede il massimo del tempo possibile e anche oltre, perché la moglie non è capace di fare manovre e le serve un quarto d'ora per uscire 😅

 

Oppure ancora, puoi programmare un tempo lungo come ad esempio 120 secondi che sono il massimo possibile e poi impostare a "1" la funzione:

CH.RAPIDA Chiusura rapida = Logica attiva "1". Chiude dopo 3 secondi dal disimpegno delle fotocellule prima di attendere il termine del TCA impostato, poi vedi tu.

 

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 08/06/2024 alle 00:18 , ROBY 73 ha scritto:

Devi toglierlo se colleghi le fotocellule o un altro dispositivo di sicurezza, ma devi lasciarlo se volessi escludere solo provvisoriamente per fare le varie prove e programmazione.

A proposito, i ponte tra 70-71 STOP e 70-74 SAFE2, li hai lasciati?

 

Se vanno esterne al cancello puoi impostare l'ingresso SAFE1 con:

Logica SAFE= 4 - Ingresso configurato come Phot cl, fotocellula attiva solo in chiusura non verificata (*) (Fig.U, rif.1). Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. In caso di oscuramento è escluso il funzionamento della fotocellula in apertura. In fase di chiusura, inverte immediatamente.

 

Oppure, se per sicurezza volessi che in caso di ostacolo in mezzo alle fotocellule stesse, il cancello non si possa aprire, le devi lasciare come da default:

Logica SAFE= 0 - Ingresso configurato come Phot, fotocellula non verificata (*) (Fig.U, rif.1). Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. In caso di oscuramento, le fotocellule sono attive sia in apertura che in chiusura. Un oscuramento della fotocellula in chiusura inverte il moto solo dopo il disimpegno della fotocellula.

 

Il tempo di chiusura automatica è puramente soggettivo, dipende se vuoi avere il tempo di aprirlo ed uscire con comodo, oppure subito dopo, oppure di solito c'è chi chiede il massimo del tempo possibile e anche oltre, perché la moglie non è capace di fare manovre e le serve un quarto d'ora per uscire 😅

 

Oppure ancora, puoi programmare un tempo lungo come ad esempio 120 secondi che sono il massimo possibile e poi impostare a "1" la funzione:

CH.RAPIDA Chiusura rapida = Logica attiva "1". Chiude dopo 3 secondi dal disimpegno delle fotocellule prima di attendere il termine del TCA impostato, poi vedi tu.

 

Ciao prego

Si si i ponti da te citati li ho lasciati. 

Grazie, sei stato chiarissimo. Vi aggiorno sulle fotocellule :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 08/06/2024 alle 00:18 , ROBY 73 ha scritto:

 

Ciao a tutti, allora fotocellule collegate e funzionanti al primo colpo! Ora funziona tutto e sono molto contento. 

Per quanto riguarda lo shelly (di cui allego la foto) se ho capito bene lo devo alimentare in 220 (per non usare la 220 posso collegarlo anche al 24v? Preferirei, sesi, mi indicate come per favore? ) dove c è scritto L N e dove c è scritto 0 I devo collegare i morsettj 60 e 61 giusto? 

 

Grazie 

20240609_192719.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dextm ha scritto:

allora fotocellule collegate e funzionanti al primo colpo! Ora funziona tutto e sono molto contento. 

Ottimo allora.

 

3 ore fa, dextm ha scritto:

Per quanto riguarda lo shelly (di cui allego la foto) se ho capito bene lo devo alimentare in 220 (per non usare la 220 posso collegarlo anche al 24v? Preferirei, sesi, mi indicate come per favore? )

Perché vuoi complicarti la vita inutilmente?  Sono fatti apposta e partono di default per i 230V, lo alimenti tra L-N sugli stessi morsetti di ingresso L-N della scheda MERAK e sei a posto.

Inoltre, se guardi bene, c'è scritto che si può alimentarlo a 12 o 24V-48, ma DC (Tensione Continua) e sulla scheda non ce li hai da nessuna parte, a meno che tu non compri il gruppo batterie per il DEIMOS e allora ce l'avresti solo nel caso mancasse la tensione di alimentazione 230V.

Se vai con il tester sui morsetti 50-51 vedrai che escono 24-28VAC (Tensione alternata).

 

3 ore fa, dextm ha scritto:

.....e dove c è scritto 0 I devo collegare i morsettj 60 e 61 giusto? 

Giusto, come ti avevo già anticipato giovedì

 

Ciao prego

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

operazione conclusa con successo! Ora posso comandare da remoto tramite shelly l apertura o chiusura del cancello!

Ho modificato safe1=0 con Safe1=4 come consigliato, per le mie esigenze va bene perchè se entro in macchina e stringo un po troppo in curva e il cancello si blocca è un problema, invece cosi in apertura continua comunque ad aprirsi anche con fotocellule impegnate, mentre in chiusura bloccano giustamente il moto.

Vi ringrazio molto per l'aiuto, un grazie particolare a Roby73.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, dextm ha scritto:

operazione conclusa con successo!......

Ottimo direi 👍

 

Ciao, prego di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...