Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto per uso scheda analogica S7300 - collegamento con termocoppia

Marco23

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

io purtroppo non ho molta esperienza con le schede analogiche per PLC S7300 e ora mi trovo a dover utilizzare una scheda analogica per acquisire un segnale da una termocoppia di tipo K.

Il problema (probabilmente banale) è che della termocoppia conosco le polarità, ma nella scheda una 6ES7 331-7KF01-0AB0 della serie SM 331, non so come collegare la termocoppia!

Saluti,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Premetto che l'S7300 non lo ho mai utilizzato , comunque ti posso dire in generale che se non usi un modulo specifico per termocoppie , ma dei semplici convertitori A/D , per collegarci le termocoppie devi comperarti un adattatore da termocoppia a 0-10V o 4-20ma per sempio li puoi trovare su www.eurogi.it oppure su http://www.weidmuller.com , anche se questi ultimi sono sicuramente piu' cari.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo so, la scheda che sto utilizzando però accetta in ingresso direttamente il segnale di uscita della sonda, è apposta per termocoppie e termoresistenze, non è una normale analogica 4..20mA o 0..10V!

Ti ringrazio comunque della risposta!

Spero qualcuno riesca ad aiutarmi!

Saluti,

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano.gallo

La 331-7KF01(02) è fatta per segnali 4-20mA, 0-10V, termocoppie, termoresistenze e resistenze. Ogni canale della scheda è utilizzabile per le temocoppie. Attenzione alle zone termiche della sonda, cioè al lato positivo e negativo. Il negativo solitamente è rappresentato dal capo in grassetto della freccia (>) che indica la termocoppia. Và collegato al morsetto M- del canale. Il positivo al M+.

E' molto importante quando si usano le termocoppie la compensazione della sonda, per correggere gli errori di misura, compensare lunghezza dei cavi,ecc.