Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto per uso scheda analogica S7300 - collegamento con termocoppia

Marco23

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

io purtroppo non ho molta esperienza con le schede analogiche per PLC S7300 e ora mi trovo a dover utilizzare una scheda analogica per acquisire un segnale da una termocoppia di tipo K.

Il problema (probabilmente banale) è che della termocoppia conosco le polarità, ma nella scheda una 6ES7 331-7KF01-0AB0 della serie SM 331, non so come collegare la termocoppia!

Saluti,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Premetto che l'S7300 non lo ho mai utilizzato , comunque ti posso dire in generale che se non usi un modulo specifico per termocoppie , ma dei semplici convertitori A/D , per collegarci le termocoppie devi comperarti un adattatore da termocoppia a 0-10V o 4-20ma per sempio li puoi trovare su www.eurogi.it oppure su http://www.weidmuller.com , anche se questi ultimi sono sicuramente piu' cari.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo so, la scheda che sto utilizzando però accetta in ingresso direttamente il segnale di uscita della sonda, è apposta per termocoppie e termoresistenze, non è una normale analogica 4..20mA o 0..10V!

Ti ringrazio comunque della risposta!

Spero qualcuno riesca ad aiutarmi!

Saluti,

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano.gallo

La 331-7KF01(02) è fatta per segnali 4-20mA, 0-10V, termocoppie, termoresistenze e resistenze. Ogni canale della scheda è utilizzabile per le temocoppie. Attenzione alle zone termiche della sonda, cioè al lato positivo e negativo. Il negativo solitamente è rappresentato dal capo in grassetto della freccia (>) che indica la termocoppia. Và collegato al morsetto M- del canale. Il positivo al M+.

E' molto importante quando si usano le termocoppie la compensazione della sonda, per correggere gli errori di misura, compensare lunghezza dei cavi,ecc.

Comunque sul sito della Siemens c'è il file .PDF delle unità modulari del 300 e lì vi è spiegato tutto.

Ciao

Stefano B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, ti ringrazio per le informazioni molto interessanti, ti posso chiedere un'ulteriore informazione!?

Sono andato sul sito SIEMENS ma non riesco a trovare il file pdf dove sono descritte queste schede mi segnaleresti il link esatto!

Grazie in anticipo...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano.gallo

Il file si chiama RHB_S7_300_IT_NEU e se vuoi te lo posso mandare per e-mail come pure quello per la serie 400.

Ciao

Stefano B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto! vi ringrazio entrambi! con il nome del file sono riuscito a trovarlo e a scaricarlo e dentro c'è proprio quel che cercavo!

Grazie a tutti,

saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Ho notato che le lampade spia installate sugli interruttori per localizzarli al buio provocano uno sfarfallio nelle lampade a risparmio energetico. La domanda che mi viene quasi spontanea è : questo sfarfallio si traduce in un consumo di energia elettrica?

Ringrazio chiunque risponda al mio quesito e colgo l' occasione per augurare a tutti una buona Pasqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Usa la funzione "Cerca" troverai una marea di discussioni che riguardano questo argomento, puoi iniziare digitando la parola "sfarfallio"

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani
La domanda che mi viene quasi spontanea è : questo sfarfallio si traduce in un consumo di energia elettrica?

Ovviamente si, se un energia produce qualche effetto, questo deriva dalla trasformazione dell'energia stessa. Il problema è "quanto consumo?"...

Lo sfarfallio produce un consumo trascurabile, all'incirca dell'ordine di quello della lampadina di localizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti