Vai al contenuto
PLC Forum


Problema lavastoviglie Ariston Hotpoint LFT 114


Nick0995

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

la mia lavastoviglie, da ieri, presenta un problema: qualsiasi programma faccio partire iniziano una serie di risciacqui ad acqua fredda e successivo scarico (come avviene di solito ad inizio programma) per poi ripetere l’operazione qualche volta (in genere il risciacquo iniziale è solo uno) e terminare il programma senza particolari errori segnalati. Funzionando solo il risciacquo ovviamente la lavastoviglie non apre il cassetto del detergente. Ho già provato tutti e 3 i programmi presenti ma l’errore persiste.

Il filtro sembra essere libero e non ostruito, avete suggerimenti su come risolvere ?

 

Vi ringrazio,

Nicolas

Link al commento
Condividi su altri siti


¿ Alla lavastoviglie viene tolta Tensione dopo ogni utilizzo ?

Concedendole il giusto riposo ed una buona durata  negli anni . 

¿ Oppure viene lasciata alimentata in Stand-by H24 - 7 /7 ?

Accorciando di conseguenza  la vita dei Condensatori presenti sulla Scheda Elettronica . 

>

Se la Macchina scarica nel Sifone del lavello o nello Scarico a muro, 

Per discriminare se la Causa è interna o esterna, 

Riprova mantenendo lo Scarico libero nel Lavello 

( o in un secchio messo su una sedia ) . 

- Fai sapere cosa riscontri ! 

-

Buona giornata ! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualquadra che non cosa perchè non mi è mai capitato questo difetto nonostante  moltii esemplari  visti e riparati.

In più non evince nessun errore combinato dal lampeggio delle spie.

Domanda.

Per risciacquo cosa s'intende?

La macchina carica acqua, parte, qjuindi lava per un pò e poi scarica?

Ripete questo ciclo più volte indipendentemente dal programma selezionato compreso l'ammollo da pochi minuti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi sembra che il problema che descrivi sia identico a quello che io ho avuto tempo fa e che ha richiesto una certa fatica da parte mia per essere diagnosticato.  Il problema è la sporcizia che si forma nel pozzetto (quello che si trova in fondo alla vasca di lavaggio) dove c'è la cavità da cui parte il tubicino che va al pressostato.   Quella sporcizia, grassa e porosa, rende molto lento il pressostato nel valutare il livello dell'acqua durante il caricamento dinamico. Per cui trascorso un certo tempo durante il caricamento dinamico (quella fase del caricamento acqua in cui viene accesa la pompa di lavaggio), il caricamento stesso viene interrotto e si passa subito allo scarico. La macchina passa al lavaggio successivo, ma spesso ripete lo stesso problema.  E quindi si arriva rapidamente a fine lavaggio senza segnalazioni di errore, ma con le stoviglie sporche. Trovi su FB un video di una assistenza tecnica che effettua la pulizia del pozzetto.  Se non hai un compressore forse potresti provare con un compressorino per aerosol.

Io ho pulito il pozzetto utilizzando un filo di ferro fatto aprendo un fermaglio. In questo modo non devi neanche aprire il fianco della macchina per accedere al pressostato.

Da allora la macchina è tornata perfettamente funzionante.

 

Ecco il link al video http://fb.watch/iEqEjH6GGe/

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...