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Wallbox ricarica auto da trifase a monofase staccando i fili


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Buongiorno a tutti,

questa è la mia situazione attuale in un'abitazione in condominio:

Contatore trifase con contratto 6KW

Una delle fasi alimenta l'appartamento.

Tutte e tre le fasi alimentano una wallbox posizionata nel mio box.

I differenziali e magnetotermici nel mezzo sono ovviamente tutti trifase.

 

IL mio problema è questo: ho fatto fare l'impianto trifase avendo già il contatore trifase e per fare il lavoro una sola volta e avere una predisposizione per eventuali aumenti futuri a 11 o 22 KW della wallbox (anch'essa predisposta).

Il trifase a basse potenze però mi limita nella gestione della ricarica auto visto che non posso ricaricare a meno di 6A (per limitazione dell'auto) e a non più di 9A (per la potenza del contatore).

Sto pensando di staccare due fasi nel quadro in modo da avere la colonnina collegata monofase in modo e poter giocare su un range di ampere più alto. La colonnina può farlo senza problemi, la potenza massima si ridurrebbe a 7.4 KW quindi il cavo sarebbe comunque dimensionato correttamente.

I differenziali sono da 32A (a memoria un tipo A e un tipo C ma potrei ricordare male, non ho la foto sotto mano.

 

MI sto perdendo qualcosa? Mi interessa principalmente l'aspetto tecnico ma anche eventualmente quello normativo.

In questo scenario, la fase sarebbe meglio che fosse una sola per casa+wallbox oppure sarebbe meglio dividere tra due?

So che non è l'ottimo ma questo è quello con cui ho a che fare...

 

 

Grazie mille!

 

 

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1 ora fa, Yell3 ha scritto:

Il trifase a basse potenze però mi limita nella gestione della ricarica auto

non capisco quali variazioni di gestione tu possa avere, tra una soluzione o l'altra...

6Kw sono sempre 6kw...

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1 ora fa, reka ha scritto:

ma il limite 9A lo dai per sicuro?

con i 6kW puoi tirare 8kW con la tolleranza e credo sian più di 9A

 

Nella mia zona il distributore ha una tolleranza massima del 28% per 3 minuti. Così mi hanno detto e nei test mi pare riscontrarlo.

 

 

 

14 minuti fa, click0 ha scritto:

non capisco quali variazioni di gestione tu possa avere, tra una soluzione o l'altra...

6Kw sono sempre 6kw...

 

La wallbox Tesla permette di limitare la ricarica massima agendo sugli ampere.

Con il trifase ho le soluzioni 8-9 Ampere (c'era un refuso nel primo messaggio, la mia auto non carica a meno di 8 ampere, non 6) . Con il monofase avrei da 8 a 28 A con tutti gli intermedi.

La flessibilità è particolarmente utile da quando ho installato un meter che adatta la ricarica con i consumi di casa. IN onofase avrebbe molti più settaggi possibili e ip potrei stare tranquillo con l'uso degli elettrodomestici.

 

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31 minuti fa, Yell3 ha scritto:

La flessibilità è particolarmente utile da quando ho installato un meter che adatta la ricarica con i consumi di casa. IN monofase avrebbe molti più settaggi possibili e ip potrei stare tranquillo con l'uso degli elettrodomestici.

quindi non un "problema" di ricarica auto...

ma un  - voglio limitare il più possibile la potenza erogata dalla wallbox -

 

l'unica ?! provi, tanto ti non cambia nulla...

suddividendo, magari su due fasi (una  abitazione e una wallbox)

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Il 4/6/2024 alle 14:09 , click0 ha scritto:

quindi non un "problema" di ricarica auto...

ma un  - voglio limitare il più possibile la potenza erogata dalla wallbox -

 

l'unica ?! provi, tanto ti non cambia nulla...

suddividendo, magari su due fasi (una  abitazione e una wallbox)

Alla fine farò così. Appena ho un paio d'ore da dedicarci testerò.

 

Il 4/6/2024 alle 14:26 , reka ha scritto:

io onestamente, avendo la trifase non toccherei nulla e deciderei quanti kW chiedere.

 

Sinceramente non ne sento il bisogno. In una notte (circa 5 ore per essere precisi) con 6 kw la macchina passa dal 20 all'80%. Se alzassi a 10 risparmierei del tempo che non mi serve, avrei solo più costi. Ho solo bisogno che non mi salti la corrente rischiando di trovarmi al mattino con lavastoviglie/lavatrice a metà e macchina non carica.

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