Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie NON carica l'acqua e fa due beep (bip) consecutivi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buondì a tutti,

Premetto che ho lasciato per molto tempo la lavastoviglie inutilizzata (quasi un anno). Prima funzionava benissimo ed ora, dopo un trasloco, non sta andando. 

Nello specifico non carica l'acqua e fa due beep (bip) consecutivi, pausa, e nuovamente due beep, pausa, e così via. 

Ho già controllato che il tubo di adduzione dell'acqua sia libero (staccandolo sia a monte che a valle e soffiandoci dentro, è libero). 

Ho già controllato che il rubinetto dell'acqua sia aperto e che esca abbastanza acqua, 

Ho anche pulito tutto gli scarichi e cambiato la pompa di scarico (e funziona benissimo perché, se butto una secchiata di acqua dentro la lavastoviglie e l'avvio, questa prima scarica tutta l'acqua e quindi prova ad avviare il resto). 

Non sono riuscito a togliere i filtri che si trovano tra il tubo di carico dell'acqua e la lavastoviglie ma è comunque pulito palesemente. 

A questo punto non so cos'altro fare ma ci terrei, se non fosse una riparazione gravosa, a capire cosa non va perché è una di quelle lavastoviglie stile carroarmato che difficilmente si rovinano. 

Se serve, si tratta di una Ikea LAGAN (credo sia fatta dalla Electrolux)

Prod. n. 011 539 086

Typ 011D53-OL

Ser.N. 33977437

2200W 10 A

Spero mi sappiate aiutare... 

Inserita:
13 minuti fa, sbattitene ha scritto:

Se serve, si tratta di una Ikea LAGAN (credo sia fatta dalla Electrolux)

Prod. n. 011 539 086

Eccome se serve, per darti indicazioni corrette! (ma questo è scritto sbagliato)

Comunque i due bip indicano che il pressostato non rileva lo svuotamento....

Controlla il pressostato (o i 2 pressostati in base al modello) e assicurati che i tubicini che parto dal pressostato e vanno al pozzetto siano liberi.

Inserita:

Ecco le foto del modello esatto e anche del filtro abbastanza pulito. 

6 minuti fa, michpao ha scritto:

Eccome se serve, per darti indicazioni corrette! (ma questo è scritto sbagliato)

Comunque i due bip indicano che il pressostato non rileva lo svuotamento....

Controlla il pressostato (o i 2 pressostati in base al modello) e assicurati che i tubicini che parto dal pressostato e vanno al pozzetto siano liberi.

La mia ne ha uno o due? 

C'è mica un tutorial specifico per il mio modello? 

IMG_20240410_120906.jpg

IMG_20240410_121141.jpg

IMG_20240522_175453.jpg

IMG_20240522_175443.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla se nel trasloco si sia accidentalmente inserito il galleggiante antiallagamento . 
o sia entrata acqua nel tubicino del pressostato . 
se ne fosse corredata . 
controlla se si fosse bloccato  il motore di lavaggio .  

Inserita:

Come vedete dalle prime 3 foto, il pozzetto di scarico è abbastanza pulito e l'acqua è sotto il livello della sonda. 

Come vedete nella 4a foto, ho staccato il tubicino grigio da quella parte bianca che c'è sopra il pressostato rosso e ci ho soffiato dentro (da lì verso lo scarico) e si sentiva molto libero che l'aria usciva dal pozzetto di scarico senza problemi. 

La 5a foto è solo per mostrare cosa c'è nel lato sx della lavastoviglie. 

Cos'altro potrei provare? 

IMG_20240604_160216.jpg

IMG_20240604_160229.jpg

IMG_20240604_160306.jpg

IMG_20240604_163201.jpg

IMG_20240604_163234.jpg

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla se nel trasloco si sia accidentalmente inserito il galleggiante antiallagamento . 
o sia entrata acqua nel tubicino del pressostato . 
se ne fosse corredata . 
controlla se si fosse bloccato  il motore di lavaggio .  

Come si controlla questo galleggiante? Ed il motore? 

Inserita:

Un'altra prova che ho fatto è levare il tubicino verde e soffiare dentro la vaschetta rosa la quale non è per nulla ostruita 

IMG_20240604_164132.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , ma non ho capito se hai controllato se ha il galleggiante antiallagamento . 
 Ma questa lavastoviglie mi sa che ha il doppio pressostato al lato opposto della foto  , guarda se è così.

Inserita:
3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma questa lavastoviglie mi sa che ha il doppio pressostato

Confermo 

DE46DE22-CE43-4245-8F91-1E6988BBDCB9.jpeg

Stefano Dalmo
Inserita:

E quello che hai controllato tu è del troppo pieno , non del carico .

del_user_227154
Inserita:

E' una Electrolux piattaforma EDW 503.