Lukej Inserito: 5 giugno Segnala Share Inserito: 5 giugno Buonasera . Oggi per alimentare un cdz in un terrazzo è stato usato un metro di cavo fror da una presa gewiss li vicino (presa direttamente da dietro la presa non con spina) fino alla morsettiera. Il cavo quindi sarà all'esterno anche se riparato dal balcone del piano di sopra. Volevo chiedere cosa puo succedere al cavo nel rimanere in una condizione di posa che non è la sua? Si rovina l'isolante e inizierà a disperdere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 5 giugno Segnala Share Inserita: 5 giugno (modificato) Sono anni che ho posato del fror in esterno ed è sempre lì tra freddo e caldo, sole e pioggia.. Per un metro poi riparato da un balcone non mi farei tanti problemi, magari avrei realizzato una linea dedicata per il condizionatore però spesso non puoi demolire casa oppure non c'è possibilità di passare tra le varie derivazioni.. Penso che nel tempo degradandosi l'isolante possa spezzarsi creando dispersioni o peggio un bel cortocircuito però non mi è ancora capitato. Modificato: 5 giugno da ilsolitario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 5 giugno Segnala Share Inserita: 5 giugno 26 minuti fa, Lukej ha scritto: Si rovina No ci vorranno secoli , più che altro , è più una questione di principio. Io sarei più preoccupato : 27 minuti fa, Lukej ha scritto: da una presa gewiss li vicino (presa direttamente da dietro la presa non con spina Ovvero , senza possibilità di sezionare l alimentazione per i lavori di manutenzione, e senza una protezione dedicata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lukej Inserita: 5 giugno Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno Grazie innanzitutto per le risposte!!! @luigi69 è stato messo un bipolare a fianco per il sezionamento. @ilsolitariocome mai allora è tanto sconsigliata la posa esterna??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 6 giugno Segnala Share Inserita: 6 giugno 9 ore fa, Lukej ha scritto: ome mai allora è tanto sconsigliata la posa esterna??? il tipo di gomma , la sua qualità , non è adatta all'uso interrato o in esterno per posa fissa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 6 giugno Segnala Share Inserita: 6 giugno 9 ore fa, Lukej ha scritto: come mai allora è tanto sconsigliata la posa esterna?? È vero, la posa esterna del FROR è sconsigliata, dalle schede tecniche dei produttori, dal buon senso, dall'abitudine e da tanti altri presupposti che lasciano il tempo che trovano. Teniamo in considerazione (e lo dico per l'ennesima volta) che abbiamo migliaia di kilometri di FROR posati tranquillamente all'aperto da decenni e che se ne stanno li bei tranquilli a svolgere il loro lavoro. Teniamo in considerazione che "esterno" non vuol dire tutto quello che è fuori dalla casa ... Osserviamo anche che c'è gente che infila dell'FG7 perchè il tubo passa nel muro "dalla parte esterna" della casa... A volte il buon senso vale molto di più delle schede tecniche, ma soprattutto le schede tecniche vanno interpretate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati