Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Alqualtis AQXXL 109 in blocco - codice di errore 08 -

kevinschwantz

Messaggi consigliati

kevinschwantz

salve a tutti, 

ho questa lavatrice che non termina il ciclo perchè va in blocco (lampeggiano tutti i LED, con codice di errore 08)

Da quello che ho potuto osservare, la lavatrice carica correttamente l'acqua e la scarica altrettanto correttamente, ma una volta che tutta l'aqua è stata scaricata, si sente la pompa che continua a girare a vuoto, quindi parrebbe che non riceva il segnale che l'acqua è stata completamente scaricata, motivo per cui -suppongo- dopo un tot che la pompa continua a girare, va in blocco.

Il codice di errore 08, ipotizza tra le possibile cause (vedere più avanti) anche il pressostato, ma dopo averlo smontato, apparentemente funziona (soffiando leggermente, si sente il clic) , e anche il relativo tubo che poi va al cestello non risulta ostruito. Potrebbe essere la parte elettrica del pressostato, ad essere guasta (domani lo provo col tester)? oppure devo ipotizzare una delle altre cause suggerite? In tal caso, la lavatrice dovrebbe andare in blocco solo con lavaggi che prevedono il riscaldamento dell'acqua, giusto?

ringrazio in anticipo chi mi potrà dare un parere su come procedere!

CODICE DI ERRORE 08: "relè resistenza incollato. Questo comporta la mancata attivazione del riscaldamento. Il difetto può essere causato dal pressostato quando resta sul vuoto o quando resta sul pieno. Sono due condizioni che non fanno raggiungere la condizione di stabilità alla lavatrice che non prosegue con la fase del riscaldamento. Oltre al pressostato, causa secondaria, ma da verificare, può essere dato dal relè della scheda elettronica guasto. Sostituire scheda."

Modificato: da kevinschwantz
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, kevinschwantz ha scritto:

Potrebbe essere la parte elettrica del pressostato, ad essere guasta (domani lo provo col tester)?

Quando lo fai scattare (soffiando fa’ click) con il tester ti assicuri che un contatto vada in chiusura!

Misura la resistenza (con fili scollegati), se guasta l’errore viene segnalato subito (intendo prima di scaldare). Poi fai sapere?!

(questi sono i controlli più semplici che si possono fare con un multimetro, prima di passare a controllare la scheda ....)

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

kevinschwantz
Inserita: (modificato)

ti ringrazio...

- sul pressostato ci sono 4 contatti, ma non vi e' impressa nessuna lettera... ha senso verificare la continuità?

- per quanto riguarda la resistenza, tendenzialmente la escluderei in quanto la lavatrice va in blocco anche con il lavaggio in acqua fredda o anche col solo programma di risciacquo...

- per quel che costa, sarei tentato di provare a cambiare  il pressostato d'ufficio, pero' il mio riporta impressi i valori 76-51 e quelli che ho trovato su ebay che sono identici (forma, numero e posizionamento dei contatti ecc) riportano 76-50, possono esserci problemi per questa piccola differenza ?

PS: il pressostato in questione e' questo

s-l500.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, kevinschwantz ha scritto:

sul pressostato ci sono 4 contatti, ma non vi e' impressa nessuna lettera... ha senso verificare la continuità?

- per quanto riguarda la resistenza, tendenzialmente la escluderei in quanto la lavatrice va in blocco anche con il lavaggio in acqua fredda o anche col solo programma di risciacquo...

- per quel che costa, sarei tentato di provare a cambiare  il pressostato d'ufficio ...

NO, si cambia qualcosa solo dopo aver appurato che non funziona!

Se ti dico di misurare la resistenza, è perché la lavatrice la testa all’avvio ..... su qualsiasi programma. Probabilmente arriveremo a controllare il relè che l’attiva, ma prima dovresti far le cose che ti ho scritto,

per provare con un tester cosa non funziona,

poi fai come vuoi 🤷‍♂️

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

kevinschwantz
7 ore fa, michpao ha scritto:

NO, si cambia qualcosa solo dopo aver appurato che non funziona!

Se ti dico di misurare la resistenza, è perché la lavatrice la testa all’avvio ..... su qualsiasi programma. Probabilmente arriveremo a controllare il relè che l’attiva, ma prima dovresti far le cose che ti ho scritto,

per provare con un tester cosa non funziona,

poi fai come vuoi 🤷‍♂️

saluti

il tuo ragionamento non fa una piega, ma sono già' 4 gg che stiamo senza lavatrice e come puoi immaginare, in casa il clima non e' dei migliori😝 e visto che il pressostato mi costa  nuovo 17 euro spedito, quindi nel dubbio l'ho già' acquistato... 

in ogni caso ovviamente stasera misurerò  la resistenza, sai dirmi se devo leggere un valore specifico, o basta che non legga zero? grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

kevinschwantz
Inserita: (modificato)

aggiornamento: montato il pressostato, e problema risolto, la lavatrice non va più in blocco!

ringrazio tutti gli intervenuti!

Link al commento
Condividi su altri siti