jonnyfi Inserita: 7 giugno Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 3 ore fa, reka ha scritto: tieni presente che se hai prese in garage poi devi cambiare il C10 con un MTD C10 da 0,03. per il quadro in casa: -il piano cottura è induzione? -la presa da sola che fa? Si MT del garage lo devo cambiare con MTD No. Piano cottura normale. In futuro può essere ad induzione. Ma il differenziale puro nel quadro, cosa ne faccio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromega Inserita: 7 giugno Segnala Share Inserita: 7 giugno Ciao ma perché volete fargli mettere un selettivo che costa un botto non serve a niente e non ha masse estranee? Al posto del attuale generale sotto contatore mette un MT da 32A ( se il montante è da 6 mm )a valle una linea va al attuale diff 25A puro con MT da 10A garage l'altra finisce in appartamento.Qui serve smurare il centralino e mettere minimo un 24m ,io farei un 36 che così è per sempre.poi almeno due puri adeguati oppure mtd dedicato ai clima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonnyfi Inserita: 7 giugno Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno Il 06/06/2024 alle 17:16 , reka ha scritto: intanto perchè non ho ancora capito quello a monte di tutto cos'è.. e ci andrebbe un selettivo in teoria. tu hau un solo differenziale e secondo la mia esperienza e quella di altri il problema al 99% è un dispersione di base troppo alta quindi devi dividerla quello a monte di tutto vicino al contatore attualmente è un MTD quello a monte di tutto sul quadro dell'appartamento è un differenziale puro perdona la mia ignoranza, ma un selettivo cosa sarebbe ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonnyfi Inserita: 7 giugno Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno Il 06/06/2024 alle 17:42 , piergius ha scritto: È il classico "cane che si morde la coda" . A conferma che la Somma delle Dispersioni di tutto l' Impianto supera la Taglia di entrambi i Differenziali da Idn30mA . - Perciò, la manovra corretta da effettuare è la seguente : - Prima di riarmare quello vicino al Contatore, porta OFF i primi 3 Magnetotermici del Centralino.. - La volta successiva porta OFF i secondi 3 Magnetotermici . - Infine gli ultimi 3 . - Appena riarmato quello che era intervenuto, riporta ON ogni 30 secondi uno dei 3 . - Fai sapere cosa accade nelle 3 occasioni successive ! Finché resta così, lascia OFF i MagnetoTermici di Forno, Lavastoviglie, Lavatrice e simili quando non sono utilizzati . > L' Impianto è Sezionato in 9÷10 Linee, ma non garantisce la Continuità del Servizio poiché i 2 Differenziali fungono da "Collo di bottiglia" per tutto il resto . > Al Contatore ci va C32 / Idn0,3A Selettivo Al Centralino non va cambiato il Differenziale, ma ne vanno Aggiunti 2 (Puri o M. T. D. ) , anche perché, se si dovesse presentare un Guasto saltuario, tra 9 o forse 10 Magnetotermici ( presumo vi sia una Lavatrice, ma nelle foto non compare ), cercarlo sarebbero "gatte da pelare" ! - Frigo e Congelatore possono stare sotto un unico M. T. D. C10/Idn30mA da 1 Modulo . È importante che non condividano lo stesso Differenziale di Forno ed altri Grandi Elettrodomestici e / o Linee all' aperto . - Buona serata ! grazie per la risposta. però al quadro non posso aggiungere ma solo sostituire gli esistenti. Se guardi il flow che ho disegnato, la lavatrice è presente ed insieme a PDC aria/aria , pc e tv , sono collegati allo stesso interruttore MT indicato come "LINEA CALORE" . buona serata anche a te ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonnyfi Inserita: 7 giugno Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 55 minuti fa, piergius ha scritto: Ad esempio : GEWISS 95850 M. T. D. C32 Idn 300mA Selettivo 6kA ( Selettivo = ha un ritardo di intervento superiore al Tipo F che va nel Centralino ) Per il Garage può andare bene anche Tipo AC . - Buona serata ! ah bene. grazie !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonnyfi Inserita: 7 giugno Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 9 minuti fa, elettromega ha scritto: Ciao ma perché volete fargli mettere un selettivo che costa un botto non serve a niente e non ha masse estranee? Al posto del attuale generale sotto contatore mette un MT da 32A ( se il montante è da 6 mm )a valle una linea va al attuale diff 25A puro con MT da 10A garage l'altra finisce in appartamento.Qui serve smurare il centralino e mettere minimo un 24m ,io farei un 36 che così è per sempre.poi almeno due puri adeguati oppure mtd dedicato ai clima ecco. ora non so più chi sentire ...😁 comunque smurare non posso farlo. Posso solo sostituire gli attuali interruttori grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromega Inserita: 7 giugno Segnala Share Inserita: 7 giugno (modificato) Ciao smurare e mettere un nuovo centralino vuole dire massimo una mezz ora di muratore. tenerlo così secondo me' è come avere un numero di scarpe del 41 e provare tutte le scarpe possibili che facciano meno male ma del 38. Modificato: 7 giugno da elettromega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 giugno Segnala Share Inserita: 8 giugno non voglio fargli mettere nulla io, il differenziale c'è quindi direi che serve, è a monte di tutto e lo fa uscire per riarmarlo, li ci va un selettivo! (chiaro che se non dovesse servire il differenziale cambia tutto) se non si vuole selettività per riscparmiare ok, ma visto che vorrebbe tutti F non mi pare che il risparmio sia la priorità. comunque non è che facciamo domande a caso, facevi fatica a rispondere? se ti chiedo a cosa serve un MT per una sola presa il motivo è che, se non vuoi ampliare il centralino, devi liberare almeno un modulo per mettere un sezionatore che faccia da generale quadro! Sto solo cercando di capire come ridistribuire le linee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 8 giugno Segnala Share Inserita: 8 giugno 13 ore fa, elettromega ha scritto: perché volete fargli mettere un selettivo che costa un botto non serve a niente e non ha masse estranee L' Autore jonnyfi intendeva sostituire il M. T. D. Generale di Impianto optando per uno di questi : GW95940 , GW95810, GW94330 , ma avrebbe sostenuto una spesa inutile, sarebbe rimasto il "Collo di bottiglia" . Sono tutti da Idn30mA ! Solitamente vengono usati nel Centralino per singole Linee con Carichi importanti . - Nel caso fosse necessario un M. T. D. come Generale di Impianto ci va un C32 0,3 selettivo e da 6000A . > Dato che è in Condominio va verificato sul posto: se ricorrono le caratteristiche del "Doppio Isolamento",... 15 ore fa, elettromega ha scritto: ... sotto contatore mette un MT da 32A ( se il montante è da 6 mm )[ 6000A ] - a valle una linea va al attuale diff 25A puro con MT da 10A garage - l'altra finisce in appartamento. - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonnyfi Inserita: 8 giugno Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2 ore fa, reka ha scritto: non voglio fargli mettere nulla io, il differenziale c'è quindi direi che serve, è a monte di tutto e lo fa uscire per riarmarlo, li ci va un selettivo! (chiaro che se non dovesse servire il differenziale cambia tutto) se non si vuole selettività per riscparmiare ok, ma visto che vorrebbe tutti F non mi pare che il risparmio sia la priorità. comunque non è che facciamo domande a caso, facevi fatica a rispondere? se ti chiedo a cosa serve un MT per una sola presa il motivo è che, se non vuoi ampliare il centralino, devi liberare almeno un modulo per mettere un sezionatore che faccia da generale quadro! Sto solo cercando di capire come ridistribuire le linee scusa mi era sfuggita la domanda. A quale MT ti riferisci ? Quello con la scritta presa sotto Q. ? Dovrebbe essere la presa sotto il quadro , ma non viene attaccato nulla in genere. Per sezionatore intendi questo GW96114 ? E' uno di quelli che mi avevano consigliato, per metterlo al posto del differenziale puro (quello posto nel quadro in casa a monte dei vari MT), lasciando a valle i vari MT. Tu invece dici di tenere il differenziale, poi a valle di questo mettere un sezionatore, e poi a valle del sezionatore collegare i vari MT ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonnyfi Inserita: 8 giugno Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 1 ora fa, piergius ha scritto: L' Autore jonnyfi intendeva sostituire il M. T. D. Generale di Impianto optando per uno di questi : GW95940 , GW95810, GW94330 , ma avrebbe sostenuto una spesa inutile, sarebbe rimasto il "Collo di bottiglia" . Sono tutti da Idn30mA ! Solitamente vengono usati nel Centralino per singole Linee con Carichi importanti . - Nel caso fosse necessario un M. T. D. come Generale di Impianto ci va un C32 0,3 selettivo e da 6000A . > Dato che è in Condominio va verificato sul posto: se ricorrono le caratteristiche del "Doppio Isolamento",... - Buona giornata ! si. Corretto. In tal caso , come da tuo suggerimento, mettendo il GW95850 ehm. Cosa sarebbe il doppio isolamento ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 9 giugno Segnala Share Inserita: 9 giugno (modificato) 2 esempi, : - un cavo installato in un sistema elettrico con tensione nominale 230/400 V, se ha un grado di isolamento 0,6-1 kV, avendo una guaina di protezione, lo si può qualificare come cavo a “a doppio isolamento” o di Classe II. - Fili singoli in mezzo a Cavi di altre Utenze o in Canaletta metallica non è doppio isolamento . > Frigo e Congelatore hanno un modesto assorbimento 250÷ 500W ( Dove abito, sotto un M. T. Da 10A abbiamo 2 Frigo e un Congelatore insieme ad altre Prese di Servizio . In 25 anni non è scattato mai .) Perciò, come è stato suggerito, se Frigo e Congelatore vengono abbinati a Differenziale puro esistente e Magnetotermici delle Luci, è facile accorgersi nei rari casi di intervento delle protezioni che tolgono loro Tensione . - Nel caso in esame con questo abbinamento dovresti aver spazio per : - un Sezionatore Generale di Quadro - un Differenziale dedicato alla Cucina . - Inoltre il Magnetotermico " Linea Calore ed altri Elettrodomestici" viene sostituito con un MTD C16/ Idn30mA da un modulo . - Provo ad aggiornare il Diagramma di flusso . Buona Domenica ! Modificato: 9 giugno da piergius ortografia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromega Inserita: 9 giugno Segnala Share Inserita: 9 giugno Ciao quello che ti ha progettato piergius e' quello che farei anch'io, fermo restando che il quadro non è adeguato .Col quadro più grande avresti più selettività ,utilizzando solo mtd . I cavi per lungimiranza di chi l'ha fatto sono già nel centralino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonnyfi Inserita: 9 giugno Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 9 ore fa, piergius ha scritto: 2 esempi, : - un cavo installato in un sistema elettrico con tensione nominale 230/400 V, se ha un grado di isolamento 0,6-1 kV, avendo una guaina di protezione, lo si può qualificare come cavo a “a doppio isolamento” o di Classe II. - Fili singoli in mezzo a Cavi di altre Utenze o in Canaletta metallica non è doppio isolamento . > Frigo e Congelatore hanno un modesto assorbimento 250÷ 500W ( Dove abito, sotto un M. T. Da 10A abbiamo 2 Frigo e un Congelatore insieme ad altre Prese di Servizio . In 25 anni non è scattato mai .) Perciò, come è stato suggerito, se Frigo e Congelatore vengono abbinati a Differenziale puro esistente e Magnetotermici delle Luci, è facile accorgersi nei rari casi di intervento delle protezioni che tolgono loro Tensione . - Nel caso in esame con questo abbinamento dovresti aver spazio per : - un Sezionatore Generale di Quadro - un Differenziale dedicato alla Cucina . - Inoltre il Magnetotermico " Linea Calore ed altri Elettrodomestici" viene sostituito con un MTD C16/ Idn30mA da un modulo . - Provo ad aggiornare il Diagramma di flusso . Buona Domenica ! sei un grande ! grazie per il flow ! Nel condominio mi sa che non è doppio isolamento, almeno credo. Però dal contatore al MTD è insieme agli altri cavi. Dal MTD al quadro di casa è da solo, ma non credo in guaina , bensì in corrugato. Quindi non saprei come classificarlo. Ritornando al Flow, vedo che accanto al contatore hai lasciato l'MTD esistente a protezione del MT del garage. E' un refuso oppure è voluto ? Per quanto riguarda il quadro, giusto per capire, come mai è necessario mettere un differenziale a protezione degli MT ? Non basterebbe l'MTD a monte vicino al contatore ? Altra ipotesi, sicuramente più costosa, anche per capire le differenze, se nel quadro mettessi un sezionatore al posto del differenziale esistente e poi a valle sostituissi tutti gli attuali MT con altrettanti MTD, raggiungerei lo stesso lo scopo ? Cioè il differenziale puro serve , visto che il lavoro lo farebbe l'MTD di ogni singolo interruttore? Grazie e buona domenica anche a te Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonnyfi Inserita: 9 giugno Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 8 ore fa, elettromega ha scritto: Ciao quello che ti ha progettato piergius e' quello che farei anch'io, fermo restando che il quadro non è adeguato .Col quadro più grande avresti più selettività ,utilizzando solo mtd . I cavi per lungimiranza di chi l'ha fatto sono già nel centralino. Si, ma dovrei smurare ed adesso non posso farlo. Magari a tendere sicuramente, quando dovrò rifare l'impianto che è vecchio (MT linea calore e MT linee luci) rispetto la cucina con i vari elettrodomestici (tutti gli altri MT) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 9 giugno Segnala Share Inserita: 9 giugno 10 ore fa, piergius ha scritto: Fili singoli in mezzo a Cavi di altre Utenze o in Canaletta metallica non è doppio isolamento . A meno che non siano FG16. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonnyfi Inserita: 9 giugno Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno (modificato) 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: A meno che non siano FG16. Non saprei. Comunque è appena saltato l'interruttore Differenziale puro in casa. Una volta riattivato è saltato l'MTD vicino al contatore. Riattivato anche quello la corrente è tornata. Ho notato che è saltato anche ad un altro condomino (che non ha restart), mentre gli altri che hanno tutti il restart, o non è saltato oppure si è riattivato da solo. In questo caso (come altre volte, ma non tutte) credo sia un problema legato alla centralina enel che è qui vicina, perchè ho sentito allarmi dei vicini suonare, ma subito ripristinati. Modificato: 9 giugno da jonnyfi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 9 giugno Segnala Share Inserita: 9 giugno 32 minuti fa, jonnyfi ha scritto: credo sia un problema legato alla centralina enel che è qui vicina, È un problema della rete elettrica ed esterno al tuo impianto, lo si capisce da quello che hai appena scritto. Se vuoi mettere, anzi far mettere, mano al quadro sarebbe una bella cosa. Potresti risolvere definitivamente il problema, come potresti risolverlo in parte. Se metti mano al quadro, tieni presente che anche 36 minuti fa, jonnyfi ha scritto: l'MTD vicino al contatore andrebbe sostituito con un tipo A (sono fatti per ovviare ai problemi come il tuo e lo fanno egregiamente) anche se adesso tutti montano i tipo F (che sono fatti per fare dell'altro e lo fanno egregiamente) perchè sono "diventati di moda". P.S. 38 minuti fa, jonnyfi ha scritto: mentre gli altri che hanno tutti il restart, mettere un riarmo automatico, che sia restart, Giovanni o Maria,,, lo vedo come mangiare a crepapelle e poi andare a correre per non ingrassare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonnyfi Inserita: 9 giugno Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno (modificato) 1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto: È un problema della rete elettrica ed esterno al tuo impianto, lo si capisce da quello che hai appena scritto. Se vuoi mettere, anzi far mettere, mano al quadro sarebbe una bella cosa. Potresti risolvere definitivamente il problema, come potresti risolverlo in parte. Se metti mano al quadro, tieni presente che anche andrebbe sostituito con un tipo A (sono fatti per ovviare ai problemi come il tuo e lo fanno egregiamente) anche se adesso tutti montano i tipo F (che sono fatti per fare dell'altro e lo fanno egregiamente) perchè sono "diventati di moda". Il problema è duplice a mio avviso: 1) la rete elettrica esterna, ed oggi è saltato il differenziale puro nel quadro in casa 2) quando sono accesi le pdc insieme agli altri elettrodomestici, si crea qualche fenomeno elettrico o magari anche solo il fatto che l'mtd è di 25A e non di 32A, tale per cui salta l'MTD e non il differenziale. Ma come mai è saltato il differenziale e non l'MTD , che è saltato solo dopo che ho riattivato il differenziale ? Il tipo "A" MTD che dici, va messo a monte sul contatore al posto dell'attuale o sul quadro ed in tal caso a posto di quale interruttore ? 1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto: P.S. mettere un riarmo automatico, che sia restart, Giovanni o Maria,,, lo vedo come mangiare a crepapelle e poi andare a correre per non ingrassare... si ma avendo il congelatore , se mi assento e salta come oggi perdo il contenuto mettendo un mtd di tipo "A" a monte sul contatore risolverei senza mettere un restart ? Fra gli MTD che ho visto e consigliato, ci sono MTD GW95810 tipo "A(IR)" e GW94330 di tipo "A" Dalla descrizione sembra che A IR faccia al caso mio per le problematiche che ho, o sbaglio ? Modificato: 9 giugno da jonnyfi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 10 giugno Segnala Share Inserita: 10 giugno 8 ore fa, jonnyfi ha scritto: si ma avendo il congelatore , se mi assento e salta come oggi perdo il contenuto Non è naturale che intervenga una protezione senza motivo, come non è naturale lasciarla intervenire e poi ripristinarla in automatico, il ripristino automatico è l'ultima spiaggia, oppure potrebbe essere una sicurezza aggiuntiva, ma bisogna evitare che succedano le cose. E lo si fa adottando gli accorgimenti tecnici che abbiamo a disposizione, non riarmando dopo X minuti dall'intervento della protezione. Ma sembra che queste cose non siano recepite dalla maggioranza che, imperterrita, continua a riproporre i riarmi automatici e, per chi li conosce, i differenziali tipo F che sembrano il rimedio a tutti i mali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 10 giugno Segnala Share Inserita: 10 giugno intanto con il selettivo al contatore ti dovresti eliminare al 99% il problema che lui scatti anche per fattori esterni al tuo impianto, ne tantomeno dovrebbe saltare quando ridai corrente al quadro di casa. io farei la modifica al quadro al contatore e l'aggiunta di almeno un differenziale in parallelo in quello in casa. solo se davvero continui ad avere problemi allora andrei a pensare ad altri interventi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonnyfi Inserita: 10 giugno Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 1 ora fa, reka ha scritto: intanto con il selettivo al contatore ti dovresti eliminare al 99% il problema che lui scatti anche per fattori esterni al tuo impianto, ne tantomeno dovrebbe saltare quando ridai corrente al quadro di casa. io farei la modifica al quadro al contatore e l'aggiunta di almeno un differenziale in parallelo in quello in casa. solo se davvero continui ad avere problemi allora andrei a pensare ad altri interventi. Si risolve mettendo l'MTD selettivo di tipo "A" al contatore ? Questa volta è saltato il differenziale in casa non quello al contatore. Come posso fare per evitare che scatti uno (MTD) o l'altro (differenziale) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonnyfi Inserita: 10 giugno Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Non è naturale che intervenga una protezione senza motivo, come non è naturale lasciarla intervenire e poi ripristinarla in automatico, il ripristino automatico è l'ultima spiaggia, oppure potrebbe essere una sicurezza aggiuntiva, ma bisogna evitare che succedano le cose. E lo si fa adottando gli accorgimenti tecnici che abbiamo a disposizione, non riarmando dopo X minuti dall'intervento della protezione. Ma sembra che queste cose non siano recepite dalla maggioranza che, imperterrita, continua a riproporre i riarmi automatici e, per chi li conosce, i differenziali tipo F che sembrano il rimedio a tutti i mali. Quindi come posso fare per evitare che scatti l'mtd al contatore o il differenziale in casa ? Mettendo un MTD selettivo di tipo "A" al contatore è sufficiente ? In casa come posso evitare che scatti il Differenziale ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 10 giugno Segnala Share Inserita: 10 giugno in casa devi mettere almeno un altro differenziale su cui far passare parte delle dispersioni che adesso si smazza da solo il puro! non era già stato detto? devi ridistribuire le linee su almeno due differenziali in parallelo e liberare aleno un posto per mettere un sezionatore come generale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 10 giugno Segnala Share Inserita: 10 giugno 2 ore fa, reka ha scritto: non era già stato detto? Da subito, anche perché è la suzione più sensata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati