Vai al contenuto
PLC Forum


Powerline e differenziali


sormike

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

non ho trovato un argomento simile e quindi chiedo a chi potrebbe avere avuto esperienza in merito ad un dispositivo powerline in un impianto con più differenziali.

Un amico ha installato un impianto fotovoltaico che necessita di rete wifi per poter essere connesso e la prima cosa a cui ho pensato quando mi ha chiesto aiuto, è stata appunto l'uso di questo tipo di dispositivi che utilizzano la rete elettrica di un appartamento, tramite onde convogliate.

Preso il powerline, un TP-Link4220, l'ho configurato su "banco" nella stessa stanza dove è posto il router.

La configurazione è stata immediata e facendo le prove, via cavo prima e wifi poi, il tutto funzionava perfettamente.

Successivamente ho posizionato il dispositivo remoto, nel locale dove c'è l'inverter (box) al piano inferiore, ma ... non c'è stato verso di avere la connessione.

Ho cambiato verso di alimentazione, presa, ecc, ma niente.

L'ho posizionato, allora, in un altra stanza dell'abitazione, che è fatta di più piani ed in alcune prese funzionava.

Allora mi è venuto il sospetto: non che, essendo l'impianto realizzato con più differenziali, essi potrebbero creare dei problemi alle onde convogliate?

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Mi viene in mente di fare una prova, alimentare il powerline remoto tramite una prolunga elettrica che prende energìa dalla stessa stanza e dallo stesso differenziale del router, poi vi aggiorno, intanto aspetto (spero) qualche risposta.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma il wifi normale non ci arriva? il mio inverter si collega al router ocn in mezzo un muro perimetrale una soletta e qualche parete

 

comunque se non sbaglio il fatto che siano in messo dei differenziali non da problemi, piuttosto non è che è una distribuzione trifase? in questa caso devono essere attestati sulla stessa fase i powerline

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di fare delle prove in una chiesa dove abbiamo fatto installare le prese sulla medesima fase, stessa linea protette da fusibili singolarmente, lunghezza della linea trifase 60/70mt giuntata in più punti, cavi multipolare sia FG che vecchi plasti piombo e cordone in tubazione e ti dico con il TP link andiamo discretamente bene.

Provato anche attraversare 2 differenziali con magnetotermico due poli e quattro poli Siemens e posso dire che funziona nonostante avessi molti dubbi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Effettivamente la bobina dei differenziali spesso da noia ai dispositivi PowerLine (motivo per cui sono anc'essi da evitare). Di fatto, elettrotecnicamente prlando, si comportano come un filtro LC.

Se poi aggiungiamo che TP-Link non brilla certo in qualità.....

 

Ci sono dispositivi piu seri tip General Electric o Mikrotik dove la portante passa addirittura tra gruppi di misura differenti; ovviamente sia i costi che le dimensioni non sono indifferenti.

Mikrotik inoltre offre un monitor che visualizza i dB della portante, le attenuazioni, e permette addirittura di cambiare le frequenze di modulazione.

Ma qui occorre un po' di conoscenza soprattutto di RouterOS.

Altrimenti vai sulla serie PowerLine-Pro di Mikrotik e non c'è nulla da settare se non il pairing mediante pulsante. In genere funzionano sempre anche su circuiti differenti -

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto.

 

Ho passato una linea dal quadro ad una nuova presa che ho messo nel box, alimenta il solo powerline e l'ho alimentata dalla stessa linea che alimenta il piano dove si trova l'altro powerline ed il router.

Non so se dipendesse dai toroidi dei differenziali, ma se così fosse, ho "scavalcato" il problema.

Ovviamente ho messo un etichetta sulla presa per avvertire che è alimentata dalla linea in questione, per chi dovesse in futuro metterci le mani.

Problema risolto.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Si però ovviamente ora non è più a norma l'impianto elettrico in quanto non c'è più sezionamento.

Se poi il garage fa parte di un complesso condominiale attenzione che molto probabilmente non c'è nemmeno piu compartimentazione e in caso di sgancio le bobine sganceranno le varie linee ma non quella che hai posato tu.

Se è casa tu va beh......

Ma se è una situazione condominale fai molta attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

se propio va' sezionata  basta mettere   un sezionatore puro. come dice annoni va' presa in considerazione  la compartimentazione se richiesto dai vigili del fuoco.

dovresti specificare se sei a casa tua ( e puoi fare cio' che vuoi nei limiti ovviamente delle norme) o in condominio dove il discorso cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...