Vai al contenuto
PLC Forum

Tubo neon > Tubo led, come fare?

robi11maggio77

Messaggi consigliati

robi11maggio77

Ciao a tutti, chiedo aiuto per una questione casalinga: in bagno ho uno specchio con 2 piccoli neon che si rompono ogni 6 mesi, mi sono rotto di acquistarli e volevo passare al led. 

La situazione è questa: i neon sono incassati nel loro portalampada e prendono 220v direttamente, questo è come è dietro lo specchio, come si vede arriva la corrente (cavi blu e bianco) e viene passata direttamente ai 2 portalampada (cavi blu e marrone):

image.thumb.jpeg.89e0406be7a3e54b56aff940d2e86246.jpeg

I 2 neon attualmente montati sono di questo tipo: 

image.thumb.jpeg.23bd3f469e8f862f273adb343a5a8003.jpeg

L'equivalente LED è questo qui, ma come si vede NON si può alimentare direttamente a 220v: 

image.thumb.jpeg.54dbae1b35cd9cfaf1d3b60481b0f6df.jpegimage.thumb.jpeg.71cb1df11d5b2fba27df6d84957a3610.jpeg

La mia domanda è: serve un trasformatore/driver? Mi sapete consigliare quale metterci? Se l'intervento è fattibile in autonomia, vorrei farmelo da solo. 

Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
32 minuti fa, robi11maggio77 ha scritto:

La mia domanda è: serve un trasformatore/driver?

Salve, no! quei tubi led devono essere installati  su lampade con reattore elettronico, e neanche su tutti i tipi, deve essere un reattore elettronico (ECG)  compatibile...prova a leggere un pò qui: https://it.manuals.plus/osram/t5-hf-short-led-tube-manual#instructions_on_hf_ecg_compatible_ballast 

Link al commento
Condividi su altri siti

robi11maggio77
51 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Salve, no! quei tubi led devono essere installati  su lampade con reattore elettronico, e neanche su tutti i tipi, deve essere un reattore elettronico (ECG)  compatibile...prova a leggere un pò qui: https://it.manuals.plus/osram/t5-hf-short-led-tube-manual#instructions_on_hf_ecg_compatible_ballast 

Ciao, grazie. Sì, ci avevo già guardato, ma non riesco a capire cosa mi serve di preciso. Se vado a vedere la documentazione consigliata, riesco ad arrivare a questa pagina, significa che mi serve uno dei prodotti indicati nella zona rossa? 

Screenshot_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

I neon fin'ora erano collegati diretti alla 220V? Senza reattore? Non è strano?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
1 minuto fa, robi11maggio77 ha scritto:

mi serve uno dei prodotti indicati nella zona rossa? 

Allora devi aprire la vecchia plafoniera e vedere che modello hai di reattore elettronico, che sarebbe l'unico scatolotto che hai dentro da dove partono i fili ai tubi, una volta presa marca e modello, vai nella pagina che hai postato in alto e vedi se è compatibile o no!....se è compatibile puoi montare il tubo a led senza fare altro se non è compatibile non puoi proprio sostituirlo, e ti conviene usare plafoniere direttamente nuove a led...ma tu hai provato a montarlo già e non si accende?

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
1 ora fa, robi11maggio77 ha scritto:

i neon sono incassati nel loro portalampada e prendono 220v direttamente

la 230V  entrerà dentro la plafoniera ad alimentare il ballast...

Link al commento
Condividi su altri siti

ilsolitario

Volendo potresti sostituire il tutto con 2 pezzi di striscia led a 230V togliendo direttamente pure il ballast..  Tanto se la luce proviene da dietro lo specchio  tutto rimane nascosto a la vista

Link al commento
Condividi su altri siti

robi11maggio77
2 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Allora devi aprire la vecchia plafoniera e vedere che modello hai di reattore elettronico, che sarebbe l'unico scatolotto che hai dentro da dove partono i fili ai tubi, una volta presa marca e modello, vai nella pagina che hai postato in alto e vedi se è compatibile o no!....se è compatibile puoi montare il tubo a led senza fare altro se non è compatibile non puoi proprio sostituirlo, e ti conviene usare plafoniere direttamente nuove a led...ma tu hai provato a montarlo già e non si accende?

Dietro allo specchio (che non ho tirato giù perché non è così semplice) ci sono 2 plafoniere, una per lato. Non so se la plafoniera contenga qualcosa, non si vede da fuori, ma sembra che lo spazio sia davvero poco, che dimensioni dovrebbe avere questo "ballast"? 
Ho provato a montare i tubi led, si accendono subito ma dopo 2 secondi si spengono. 

image.thumb.jpeg.3e10b3acc9a9ec7fce00a6e1146240fb.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
3 ore fa, robi11maggio77 ha scritto:

che dimensioni dovrebbe avere questo "ballast"? 

Come non detto in quelle tipo "reglette"non hai ballast elettronico,ma  una schedina che sicuramente non è compatibile con i tubi a led...non ci puoi fare granché se non tornare alle lampade fluorescenti oppure cambiare proprio plafoniera con quelle nate a led..

Link al commento
Condividi su altri siti

robi11maggio77
14 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Come non detto in quelle tipo "reglette"non hai ballast elettronico,ma  una schedina che sicuramente non è compatibile con i tubi a led...non ci puoi fare granché se non tornare alle lampade fluorescenti oppure cambiare proprio plafoniera con quelle nate a led..

Ah bene. A sto punto cambio lo specchio allora, i tubi al neon mi durano 1 anno poi si friggono, e non sono più così facili da trovare. 

Link al commento
Condividi su altri siti