Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatore da 12000 btu su impianto da 18000

FrancoCa

Messaggi consigliati

Buonasera mi chiamo Franco,i miei genitori devono cambiare almeno 1 dei 2 climatizzatori della Samsung da 18000 btu installati 10 anni fa.Sono andati in un centro commerciale ed hanno visto un Daikin (siesta-700 €)da 12000 btu compreso di montaggio.Il tecnico facendo un sopralluogo ha detto che non c'è alcun problema...Li ho mandati da un amico che tratta solamente Daikin e gli ha proposto un Daikin (non siesta-1700 €)da 18000 btu compreso di montaggio .Ha detto che per "fare le cose bene"su una predisposizione da 18000 non si deve montare un clima da 12000 perché perderebbe efficienza ed altro.La linea é 7 metri ,l'altra sarebbe più lunga.Mi fido di questa persona per esperienza personale,cosa ne pensate voi?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Che fa fede, senza discussioni, quello che c’è scritto sul manuale di installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,ne io ne i miei genitori sappiamo ovviamente cosa c'è scritto sul manuale di installazione...secondo la sua esperienza quale sarebbe sa sua opinione in merito? L'installatore Daikin non monta 12000 btu su linea da 18000,l'altro suggerito dal centro commerciale non si fa alcun problema.Ho detto hai miei di seguire le indicazioni del centro Daikin anche se la differenza è più del doppio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dammi pure del tu, innanzitutto non metto in dubbio la parola del tecnico, ma se proprio vuoi approfondire innanzitutto bisogna vedere che diametro e lunghezze hanno i tubi attuali, poi vedere se il clima che vuoi tu sono compatibile, e questo te lo dice appunto il manuale di installazione.

Se non si fanno questi passaggi non vedo come si può anche mettere in discussione la parola del tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alessio ripeto non conosco questi dati quindi non posso fare altro che ribadire ai miei genitori di seguire le indicazioni del tecnico Daikin che sa fare il suo mestiere,mentre l'altro tecnico suggerito dal centro commerciale credo gli interessi solamente montare il clima per 200 euro senza parlare di efficienza e corretta installazione,tanto chi non capisce nulla vede solo se esce aria calda o fredda...vediamo come si evolve la cosa, aggiornerò la discussione qualora c'è qualcosa di interessante.Grazie mille per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, FrancoCa ha scritto:

Grazie per la risposta,ne io ne i miei genitori sappiamo ovviamente cosa c'è scritto sul manuale di installazione...secondo la sua esperienza quale sarebbe sa sua opinione in merito? L'installatore Daikin non monta 12000 btu su linea da 18000,l'altro suggerito dal centro commerciale non si fa alcun problema.Ho detto hai miei di seguire le indicazioni del centro Daikin anche se la differenza è più del doppio...

un consiglio, anzi due...

evita di comprare impianti termici (perchè il condizionatore a tutti gli effetti è un impianto termico) al centro commerciale...secondo non dar troppo retta ai venditori, quelli sono lì per vendere...se poi hai problemi a loro importa poco

il Siesta poi è la linea proprio economica dei Daikin, cercherei qualcosa di meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mariuz si infatti li ho indirizzati verso il rivenditore Daikin ufficiale che non tratta siesta..

Ovviamente il prezzo è più del doppio e i miei si sono un po' irrigiditi...Questa mattina va a fare un sopralluogo un amico loro che tratta Lg e il prezzo dovrebbe essere circa 700 € meno del Daikin ,sempre da 18000 btu.Ne ho sentito parlare bene di Lg,opinioni ed esperienze?

Link al commento
Condividi su altri siti