Emmanuele84 Inserito: 6 giugno Segnala Share Inserito: 6 giugno Buonasera, sono nuovo del forum🙂, chiedo a chi ha dimestichezza con la ZBX7N , ho un problema stranissimo e non ne vengo a capo, il mio CAME 001U2313 800kg funzionava una bomba, ho sbloccato il pignone per evitare aperture accidentali per un lavoro che dovevo fare alla ringhiera( potevo anche solo aprire lo sportello per bloccare😬) , quando ho riavvitato la manopola di sblocco il cancello non ha più RALLENTATO prima di arrivare a battuta, ne in chiusura ne in apertura, ho provato a fare la taratura corsa più volte, ma niente. quello che ho notato, quando il cancello arriva a 1mt dalla chiusura si sente un clik (penso di un relè) ma non rallenta... quindi sbatte violentemente prima di fermarsi...non so se è il gruppo lettore ottico o altro.Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte. Allego foto scheda in questione presa da un post di altra discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 6 giugno Segnala Share Inserita: 6 giugno Ciao Emmanuele84, 2 ore fa, Emmanuele84 ha scritto: ........non so se è il gruppo lettore ottico Potrebbe essere, verifica intanto se la morsettiera ed i fili sono ancora collegati / innestati bene ed è ancora inserito nella programmazione, funzione F11 / F30 e seguenti: https://static.came.com/doc/FA00945M04.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emmanuele84 Inserita: 7 giugno Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, Già controllato tutta la morsettiera e la programmazione è ok...fatto strano che è andato in tilt senza aver fatto assolutamente nulla , ha girato solo di pochissimo il pignone a vuoto visto che lo avevo sbloccato...mi chiedevo, c'è un modo per testare il lettore ottico con il tester..immagino di sì.. devo fare questo passaggio prima di sostituirlo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 7 giugno Segnala Share Inserita: 7 giugno 13 ore fa, Emmanuele84 ha scritto: ........mi chiedevo, c'è un modo per testare il lettore ottico con il tester..immagino di sì.. Sì, ma non mi ricordo proprio i valori, forse ne ho testati un paio. Eventualmente prova a disabilitarlo in programmazione mettendo provvisoriamente la funzione F11 in OFF e vedi se il l'automazione funziona, naturalmente perderai anche le relative funzioni, ma per lo meno avrai un'idea in più se il guaio è dovuto proprio all'encoder o se è da cercare in altro modo / posto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emmanuele84 Inserita: 8 giugno Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno ti ringrazio tanto, lunedì farò tutte le prove, tanto per ora ho staccato tutto onde evitare rotture del pignone quando sbatte e si blocca violentemente, certo un motore pagato tanto fa dei difetti assurdi..magari le cinesate vanno una bomba🤭 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 8 giugno Segnala Share Inserita: 8 giugno 53 minuti fa, Emmanuele84 ha scritto: lunedì farò tutte le prove,...... Ok, speriamo bene. 54 minuti fa, Emmanuele84 ha scritto: certo un motore pagato tanto fa dei difetti assurdi..magari le cinesate vanno una bomba🤭 In effetti il difetto è assurdo, non l'ho mai sentito, poi che a volte "le cinesate" funzionino bene o anche meglio non è poi così assurdo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emmanuele84 Inserita: 9 giugno Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno buongiorno, niente da fare , ho smontato sensore ottico e pulito, secondo me va bene perché arrivato ad un metro si sente un click e un rumore di resistenza penso verso il motoriduttore, ma non rallenta, . Ho fatto una prova, ho provato a variare la coppia del motore mettendo il faston su n.1 e il motore non parte proprio ,o meglio va sotto sforzo e a rallentatore come se non riuscisse a partire. Mi chiedo se sia collegato al fatto che non rallenta. Potrebbe essere un problema di alimentazione del motore o di un condensatore che entra in gioco per diminuire i giri del motore nella fase di rallentamento?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 9 giugno Segnala Share Inserita: 9 giugno 11 ore fa, Emmanuele84 ha scritto: ho provato a variare la coppia del motore mettendo il faston su n.1 e il motore non parte proprio ,o meglio va sotto sforzo e a rallentatore come se non riuscisse a partire. E se lo sposti sulla posizione 3?! Sempre che fosse stato sul 2, altrimenti al massimo sul 4. 11 ore fa, Emmanuele84 ha scritto: Potrebbe essere un problema di alimentazione del motore..... Bisognerebbe misurare le tensioni che arrivano al motore durante la corsa normale e in rallentamento, il condensatore non dovrebbe dare questo problema, a meno che non sia proprio "partito" del tutto. Se hai il tester con il capacimetro, scollega il condensatore ed misuralo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emmanuele84 Inserita: 11 giugno Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno Niente, montato il sensore ot buongiorno, niente da fare, montato il sensore ottico nuovo, sempre uguale, il condensatore pensandoci non dovrebbe incidere(anche se strano che su vel 1 non parte il motore). Mi sto scoraggiano seriamente, vorrei capire il meccanismo frenante....se dipende dell'alimentatore, farò la prova con il tester. Sono testardo ma il CAME STA VINCENDO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 11 giugno Segnala Share Inserita: 11 giugno 4 ore fa, Emmanuele84 ha scritto: .........il condensatore pensandoci non dovrebbe incidere(anche se strano che su vel 1 non parte il motore). Ma hai provato a mettere il faston con il filo nero sul 3 o anche sul 4? 4 ore fa, Emmanuele84 ha scritto: vorrei capire il meccanismo frenante....se dipende dell'alimentatore, Non ho mai verificato di preciso, ma in teoria è l'elettronica che crea il rallentamento. 4 ore fa, Emmanuele84 ha scritto: Sono testardo ma il CAME STA VINCENDO Va beh dai, avrà vinto una battaglia, ma tu vincerai la guerra, sii fiducioso ☺️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emmanuele84 Inserita: 12 giugno Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 😄grazie ROBY 73, si ho fatto la prova su 3 e 4 ma niente, mi sa che è la scheda madre... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emmanuele84 Inserita: 3 luglio Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio RISOLTO!🥳 Finalmente ho risolto il problema, era un componente sulla scheda madre, esattamente il transistor MOSFET . ora ,per caso avete uno schema per reimpostare i parametri di apertura/chiusura /fotocellule. nel senso tempi ,velocità ecc? Grazie ancora di tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 3 luglio Segnala Share Inserita: 3 luglio 8 ore fa, Emmanuele84 ha scritto: RISOLTO!🥳 Finalmente ho risolto il problema, era un componente sulla scheda madre, esattamente il transistor MOSFET . Bene dai, te la sei cavata con poco. 8 ore fa, Emmanuele84 ha scritto: ora ,per caso avete uno schema per reimpostare i parametri di apertura/chiusura /fotocellule. nel senso tempi ,velocità ecc? Vedi il link che ti ho postato ancora il 6 giugno: Il 06/06/2024 alle 22:37 , ROBY 73 ha scritto: https://static.came.com/doc/FA00945M04.pdf è ancora funzionante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emmanuele84 Inserita: 7 luglio Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio Si si tutto ok ,funziona benissimo, sono riuscito ad impostare i parametri, e ho capito perché si è guastata la scheda. In pratica in fase di apertura il cancello era come se si incastrava nelle due alette superiori che fanno tenere dritto il cancello stesso in chiusura...è quindi sforza ,sforza per 2 anni.... ora ho risolto non facendo chiudere a battuta il cancello e ho messo anche un paraurti in chiusura ,ho lubrificato le ruote e i rulli...è tutto ok. In ogni caso ringrazio il forum e a chi mi ha risposto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 7 luglio Segnala Share Inserita: 7 luglio 1 ora fa, Emmanuele84 ha scritto: Si si tutto ok ,funziona benissimo, sono riuscito ad impostare i parametri, Ok ottimo. 1 ora fa, Emmanuele84 ha scritto: e ho capito perché si è guastata la scheda. In pratica in fase di apertura il cancello era come se si incastrava nelle due alette superiori che fanno tenere dritto il cancello stesso in chiusura......... In pratica era un problema meccanico e non elettrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati