Vai al contenuto
PLC Forum

Problema pompa acqua

bossfiore

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un problema con la pompa dell'acqua di casa. Nel link vi lascio il video per farvi capire.

In pratica il presscontrol parte arriva in pressione dopodiché come si stacca nel giro di due secondi perde 2 bar di pressione! Sto uscendo pazzo.

Può essere la pompa che si è guastata? Il presscontrol è nuovo ed è il pedrolo easypress2.

https://youtu.be/1E2eTlVNNy4?feature=shared

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Hai considerato che ci possa essere una perdita nell'impianto, o comunque che l'acqua scarichi  da qualche parte, tipo le vaschette dei bagni o altro. il presscontrol alla fine fa il suo mestiere. Non avendo allegato nessun disegno delle tubazioni non è possibile fare alcun ragionamento mirato. L'impianto prima funzionava regolarmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, non ho mai avuto problemi in 13 anni. Potrebbe anche essere una perdita ma per abbassarsi così velocemente la pressione mi sembra strano. Avevo pensato che forse la pompa non tiene più la pressione o si sta guastando, ma non fa rumori strani e parte normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

potresti postare una foto. del complesso autoclave o la pompa è diretta sulle tubazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

maurizio 83

prova chiudere la  valvola  del ingresso del contatore della rete, e vedi se rimane in pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, maurizio 83 ha scritto:

prova chiudere la  valvola  del ingresso del contatore della rete, e vedi se rimane in pressione

Ho la vasca prima del contatore. Intendi chiudo la valvola che si vede in foto quella tra la vasca e il motore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

maurizio 83

no quella che si vede in foto, ma  te quale valvola hai chiuso per far rimanere l'impianto in pressione

Modificato: da maurizio 83
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, maurizio 83 ha scritto:

no quella che si vede in foto, ma  te quale valvola hai chiuso per far rimanere l'impianto in pressione

Buongiorno Maurizio, ho chiuso la valvola verso l'impianto ho cerchiato nella foto, solo che non si vede da dove ho scattato la foto perché è dietro.

Chiudendo quella l'impianto rimane in pressione.

20240607_185244.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

maurizio 83

dopo il tubo  segnato in  rosso  hai un ingresso di acqua diretta del gestore, con contatore e valvola prova a chiudere quella

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Se hai chiuso la valvola indicata, mi sembra naturale stabilire chi fa la tenuta a pompa ferma, o la fa la pompa stessa, allora è da revisionare, oppure c'è una qualche valvola di non ritorno, (non ben visibile) che non tiene. E' normale che nel tempo gli organi meccanici subiscono gli effetti del calcare e della corrosione. Attualmente l'acqua in pressione ritorna al serbatoio. Appare abbastanza semplice smontare la pompa e verificarla a banco. 13 anni di funzionamento sono sufficienti a giustificare una manutenzione del gruppo pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
2 ore fa, bossfiore ha scritto:

Chiudendo quella l'impianto rimane in pressione.

Se rimane in pressione ( il press-control, non l'impianto) chiudendo quella cerchiata in rosso significa che hai una perdita sull'impianto a valle della valvola.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Se, in casa, nell'impianto, il più classico e la vaschetta dell'acqua,(sciacquone) dei bagni, fatto salvo tubazioni interrate, dentro casa le perdite sarebbero visibili. Se è in casa controlla con cura anche tutti i rubinetti a volte, tipo docce, bidet ecc. perdono anche se in modo minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

maurizio 83

l'interno dell'impianto  dove c'è l'allaccio alla rete idrica dopo il contatore e  posizionata una    valvola 

prova a chiudere la valvola della rete e  vedi se il press mantiene la pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte, vi allego uno schema fatto a penna di come è realizzato l'impianto.

Così da farvi capire il tutto ancora meglio.

Manca poco che me ne vado al manicomio. Ho provato di tutto ma mi sta sfuggendo qualcosa. 

20240608_142336.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX

Ho rielaborato il disegno e numerato le valvole:

.image.jpeg.7dd924dcd65252c988a1900bf7acf5b7.jpeg

In questa foto quella cerchiata e' la 4, non quella in casa n.5

image.jpeg.a83afbf9927bd4c51e70a6317dac0d40.jpeg

Le valvole n.ro 1 e 2 non sono nemmeno da prendere in considerazione perchè il serbatoio (botte) e' a "pelo libero" e pertanto nulla influisce

sulla pressione del press-controll tutto quello che c'e' prima della valvola 3.

Allora nell'ordine devi chiudere la valvola 5, poi la 4 (lasciando chiusa la valvola 5), poi la 3 lasciando chiuse la 5 e la 4)

Facci sapere l'esito delle prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se chiudendo la chiusura in casa continua a partire si è rotta la valvola di ritegno sulla diretta, se non la vedi dove sta l'autoclave può stare dopo il contatore 

L'acqua può tornare verso il contatore oppure nel serbatoio da dove aspira la pompa

Prova a chiudere la chiusura prima del contatore e quella di riempimento del serbatoio e poi vedi se la pompa resta in pressione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Mi sembra che torniamo alla tenuta della valvola di non ritorno e/o della pompa. la nota sotto il disegno è esplicativa. la pompa mette in pressione l'impianto e poi per mancanza di tenuta, l'acqua in pressione si riscarica nel serbatoio e cosi via in un ciclo infinito.

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
7 minuti fa, Adelino Rossi ha scritto:

poi per mancanza di tenuta, l'acqua in pressione si riscarica nel serbatoio e cosi via in un ciclo infinito.

Ha scritto che il press-controll e' nuovo, e con esso è nuova anche la valvola di non ritorno incorporata.

Però, non si sa mai, potrebbe esserci un difetto di fabbrica.

Aspettiamo le varie prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Adelino Rossi ha scritto:

torniamo alla tenuta della valvola di non ritorno e/o della pompa

Non verso la pompa li ne ha due, quella del Press e una seconda sul serbatoio e dice che chiudendo sopra il press resta in pressione 

10 ore fa, bossfiore ha scritto:
10 ore fa, maurizio 83 ha scritto:

ho chiuso la valvola verso l'impianto ho cerchiato nella foto, solo che non si vede da dove ho scattato la foto perché è dietro.

Chiudendo quella l'impianto rimane in pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

maurizio 83
54 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Ho rielaborato il disegno e numerato le valvole

come hai descrtto l'impianto l'acqua diretta non la usi mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
19 minuti fa, maurizio 83 ha scritto:

come hai descrtto l'impianto l'acqua diretta non la usi mai?

Non ho descritto niente; ho solo ripreso lo schema e numerato le valvole per evitare fraintesi

Cosa intendi per presa diretta? se intendi la pompa attaccata direttamente al contatore senza il serbatoio di accumulo, sappi che e' vietato. 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti