Vai al contenuto
PLC Forum


Problema pompa acqua


bossfiore

Messaggi consigliati

maurizio 83
  1. scusa 
    6 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

    Non ho descritto niente; ho solo ripreso lo schema e numerato le valvole per evitare fraintesi

     

non e riferito a  te NovelllinoXX,se ho sbagliato a scrivere ti chiedo scusa  ma nel disegno della foto,  secondo me  manca un tubo che dal gestore con una valvola di ritegno  si collega tra press e la casa

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, robertice ha scritto:

se non la vedi dove sta l'autoclave può stare dopo il contatore 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, stamattina sto andando a fare le varie prove che mi avete suggerito e spero di darvi una risposta positiva. Gi aggiorno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare con le varie prove esito KO...ho anche inserito un'altra valvola di ritegno all'uscita del press per scongiurare una rottura della stessa all'interno ma niente! 

A questo punto non so piu dove sbattere la testa. 

20240609_110012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

maurizio 83

 

 

 

 

42 minuti fa, bossfiore ha scritto:

Niente da fare con le varie prove esito KO...ho anche inserito un'altra valvola di ritegno all'uscita del press per scongiurare una rottura della stessa all'interno ma niente! 

A questo punto non so piu dove sbattere la testa. 

quella vavola non serve a nulla  secondo me peggiora

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
19 minuti fa, maurizio 83 ha scritto:

quella vavola non serve a nulla  secondo me peggiora

Condivido; se proprio vuoi aggiungere una valvola di N.R. va messa prima della pompa.

Però non sono convinto delle prove che hai fatto: se si abbassa la pressione, l'acqua da qualche parte deve pur andare a  finire.

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai scritto che chiudendo la saracinesca sopra il press control si fermava e non ripartiva quindi mettere un'altra valvola di ritegno non ha senso

45 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

se si abbassa la pressione, l'acqua da qualche parte deve pur andare

Come dice giustamente l'amico da qualche parte esce

Solo due possono essere le cause, la più probabile è la rottura della valvola di ritegno di by-pass con la diretta e l'acqua torna verso la rete idrica del fornitore oppure nel serbatoio entrando dal galleggiante.

Avevo scritto di chiudere ila saracinesca prima del contatore e quella di riempimento del serbatoio e vedere se resta in pressione... se fai le prove diventa più facile aiutare perché si esclude qualcosa!

 

Seconda possibilità hai una perdita in casa probabilmente una cassetta di scarico e non vedi scendere nel wc perché ancora non raggiunge il livello di troppo pieno, oppure una perdita occulta nell'impianto e non ti chiude bene neanche la chiusura in casa (capita spesso) dato che hai detto che chiudendola si continua ad attaccare la pompa

Se quello che hai riferito nei messaggi precedenti è corretto non ci sono altre possibilità 

Link al commento
Condividi su altri siti

maurizio 83

 

perche non  fai una foto al contatore  perche non hai provato a chiudere la valvola della rete?   a queste domande non hai risposto 

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX

Secondo me c'e' qualcosa su cui non ci si capisce.

Riposto lo schema su come dovrebbe essere l'impianto:

iN BLU QUELLO CHE DOVREBBE ESSERCI, MA CHE NON HAI MENZIONATO.

Dacci una conferma se l'impianto e' come disegnato sotto.

Poi mancherebbe ancora qualcosa, ma non mettiamo troppa carne a cuocere.

image.jpeg.bedb2c76b2d78040fe669d3ed9c03bb4.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, allora cerco di spiegarvi meglio la situazione perché altrimenti creo confusione, io non sono un idraulico ma me la cavo nei lavori a casa.

Iniziamo uno step alla volta, dal contatore dell'acqua del gestore ho un tubo che scende direttamente in garage, arrivato in garage ho una valvola a sfera di chiusura, un filtro per le impurità successivamente una fontanella e poi si attacca al galleggiante della botte in alto.

Dal basso della botte esco e trovo subito una valvola a sfera di chiusura, dopo elettropompa con presscontroll con valvola di non ritorno incorporata e successivamente un'altra valvola a sfera di chiusura verso l'impianto dentro casa.

Il tubo in uscita del press che arriva  in casa è sotto traccia nei muri per un 10 metri.

Arrivato in casa ho due cassette di smistamento per le varie utenze e caldaia e vi posso garantire che ho chiuso tutte le valvole in ingresso e la pompa continua a partire.

Ora secondo me o si è rotto il tubo che dal press arriva dentro casa o il press non funzione bene nonostante sia nuovo.

Però se io chiudo la valvola a sfera appena dopo il press rimane in pressione! 

Quindi è un cane che si morde la coda.

Rispondo a NovellinoXX che la parte in blu nel mio caso non esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
46 minuti fa, bossfiore ha scritto:

Però se io chiudo la valvola a sfera appena dopo il press rimane in pressione! 

Quella e' la valvola che ho numerato come n.ro 4.

Se rimane in pressione il press-control e' a posto e la perdita e' localizzata oltre questa valvola.

Rimarrebbe il  tubo murato.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bossfiore ha scritto:

la parte in blu nel mio caso non esiste.

Strano che manchi una parte, comunque dato che non costa nulla puoi per favore chiudere il contatore e la chiusura sotto prima del filtro e controllare se resta in pressione, almeno si è sicuri di qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

maurizio 83
6 ore fa, bossfiore ha scritto:
6 ore fa, bossfiore ha scritto:

Rispondo a NovellinoXX che la parte in blu nel mio caso non esiste

 

se non esiste  non hai l'acqua diretta ma solo con la pompa. ti ho gia scritto   almeno 3 volte  la stessa cosa 

Il 08/06/2024 alle 18:54 , maurizio 83 ha scritto:

secondo me  manca un tubo che dal gestore con una valvola di ritegno  si collega tra press e la casa

 

Modificato: da maurizio 83
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...