Vai al contenuto
PLC Forum

Elettrocuzione

romar

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Nella ditta in cui lavoro come manutentore elettrico è capitato che un operatore abbia preso "la scossa" lavorando su una sabbiatrice (Banfi). L'operatore ha detto che il fatto è avvenuto nel momento in cui toccava la sabbia fuoriuscente da un tubo di scarico!

La macchina è alimentata direttamanente da blindo, il quale è protetto con un differenziale tarato a 0,25 A e 0,02 della Dossena. Ho provato il differenziale con il test tutto O.K, ho verificato mediante strumento l'isolamento dei motori, tutto O.K ho misurato con una pinza per correnti disperse il cavo di alimentazione. La pinza segnava circa 100mA di dispersione. L'unica cosa che ho notato è che la struttura della macchina non è stata messa a terra. Lunedì provvederò a farlo, così come andrò a misurare con lo strumento Fluke la continuità del circuito di protezione.

P.S: In merito a quest'ultima prova, il mio strumento è per uso civile nel senso che non è in grado di far circolare una corrente di 10A come richiesto mi pare dalla norma, ma solo una corrente inferiore. Cosa dite, è comunque affidabile una prova del genere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il quale è protetto con un differenziale tarato a 0,25 A e 0,02 della Dossena.

Forse intendevi 25 A, giusto?

Sei sicuro che fosse 0,02?

Ho provato il differenziale con il test tutto O.K,

il differenziale è vivo, ma non è detto che funzioni

ho verificato mediante strumento l'isolamento dei motori, tutto O.K

come hai fatto questa prova?

ho misurato con una pinza per correnti disperse il cavo di alimentazione. La pinza segnava circa 100mA di dispersione.

Cos'è una pinza per correnti disperse? Come hai fatto questa prova?

L'unica cosa che ho notato è che la struttura della macchina non è stata messa a terra. Lunedì provvederò a farlo,