SimoZap Inserito: 7 giugno 2024 Segnala Inserito: 7 giugno 2024 Buongiorno a tutti, premetto che non sono molto esperto di elettronica, ma sono qui a chiedere aiuto perchè ho bisogno di sostituire un vecchio varialuce "Relco" e una lampadina ad incandescenza con un nuovo dimmer e una lampada Led dimmerabile. Ho tracciato tutti i cavi coinvolti nella gestione del vecchio circuito, vi lascio qui sotto lo schema del cablaggio attuale. La nuova lampada led dimmerabile è già in mio possesso ed è 24W. Purtroppo del varialuce modello Relco RTS34LL attualmente installato non si trova quasi nulla in rete... ma da quello che ho capito credo possa essere sostituito con questo: https://amzn.eu/d/7cr5v7g Quindi vorrei sapere, il prodotto selezionato è adatto alla sostituzione del vecchio varialuce "alla pari" senza cambiare nessun collegamento sul resto del circuito? Inoltre vorrei sapere se il nuovo dimmer è corretto collegarlo così: BIANCO al vecchio MARRONE(1), NERO al vecchio NERO(2), GRIGIO al vecchio NERO (3). per favore aiutatemi! grazie mille
SimoZap Inserita: 7 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2024 dimenticavo, questo è l'unico schema che sono riuscito a trovare del modello RTS34L, il mio in realtà ha una L in più ma penso valga comunque.
SimoZap Inserita: 10 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2024 Non c'è nessuno che sa darmi una risposta?
Livio Orsini Inserita: 10 giugno 2024 Segnala Inserita: 10 giugno 2024 1 ora fa, SimoZap ha scritto: Non c'è nessuno che sa darmi una risposta? Evidentemente no. Comunque, secondo la mia esperienza, quel viaratore a triac è inadatto per pilotare lampade a LED.
SimoZap Inserita: 10 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2024 37 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Evidentemente no. Comunque, secondo la mia esperienza, quel viaratore a triac è inadatto per pilotare lampade a LED. Grazie per la risposta, posso sapere perchè è inadatto? eventualmente mi puoi suggerire un prodotto adatto allo scopo?