Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione varialuce classico con dimmer LED

SimoZap

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, premetto che non sono molto esperto di elettronica, ma sono qui a chiedere aiuto perchè ho bisogno di sostituire un vecchio varialuce "Relco" e una lampadina ad incandescenza con un nuovo dimmer e una lampada Led dimmerabile.

Ho tracciato tutti i cavi coinvolti nella gestione del vecchio circuito, vi lascio qui sotto lo schema del cablaggio attuale.

La nuova lampada led dimmerabile è già in mio possesso ed è 24W.

Purtroppo del varialuce modello Relco RTS34LL attualmente installato non si trova quasi nulla in rete... ma da quello che ho capito credo possa essere sostituito con questo: https://amzn.eu/d/7cr5v7g

Quindi vorrei sapere, il prodotto selezionato è adatto alla sostituzione del vecchio varialuce "alla pari" senza cambiare nessun collegamento sul resto del circuito?

Inoltre vorrei sapere se il nuovo dimmer è corretto collegarlo così:

BIANCO al vecchio MARRONE(1), 

NERO al vecchio NERO(2),

GRIGIO al vecchio NERO (3).

per favore aiutatemi!

grazie mille

wiring.png

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo, questo è l'unico schema che sono riuscito a trovare del modello RTS34L, il mio in realtà ha una L in più ma penso valga comunque.

RTS34L.png

Immagine WhatsApp 2024-06-05 ore 20.21.43_7c83abea.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SimoZap ha scritto:

Non c'è nessuno che sa darmi una risposta?

Evidentemente no.

Comunque, secondo la mia esperienza, quel viaratore a triac è inadatto per pilotare lampade a LED.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Evidentemente no.

Comunque, secondo la mia esperienza, quel viaratore a triac è inadatto per pilotare lampade a LED.

Grazie per la risposta,

posso sapere perchè è inadatto? eventualmente mi puoi suggerire un prodotto adatto allo scopo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a rispondere per la mia esperienza:
-Ancora devo trovare una accoppiata "Dimmer" - "Lampadina Led a 230 volt" Funzionante.
La potenza irrisoria delle lampadine a 230 volt a LED pone vari quesiti, pratici e uno prettamente tecnico:
A volte si riesce a dimmerare un gruppo di lampadine a 230 volt che abbiano una potenza totale abbastanza alta da far funzionare il Dimmer
Una possibilità risolutiva consiste nel lasciare una lampadina alogena nel gruppo di lampadine a Led
-Tecnicamente, una lampadina a LED è formata dai LED e da un Driver interno non meglio specificato, che può avere caratteristiche costruttive differenti da marca a marca, e anche da modello a modello, oltre che variare nel tempo, a seconda delle tecnologie e dei costi di produzione.
-Ammesso di avere un produttore che nello STESSO catalogo ha Lampadina e Dimmer compatibili, bisogna vedere se nel tempo riuscirò a sostituire la lampadina guasta con una nuova delle stesse caratteristiche che funzioni. 

-La dimmerazione di una sola lampadina da 3 Watt è inutile e difficilmente realizzabile se non con costi dieci volte superiori al costo della sola lampadina a 230 volt

-La dimmerazione di faretti attualmente viene effettuata lato DC, con lampadine Led in corrente costante ed appositi alimentatori dimmerabili a bassa tensione.

-Se prima la dimmerazione aveva un motivo legato al notevole consumo delle alogene, oggi non ha senso, se non in particolari scenari architettonici.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SimoZap ha scritto:

posso sapere perchè è inadatto? eventualmente mi puoi suggerire un prodotto adatto allo scopo?

Patatino59 ha dato un'ottima risposta, più che esauriente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Provo a rispondere per la mia esperienza:
-Ancora devo trovare una accoppiata "Dimmer" - "Lampadina Led a 230 volt" Funzionante.
La potenza irrisoria delle lampadine a 230 volt a LED pone vari quesiti, pratici e uno prettamente tecnico:
A volte si riesce a dimmerare un gruppo di lampadine a 230 volt che abbiano una potenza totale abbastanza alta da far funzionare il Dimmer
Una possibilità risolutiva consiste nel lasciare una lampadina alogena nel gruppo di lampadine a Led
-Tecnicamente, una lampadina a LED è formata dai LED e da un Driver interno non meglio specificato, che può avere caratteristiche costruttive differenti da marca a marca, e anche da modello a modello, oltre che variare nel tempo, a seconda delle tecnologie e dei costi di produzione.
-Ammesso di avere un produttore che nello STESSO catalogo ha Lampadina e Dimmer compatibili, bisogna vedere se nel tempo riuscirò a sostituire la lampadina guasta con una nuova delle stesse caratteristiche che funzioni. 

-La dimmerazione di una sola lampadina da 3 Watt è inutile e difficilmente realizzabile se non con costi dieci volte superiori al costo della sola lampadina a 230 volt

-La dimmerazione di faretti attualmente viene effettuata lato DC, con lampadine Led in corrente costante ed appositi alimentatori dimmerabili a bassa tensione.

-Se prima la dimmerazione aveva un motivo legato al notevole consumo delle alogene, oggi non ha senso, se non in particolari scenari architettonici.

Grazie davvero per la tua risposta approfondita.

A questo punto se volessi rinunciare alla dimmerazione e utilizzare la lampada Led che ho già con funzionamento semplice di Acceso/Spento con quale prodotto potrei sostituire il vecchio dimmer Relco senza dover cambiare nessun collegamento sul resto del circuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, SimoZap ha scritto:

senza dover cambiare nessun collegamento

Con un relè passo-passo meccanico puoi usare i pulsanti che hai e tutti quelli che vuoi, ma anche l'interruttore in figura dovrà essere un semplice pulsante.

Link al commento
Condividi su altri siti