Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione varialuce classico con dimmer LED

SimoZap

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, premetto che non sono molto esperto di elettronica, ma sono qui a chiedere aiuto perchè ho bisogno di sostituire un vecchio varialuce "Relco" e una lampadina ad incandescenza con un nuovo dimmer e una lampada Led dimmerabile.

Ho tracciato tutti i cavi coinvolti nella gestione del vecchio circuito, vi lascio qui sotto lo schema del cablaggio attuale.

La nuova lampada led dimmerabile è già in mio possesso ed è 24W.

Purtroppo del varialuce modello Relco RTS34LL attualmente installato non si trova quasi nulla in rete... ma da quello che ho capito credo possa essere sostituito con questo: https://amzn.eu/d/7cr5v7g

Quindi vorrei sapere, il prodotto selezionato è adatto alla sostituzione del vecchio varialuce "alla pari" senza cambiare nessun collegamento sul resto del circuito?

Inoltre vorrei sapere se il nuovo dimmer è corretto collegarlo così:

BIANCO al vecchio MARRONE(1), 

NERO al vecchio NERO(2),

GRIGIO al vecchio NERO (3).

per favore aiutatemi!

grazie mille

wiring.png

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo, questo è l'unico schema che sono riuscito a trovare del modello RTS34L, il mio in realtà ha una L in più ma penso valga comunque.

RTS34L.png

Immagine WhatsApp 2024-06-05 ore 20.21.43_7c83abea.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SimoZap ha scritto:

Non c'è nessuno che sa darmi una risposta?

Evidentemente no.

Comunque, secondo la mia esperienza, quel viaratore a triac è inadatto per pilotare lampade a LED.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Evidentemente no.

Comunque, secondo la mia esperienza, quel viaratore a triac è inadatto per pilotare lampade a LED.

Grazie per la risposta,

posso sapere perchè è inadatto? eventualmente mi puoi suggerire un prodotto adatto allo scopo?

Link al commento
Condividi su altri siti