Vai al contenuto
PLC Forum

Partitore difettoso?

delfino76

Messaggi consigliati

Sì è lo stesso partitore fotografati in due momenti diversi ma qualcuno può rispondere alla mia domanda è normale avere un alimentatore da 15v io sapevo che andavano a 12 v

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, delfino76 ha scritto:

Sì è lo stesso partitore fotografati in due momenti diversi ma qualcuno può rispondere alla mia domanda è normale avere un alimentatore da 15v io sapevo che andavano a 12 v

Gli alimentatori a 15 V servivano per i vecchi centralini Offel come il tuo, i quali dovevano essere alimentati con quella tensione. Oggi sono scomparsi, a parte qualche vecchio impianto ancora funzionante come quello tuo.

Visto che il partitore è lo stesso delle 2 foto, e visto che tutte le 6 uscite sono impegnate devi lasciarlo stare. Va bene quello.

Per quanto riguarda il tuo problema non è di sicuro l'alimentatore visto che (dici) di avere collegato le due antenne una alla volta ad una TV e continui a non ricevere nulla.

Se la procedura, cioè la prova, che hai fatto e che ti ho suggerito, è stata eseguita correttamente (lo ripeto per la terza volta), allora hai da rifare tutto nuovo, d'altronde il tuo impianto ha un bel po' di anni sulle spalle e da allora sono cambiate un mondo di cose.

Dicci come vuoi procedere. Da parte mia devi iniziare dall'antenna, una nuova antenna UHF 21-48, fare una prova di puntamento nella direzione di cui dicevo all'inizio del post, riportare cosa ricevi e decidere per il resto, ovvero amplificatore o centralino. Tutto il resto potrebbe anche rimanere, cioè partitore e prese dirette che devi ancora acquistare, oppure se hai difficoltà a trovare le prese suggerite puoi acquistare le passanti Offel ma devi chiudere i morsetti OUT con delle resistenze da 75 OHM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio ma prima di rimettermi a rifare tutto nuovo l'alimentatore e il partitore lo cambierei o €30 di spesa. Posso metterci un alimentatore a 12V o ce lo devo mettere a 15 v?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

27 minuti fa, delfino76 ha scritto:

Posso metterci un alimentatore a 12V o ce lo devo mettere a 15 v?

ti è stato spiegato,se lasci l'amplificatore Offel ci vuole un 15V ,se lo cambi dipende dalla marca che prendi.Di solito l'alimentatore,quando ha problemi,basta sostituire l'elettrolitico di filtro,con 50 centesimi te la cavi

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, delfino76 ha scritto:

Ti ringrazio ma prima di rimettermi a rifare tutto nuovo l'alimentatore e il partitore lo cambierei o €30 di spesa. Posso metterci un alimentatore a 12V o ce lo devo mettere a 15 v?

Cosa ti fa pensare che, dopo averti detto per ben 3 volte, che alimentatore e partitore non c'azzeccano con il tuo problema,  cambiando questi dovrebbe riprendere a funzionare tutto?

Credi che chi ti da consigli quì sul forum tiri ad indovinare? Non ti fidi?

Non ti è bastata la prova del 9 che con le 2 antenne collegate direttamente alla tv non ricevi nulla?

A questo punto non mi ripeto piu', e visto che sei tu il capo cantiere (cit. buonanima di felix...) fai come meglio credi.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minutes ago, Riccardo Ottaviucci said:

ti è stato spiegato,se lasci l'amplificatore Offel ci vuole un 15V ,se lo cambi dipende dalla marca che prendi.Di solito l'alimentatore,quando ha problemi,basta sostituire l'elettrolitico di filtro,con 50 centesimi te la cavi

Grazie qual e l elettrolitico?

17 minutes ago, snipermosin said:

Cosa ti fa pensare che, dopo averti detto per ben 3 volte, che alimentatore e partitore non c'azzeccano con il tuo problema,  cambiando questi dovrebbe riprendere a funzionare tutto?

Credi che chi ti da consigli quì sul forum tiri ad indovinare? Non ti fidi?

Non ti è bastata la prova del 9 che con le 2 antenne collegate direttamente alla tv non ricevi nulla?

A questo punto non mi ripeto piu', e visto che sei tu il capo cantiere (cit. buonanima di felix...) fai come meglio credi.

Per carica,non la prendere a male, anzi ti ringrazio infinitamemte, ma. Se permetti, visto che credo di riuscirci prima di spendere 500 euro la prova la farei...

1000008689.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, delfino76 ha scritto:

prima di spendere 500 euro

500 euro ????? Ma da dove tiri fuori questi numeri? Una buona UHF dalle caratteristiche soddisfacenti costa tra 40 e 50 euro. e già avresti la base di partenza con cui ricevere.

Un ampli da palo con quelle caratteristiche altri 30 euro, ed infine un nuovo alimentatore una dozzina di euro. il cavo va a metraggio e pochi metri non arrivi a 10 euro.

Se tiriamo le somme stiamo sui 100 euro. gli altri 400 da dove vengono fuori?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minutes ago, snipermosin said:

500 euro ????? Ma da dove tiri fuori questi numeri? Una buona UHF dalle caratteristiche soddisfacenti costa tra 40 e 50 euro. e già avresti la base di partenza con cui ricevere.

Un ampli da palo con quelle caratteristiche altri 30 euro, ed infine un nuovo alimentatore una dozzina di euro. il cavo va a metraggio e pochi metri non arrivi a 10 euro.

Ehehhe....qui in toscana un antennista prende 100 euro solo x salire sul tetto, poi fai tutto il lavoro e dimmi se non arrivi a quelle cifre

1 hour ago, Riccardo Ottaviucci said:

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, delfino76 ha scritto:

.qui in toscana un antennista prende 100 euro solo x salire sul tetto

Ah be, se intendevi rivolgerti ad un professionista potevi dirlo prima, credevo che rivolgendoti al forum avresti fatto da te, ma come vedo continui su quella strada. Buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
21 minuti fa, delfino76 ha scritto:

se apri l'alimentatore te lo indico

Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, snipermosin said:

Ah be, se intendevi rivolgerti ad un professionista potevi dirlo prima, credevo che rivolgendoti al forum avresti fatto da te, ma come vedo continui su quella strada. Buona fortuna.

Se era una cavolata tipo sostituire un alimentatore o un partitore potevo fare benissimo da me ma se devo cambiare tutta l'antenna certamente non sono capace e non ho la sicurezza per andare sopra il tetto

9 hours ago, snipermosin said:

Ehehhe....qui in toscana un antennista prende 100 euro solo x salire sul tetto, poi fai tutto il lavoro e dimmi se non arrivi a quelle cifre

10 hours ago, Riccardo Ottaviucci said:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cortesemente sapresti indicarmi un link dove acquistare l'amplificatore in foto? conviene rimetterlo uguale o un modello diverso? anche questo è un lavoretto che posso fare io e posso provare a cambiarlo prima di dover chiamare un tecnico...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti