fbasba Inserito: 29 marzo 2007 Segnala Inserito: 29 marzo 2007 Vorrei sapere se i serbatoi di gas gpl con modesta grandezza (deposito situato in una campagna) devono essere collegati a terra!!!esistono normative a riguardo ? tipo impianti di terra nei luoghi a maggior rischio di incendio e di esplosione... stavo cercando nelle norme cei o uni... Grazie
ing.bennyp Inserita: 29 marzo 2007 Segnala Inserita: 29 marzo 2007 Vorrei sapere se i serbatoi di gas gpl con modesta grandezza (deposito situato in una campagna) devono essere collegati a terra!!!Ciao fb,spiegami, perchè vorresti collegarlo a terra?Normalmente una struttura metallica si collega a terra:1) per proteggerla dalle scariche atmosferiche e già ti sei risposto utilizzando l'aggettivo col quale hai descritto il serbatoio (modesto)....NO!2) Se ci sono essa comprende delle apparecchiature elettriche, in tale caso portando l'alimentazione all'apparecchiatura, occorre portare anche il conduttore GV do protezione, il PE, che provvede a collegare la struttura a terra.In tutti gli altri casi, il collegamento a terra attiene:- a fantanorme;- a leggende;- a ignoranza normativa- etc etcCiao, Benny
fbasba Inserita: 29 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2007 grazie Benny!! sono d'accordo mi dovrebbero dare delle indicazioni più precise per capire meglio cosa chiedono i proprietari... sicuramente l'elettricista dovrà effettuare una verifica sull' impianto di terra presente sicuramente in progetto riguardo alla messa a terra dei serbatoi suppongo che questi abbiano delle sonde, ellettrovalvole ma appena ho in mano questi chiarimentimi faccio risentire...grazie...
ing.bennyp Inserita: 29 marzo 2007 Segnala Inserita: 29 marzo 2007 ma appena ho in mano questi chiarimenti mi faccio risentire...Bene, ti aspetto.Ciao, Benny
Messaggi consigliati