dream500 Inserito: 9 giugno Segnala Share Inserito: 9 giugno Salve a tutti. Devo creare un nuovo impianto per una nuova pertinenza di casa(casa 2), partendo dal quadro generale che ho già in casa (casa 1) in quanto non e' possibile partire dal contatore poiche troppo lontano. Vorrei farvi alcune domande così da poter già acquistare il materiale. La seconda casa non è molto grande, sui 50 mq ma avrà tutti i servizi, cucina, condizionatore, molte luci da esterno ecc, motori sul cancello, forse piscina.. La distanza dal quadro di casa 1 alla nuova pertinenza e' di circa 25m. 1. Che sezione del cavo utilizzo? Da 6mm o da 10mm? 2. Nel quadro di casa 1 pensavo di acquistare un magnetotermico e partire da li per servire casa 2, di che tipo? Pensavo ad un magnetotermico da 20A. 3. Nel nuovo quadro elettrico di casa 2 poi vorrei mettere un interruttore generale per tutto, poi un differenziale magnetotermico da 16A come generale linea prese, un differenziale da 10A come generale linea luci, uno da 10A per generale servizi. Poi siccome le luci saranno tante, interne ed esterno casa, conviene separarle con diversi magnetotermici? Vi posto un riepilogo del materiale che pensavo di acquistare, consigliato da un amico elettricista, nel caso mi correggerete... n. 1 Magnetotermico 20A Bticino FC881C20 (a monte su quadro di casa 1) n. 1 Differenziale Magnetotermico 16A Bticino GC8813AC16 (generale linea prese) n. 1 Differenziale magnetotermico 10A Bticino GC8813AC10 (generale linea luci) n. 1 Differenziale magnetotermico 10A Bticino GC8813AC10 (generale linea servizi) n. x Magnetotermico 6A Bticino FC881C6 (per luci, allarme, ecc) grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 giugno Segnala Share Inserita: 9 giugno rimarrà sempre una pertinenza asservita a casa1? perchè non è il massimo avere un automatico in una "casa" diversa nel proprio centralino (e viceversa) dal contatore al quadro di casa1 che linea c'è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dream500 Inserita: 9 giugno Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 20 minuti fa, reka ha scritto: rimarrà sempre una pertinenza asservita a casa1? perchè non è il massimo avere un automatico in una "casa" diversa nel proprio centralino (e viceversa) dal contatore al quadro di casa1 che linea c'è? Si, dovrebbe rimanere sempre una pertinenza di casa, da valutare se affittare saltuariamente. Vicino e dopo il contatore ci sono un ABB DDA 202AC 0.5A e un interruttore ABB S202 C32. Il montante è da 10mm fino al quadro di casa 1 (saranno 15-20m). Poi c'è un secondo quadro giù in garage dal quale dovrei partire per andare alla nuova pertitenza di casa (CASA 2). In aggiunta, avendo messo i pannelli solari, mi hanno creato anche un terzo quadro vicino al quadro del garage con i vari interruttori per pompa di calore, inverter, walbox,ecc.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 giugno Segnala Share Inserita: 9 giugno se ti metti il magnetotermico in casa avrai sempre una "servitù" , se salta mentre sei fuori casa l'inquilino saltuario come farà a ripristinarlo. premettendo che probabilentè non è regolare comunque, ma io farei passare una linea nuova partendo dal quadro al contatore senza interromperla nel quadro di casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dream500 Inserita: 9 giugno Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno A casa1 non mettendo il differenziale magnetotermico ma solo il magnetotermico se scatta il salvavita non mi dovrebbe togliere la corrente a casa2. Sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 giugno Segnala Share Inserita: 9 giugno il magnetotermico è comunque un automatico che salta in caso di alcuni guasti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dream500 Inserita: 9 giugno Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno Ok, nel caso in cui partissi dal quadro presente già in casa1 andrebbe bene il materiale che ho postato? Inoltre per 25m il cavo da 6mm va bene o preferibile da 10mm? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromega Inserita: 9 giugno Segnala Share Inserita: 9 giugno Ciao se hai intenzione di affittare, ti servirà la dichiarazione di conformità che tu non puoi ti poi rilasciare.Quindi devi rivolgerti a un elettricista abilitato lettera A . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 9 giugno Segnala Share Inserita: 9 giugno (modificato) Fotovoltaico + Wall Box et cetera ¿ C' è anche il Piano Cottura ad Induzione ? Ciascuno di essi da solo è già motivo sufficiente per passare detto fatto alla Fornitura Trifase . Se ora ci aggiungi Cucine, Lavanderie, Condizionatori, tutto duplicato + Piscina, direi che la Trifase è d' obbligo ! > 9 ore fa, dream500 ha scritto: 1. Che sezione del cavo utilizzo? Da 6mm o da 10mm? 2. Nel quadro di casa 1 pensavo.. ad un magnetotermico da 20A.. e partire da li per servire casa 2 . L' attuale Magnetotermico Generale di Impianto è C32 ; entrambe le Sezioni sono protette . Perciò, dove riparte questo Cavo, che prolunga il Montante, non ci va un Magnetotermico, casomai un Sezionatore ! > Buona Domenica ! Modificato: 9 giugno da piergius Ortografia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati