elenoci Inserito: 9 giugno 2024 Segnala Inserito: 9 giugno 2024 (modificato) Buongiorno a tutti, ho letto fiumi di post con il problema del cattivo odore emanato dagli split nelle fasi di stop. Ho il trial in titolo con 3 split rispettivamente da 2.2kw (13mq) 2,5kw (16mq esposti a 10ore di sole) 3,5kw x20mq stessa esposizione. La macchina parte modulando lentamente fino al nominale (consumo verificato da contatore con attiva solo la linea clima) e nelle ore successive modula fino al minimo e va in stop. In questa fase forte odore di chiuso e ho subito pensato a sporcizia. Chiamata casa madre che ha fatto pulizia con smontaggio e idropulitrice ma il problema non si risolve.. Pulito 1 solo split ed emana stesso odore di quelli sporchi. Tutte e 3 ronzano fortemente al classico 100Hz speciamente nella fase di stop motore. Ovviamente non si elimina tenendo fisso il cuscio. Ho anche la sensazione che l'aria non sia fredda come sempre stata e la sento molto umida. La notte la stanza 16mq ha frequenza 50% motore acceso al nominale facendo on off. Clima installati nel 2010 senza mai questo difetto... ho sempre tenuto tutte e 3 accesi con casa fredda e molto spesso clima in off avendo immobile molto coimbentato. Temperatura che oscilla da 23,9 a 24,4gradi ma in quella fase l'umidità mi sale da 61% a 65%. Non vorrei che siano da cambiare vista la spesa anche per sistemare questo ronzio (suono del loop di massa degli aplificatori). Prima di chiamare mitsubisci cosa potrei misurare come temperature x capire se non sta funzionando correttamente? Secondo me l'evaporatore non è così freddo e nella fase di stop evapora più facilmente la condensa. Fatto test assorbimento alla potenza massima e sembra ok. Non sono del mesteire ma essendo un trial che ha 2,8kg di gas, se fosse un po scarico il problema lo dovrei avere solo quando ho i 3 split in funzione??? Le valvole di espansione anche loro dovrebbero essere separate giusto??? A che temperatura devo avere l'evaporatore impostando massima potenza?? Sento anche fruscio di espansione classico dell'inversione e mentro lo fa se spengo clima presegue per 10secondi. Faccio agente di commercio e tutti questi sintomi in auto li risolvo con la ricarica gas.. anche in auto se scarico ho odore umidità nelle fasi di stop... quando carico non si sente nulla neanche quando la vettura con start e stop si spenge per oltre 1 minuto (mai sanificata). Comunque letto molto sul sovradimensionamento ma mai avuto alcun problema in questi 13 anni (10000ore di esercizio). SPLIT MSZ-GC22VA GC25VA GC35VA Grazie mille a voi Modificato: 9 giugno 2024 da elenoci
click0 Inserita: 9 giugno 2024 Segnala Inserita: 9 giugno 2024 posta uno foto ventilatori unita interna
elenoci Inserita: 9 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2024 Dalla foto sembra sporco ma è effetto elevato contrasto. Anche le macchiette sul fondo sono quasi invisibili. Split pulito da mitsubishi scorsa estate senza miglioramento.
elenoci Inserita: 22 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2024 Volevo aggiungere un difetto riscontrato ieri che forse a voi tecnici farà capire eventuale problematica. Casa di 70mq ieri a 28gradi.. accendo clima 3,5kw soggiorno di 20mq con porta aperta. Dopo 90minuti non avevo percezione di aria fredda e mi decido di prendere la scala per vedere evaporatore. Levo filtro e scopro la parte frontale verticale dell'evaporatore asciutta a 18gradi e bagnata e fredda solo la superiore orizzontale.Bingo.. mi dico è scarico anche se continuo a non capire come fa un trial a non avere il gas sufficente per far andare un solo split. Prendo il manuale e faccio procedura di verifica errori memorizzati. Lo split mi riferisce zero errori interni e esterni. Vabbe chiudo la procedura e riavvio split. Dopo 2 ore aria calda, controllo e evaporatore a 28gradi tipo ricircolo... assorbimento a contatore 700w. Riavvio ma uguale, accendo il secondo e con assorbimento 1,2kw anche il secondo a 28, avvio il terzo e il compressore va al massimo con 1,7kw ma tutte e 3 zero evaporazione!!! Sicuramente scheda impallata da procedura test ma come fa ad avere assorbimento senza aprire le valvole di espansione??? Dove va il gas?? 2 ore nondoveva esplodere? Stacco corrente 10minuti e il tutto rifunziona e lo split 3,5kw raffredda tutto l'evaporatore... E' un anno che riscontro problemi di modulazione... 2 split accesi che modulano a 700w, ne spengo uno e sempre a 700w rimango finchè non lo spengo e riaccendo.
elenoci Inserita: 29 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2024 Trovato manuale tecnico. Faccio partire test con motore fisso a 40hz e misuro assorbimenti e Delta T. Chiedo a voi chiarimenti su come capire il diagramma. Apro finestre e faccio test 30minuti con aspirazione 27 e temperatura esterna 34. Che Delta devo trovare? Grazie mille
Messaggi consigliati