pepp59 Inserito: 9 giugno Segnala Share Inserito: 9 giugno torno ad aver bisogno del vostro aiuto. Da qualche giorno la mia lavatrice Electrolux RWF1484BW (8 anni di vita) aveva cominciato a fare un forte rumore durante la centrofuga; rumore che a me pareva meccanico (cuscinetti motore? Cestello?) e che potete ascoltare nel video al momento della partenza di una centrifuga e per qualche secondo (tanto non cambia). Avrei dovuto scrivervi subito, ma ho tergiversato e oggi a fine lavaggio ho sentito un forte odore di gomma bruciata e quando ho aperto l'oblò ho visto che la guarnizione si è come attorcigliata e in un punto si è anche bucata, come si vede nel video. Ho cercato il ricambio della guarnizione e trovo che "va installato da un tecnico professionista" e, a questo punto ho alcune domande alle quali spero saprete darmi una risposta: A cosa è dovuto il rumore? Posso fare qualcosa per eliminarlo? Può essere la causa del problema alla guarnizione? Devo davvero far installare la guarnizione da un tecnico o posso farlo io (ho una discreta manualità e con il vostro aiuto ho già sistemato diversi elettrodomestici)? Servono attrezzi particolari? Si riesce dal davanti o devo smontare qualcosa? Che cosa? Perdonate la quantità di domande, ma ho una moglie in ansia (e anch'io non sono proprio tranquillo...) Grazie Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 9 giugno Segnala Share Inserita: 9 giugno ciao non ci sono dubbi che i cuscinetti siano andati, ma visto che non sei intervenuto tempestivamente, potrebbe essersi rotta anche la crociera controlla se il cestello ha gioco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pepp59 Inserita: 9 giugno Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno sul diametro c'è un centimetro circa, mentre assialmente sembra esserci il gioco permesso dagli ammortizzatori. E' una riparazione che posso fare? Sul sito Electrolux non vedo il ricambio per il cuscinetto (o cuscinetti)... quanti sono e dove sono? Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 9 giugno Segnala Share Inserita: 9 giugno Così come gia detto i cuscinetti sono danneggiati irreversibilmente. La maggior parte delle macchine di questo tipo non hanno la possibilità di sostituire i cuscinetti; si cambia l'intera vasca completa. Potresti aprire il coperchio superiore e verificare se la vasca risulta divisibile in 2 semigusci. Solo così è possibile fare la manutenzione. In alternativa va presa in considerazione la sostutizione dell'intera macchina. Diverso se fosse stati il modello carca dall'alto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pepp59 Inserita: 9 giugno Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno (modificato) Grazie Lockeid. Temevo questa conferma. Sul sito ricambi Electrolux c'è scritto che il cestello è un gruppo saldato assieme, per cui temo che sia proprio impossibile. A questo punto devo cambiarla, perche immagino che non valga la pena di affrontare il costo della riparazione. Ora, capisco che la centrifuga a 1.400 giri consumi i cuscinetti molto più dei 400 della mia vecchia Rex BT522AX (che a me è durata 24 anni, ma la stanno ancora usando degli amici nella casa in montagna) però a questo punto vorrei sapere se sono fatte tutte con questa architettura o se ci sono delle marche che mettono i cuscinetti in una posizione dove sia possibile sostituirli senza dover buttar via tutta la vasca. Sapete darmi qualche indicazione? Non tanto sul singolo modello, quanto sull'architettura costruttiva e sull'affidabilità media. Altra domanda: c'è qualche accorgimento che si può o di deve prendere per far durare di più i cuscinetti, quando sono sigillati nella vasca? Grazie, Giuseppe Modificato: 9 giugno da pepp59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 9 giugno Segnala Share Inserita: 9 giugno (modificato) Le famose "monopala" coi cuscinetti estremamente gracili... Ma, per curiosità, come andava come efficacia di lavaggio? (Poi sono passati alle slim su base Ardo, e questa gamma l'hanno soppressa. 😉) Modificato: 9 giugno da Ciccio 27 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pepp59 Inserita: 9 giugno Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno Ciao Ciccio 27, piacere di sentirti. La moglie è contenta dei risultati di lavaggio: una media di 4-6 a settimana, per lo più concentrati nel weekend. Invece, si è più volte lamentata del cattivo odere nel cestello, che risolveva mettendo l'anticalcare. Ora, a parte che mi sembra strano che l'anticalcare faccia sparire gli odori, ma non andrebbe usato SEMPRE? Detto questo, mi puoi dire quali sono i modelli basati sulle Ardo, o indicare qualche altra marca/modello che ha i cuscinetti non sigillati nel cestello? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 10 giugno Segnala Share Inserita: 10 giugno Le lavatrici che usano sapone liquido è basse temperature emanano cattivi odori, dentro sono piene di melma , ti rimetti i vestiti sporchi e le vasche durano molto meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pepp59 Inserita: 10 giugno Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno Quindi devo convincere la moglie ad alternare detersivi liquidi e in polvere e ogni tanto fare qualche lavaggioa 60 gradi. O anche i 60 gradi sono da considerare "bassa temperatura"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 10 giugno Segnala Share Inserita: 10 giugno Dai 60 in su (con la polvere) è tutto di guadagnato! 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 10 giugno Segnala Share Inserita: 10 giugno 2 ore fa, pepp59 ha scritto: Quindi devo convincere la moglie ad alternare detersivi liquidi e in polvere e ogni tanto fare qualche lavaggioa 60 gradi. O anche i 60 gradi sono da considerare "bassa temperatura"? Per me 60° detersivi in polvere e lavatrici a timer meccanico sono la norma. Raramente vado 30/40 per capi delicati. Mai avuto cattivi odori, melma, muffe o cose del genere. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati