Antonionni Inserito: 9 giugno Segnala Share Inserito: 9 giugno Buonasera a tutti ho una barra a LED alimentata dall'alimentatore che vedete allegato. Ho poi un dimmer Vimar mod. 14135.1 che però non dimmera: con il collegamento a 3 fili si accende e si spegne, con il collegamento a 2 fili premendo il pulsante + ad un certo punto la barra inizia a lampeggiare. Adesso l'alimentatore è collegato al morsetto PRI, va forse collegato a quello marchiato DA DA oppure il dimmer non è compatibile? Non trovo nessun foglio esplicativo circa l'alimentatore. Se non è compatibile, mi indicate un modello che fa al mio caso? Un paio di domande per mia curiosità: il tipo di collegamento a 2 o 3 fili da cosa dipende, dall'alimentatore o da altro? Mi fa un po specie che venga collegato in quel modo il neutro ... mi aspetto sempre che sia la fase a fare da attore principale ... come mai? Grazie a tutti per l'aiuto e buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 10 giugno Segnala Share Inserita: 10 giugno (modificato) NON puoi dimmerare un alimentatore stabilizzato !!! Il tuo alimentatore è già dimmerabile a pulsante Devi eliminare il dimmer Vimar e usare un semplice pulsante da mettere sull' ingresso PUSH DA dell'alimentatore, in serie a L, e con N diretto, come chiaramente indicato sullo schema. In pratica, oltre a L e N diretto, che è l'ingresso di potenza dell'aimentazione, collegando L e N ANCHE su DA-DA, si ottiene la dimmerazione. Uno dei due DA diventa il "P" del Vimar, e l'altro DA (non hanno verso) diventa N del Vimar Modificato: 10 giugno da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonionni Inserita: 11 giugno Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno Grazie per la spiegazione, sabato li collego nel modo corretto. Ma in quel modo (con la parte linea sempre alimentata) come si spengono? Si dimmera al minimo (e quindi è meglio mettere anche un interruttore, che però assieme al pulsante occupano due spazi nella scatola) oppure per esempio dando solo un impulso si accendono / spengono e tenendo premuto si dimmera? Quindi il dimmer non funziona nemmeno in quest'altro alimentatore che allego? Una curiosità: leggo che i LED devono essere dimmerabili: se si dimmerano dei LED non dimmerabili, semplicemente non funzionano oppure si possono danneggiare? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 11 giugno Segnala Share Inserita: 11 giugno 3 ore fa, Antonionni ha scritto: se si dimmerano dei LED non dimmerabili Non esistono Led non dimmerabili, esistono lampadine a Led che non si dimmerano, avendo all'interno, oltre ai Led, un alimentatore stabilizzato, che non è MAI dimmerabile lato 230 volt ! Le strisce di Led a 12 e a 24 volt sono sempre dimmerabili. 3 ore fa, Antonionni ha scritto: come si spengono? Una pressione breve del pulsante accende e spegne, mentre la pressione lunga varia l'intensità. Il consumo da spento è irrisorio, e l'alimentatore è fatto apposta per rimanere alimentato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonionni Inserita: 12 giugno Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno Grazie tante, molto gentile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati