Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento tra 2 plc omron c200hg e cqm1


Johnny T.

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Vi chiedo una info sul possibile collegamento o meno nella modalita' one to one- host link  con rs232-c che vedo citata sui manulai omron sia del c200hg sia del cqm1 che vorrei far collocquiare tra di loro assieme.. 

E' possibile oppure no questo collegamento?

O comunque, e' corretto utilizzare la porta rs232 seriale oppure bosogna usare la peripherial port? 

Non mi e' molto chiaro...

Vi ringrazio molto!

Link al commento
Condividi su altri siti


La RS232 può essere usata solo in modalità uno-a-uno, per struttura fisica.

La connessione è possibile eccome, fatta in passato (roba di più di 30 anni fa), sconsiglio la peripheral che è la porta di programmazione (anche se è comunque possibile farlo), userei la porta aggiuntiva RS232 se disponibile.

Sul C200HG dovresti avere installata la scheda aggiuntiva di comunicazione, dopodiché in CX-Programmer vai in Impostazioni del PLC e nel tab Scheda A (o B), selezioni il modo PC-Link 1:1, slave o master a seconda della necessità.

Sul CQM1 (non specifichi la CPU, né se un CQM1H), devi guardare il manuale, poiché riporta il Data Link, e non rammento se è lo stesso con nome diverso.

So solo che l'avevo fatta, ma sinceramente in questo momento non rammento le impostazioni, e anche l'archivio è archiviato non so dove...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ctec e tante grazie per la tua rsposta!

Allora, si hai ragione, la cpu del cqm1 non h, e' la 21, percio' ho una porta seriale 232.. sul c200 hg con cpu 43, invece ho solamente la porta seriale  della cpu (da dove programmo anche per intenderci).. non ho un modulo seriale per intenderci sui rack lato i-o... dici che' e' fattibile ugialmente? Oppure comunque potrei acquistare anche un modulo seriale da mettere appunto sul rack che avrei anche posto in caso..

Ti ringrazio molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto cruciale è che non ricordo come feci, e la CQM1 ha il modo Master/Slave Data Link, che sinceramente non rammento se era compatibile con il PLC-Link. Possibile che mi sia fatto un "protocollo" di scambio utilizzando i comandi Host-Link (Sysmac Way).

Quindi, se metti il modulo RS232 sul C200HG, avrai la connessione fisica. Guarda un attimo il manuale Host Link per come mandare comandi dal master allo slave. Si possono per esempio leggere e scrivere aree DM. Ma è roba che ora non rammento. Se avrò tempo, lo ritroverò e guarderò, ma non so quando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Ctec! 

Ti ringrazio molto! Intanto faro' qulache prova!

Ti chiedo un ulterioreinfo... von appunto il cqm1 quando trasferisco il programma nella cpu, se seleziono dal menu' l'impostazione " impostazioni o funzioni speciali" mi sembra di ricordare, mi esce un messaggio di cx che mi dice di agire attivando un dip sw sulla cpu... quale puo' essere dei 6 che ho visto? Magari lo vedo anche sul manuale questo.. ma volevo chiederti cosa scaricherebbe cx nel plc attivando questa spunta oltre a quella del programma plc naturalmemte..

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...