Safetyman Inserito: 5 aprile 2007 Segnala Inserito: 5 aprile 2007 Salve a tutti, una nostra macchina utilizza due comandi (ridondanti) per avviare la marcia di un motore, uno hardware ed uno software.Il quesito è semplice: nel caso di guasto di uno dei due circuiti, deve essere inibito il funzionamento della macchina oè sufficiente che venga segnalato il problema all'operatore lasciando la possibilità di utilizzare la macchina stessa?Nel caso in cui fosse sufficiente segnalare il problema, come devo segnalarlo? (la macchina dispone di lampade e di un display)Ciao e grazie.
Piero Azzoni Inserita: 5 aprile 2007 Segnala Inserita: 5 aprile 2007 immagino che qualcuno abbia progettato la machina ed analizzato le condizioni operative ..... e' in ferie ?
Safetyman Inserita: 5 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2007 Ciao Piero,la macchina è in fase prototipale.La questione è che fino ad oggi sulle altre macchine da noi realizzate non ci si era mai posti il problema, ma a seguito di un guasto del comando di marcia del prototipo che stiamo testando, il progettista mi ha chiesto cosa prevedono le normative in questo caso.Io ho dato un'occhiata alla 60204-1 e non ho trovato nulla, non so però se esistono delle normative che analizzano nello specifico la problematica in oggetto.
Luca Bettinelli Inserita: 5 aprile 2007 Segnala Inserita: 5 aprile 2007 Se le cose stanno così penso sia necessario effettuare almeno una analisi dei rischi, ed analizzare a quali rischi si va incontro se il circuito di comando della marchia si guasta, e valutare cosa è necessario fare in funzione del livello di pericolosità della macchina.La risposta alla fine potrebbe essere che va bene così com'è, oppure che ci deve essere un circuito di sicurezza ridondante in Hardware.Purtoppo non sapendo cosa fa la macchina ed a quali pericoli si incorre è un po difficile determinare il livello di sicurezza necessario.
Piero Azzoni Inserita: 5 aprile 2007 Segnala Inserita: 5 aprile 2007 puoi dire al progettisti la verita' :le norme impongono in sede di progettazione "attenta analisi"
Messaggi consigliati