Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione vecchio sistema di automazione

GiovanniZ

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti , ho da poco sostuito la parte relativa ad un cancello automatizzato Bft Lux a 220 Volt ( di 35 anni circa ) il quale aveva radiocomandi funzionati a 30,57Mhz con un nuovo impianto Euromatic a 24 Volt con radiocomandi a 433 Mhz e fin qui tutto bene . Il problema riguarda l'automazione della basculante anch'essa Bft della stessa epoca del apricancello ma ancora funzioante , solo che nella vecchia centrale avevo una scheda inserita con collegato i cavi per poter comandare la basclante con i vecchi telecomandi . Per far la medesima cosa con la centrale nuova di cosa ho bisogno ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GiovanniZ,

3 ore fa, GiovanniZ ha scritto:

.........con un nuovo impianto Euromatic a 24 Volt con radiocomandi a 433 Mhz.......

Magari scrivere anche gli articoli precisi, non sarebbe stato poi così male 😞

Siamo fortunati però che la EUROMATIC (mai sentita in più di trent'anni di lavoro, comunque non importa, è una mia mancanza) non produce tanti articoli come altri costruttori e quindi presumo che i tuoi componenti possano essere questi:

https://euromaticgate.net/wp-content/uploads/2022/07/Q50_03_2021_it_rev01_22.pdf

https://euromaticgate.net/wp-content/uploads/2021/11/Jedi_rev01_22.pdf

https://euromaticgate.net/wp-content/uploads/2020/11/stilo_ita_rev01_22.pdf

ho da poco sostuito la parte relativa ad un cancello automatizzato Bft Lux a 220 Volt ......... Il problema riguarda l'automazione della basculante anch'essa Bft della stessa epoca del apricancello ma ancora funzioante , solo che nella vecchia centrale avevo una scheda inserita con collegato i cavi per poter comandare la basclante con i vecchi telecomandi . Per far la medesima cosa con la centrale nuova di cosa ho bisogno ?

Anche in questo caso, qual era la vecchia centrale BFT?  Forse una vecchia Alcor, oppure, ma meno probabile una Altair?!

Se non ho capito male c'erano due fili del "2° Canale radio" che partivano dalla vecchia centrale BFT e arrivano all'automazione del basculante e con lo stesso radiocomando aprivi entrambe gli accessi, giusto?

Ora, se è davvero così e la centrale EUROMATIC è la Q50 di cui sopra, questa non ha il 2° Canale radio e quindi se volessi usare lo stesso radiocomando JEDI, dovresti acquistare un ricevitore READY01:

https://euromaticgate.net/wp-content/uploads/2022/03/READY01_rev01_22.pdf

e collegarlo esternamente alla centrale del basculante o eventualmente (ma credo che non ti convenga), usando i due fili che dovresti avere ancora a disposizione nella centrale del cancello.

L'ho indovinata, oppure manca qualcosa?

Naturalmente, scrivi tutti gli articoli dei vari prodotti vecchi e nuovi, oppure meglio ancora posta le foto di tutto, poi ne riparliamo

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

EUROMATIC (mai sentita in più di trent'anni di lavoro,

Ho visto adesso che è una "derivata" della PROTECO, che da quel poco che ho avuto a che fare, non è "malaccio"

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, GiovanniZ ha scritto:

Grazie mille

E quindi?    Cosa pensi di fare, di lasciarci così a bocca asciutta? 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i nuovi componenti Euromatic hai centrato in pieno quelli installati ( era un kit )

Per quanto riguarda il vecchio impianto Bft la cenentrale era Rigel.

Appena ho tempo acquisto il ricevitore  e lo collego, per ora ho sganciato le carene dei motori della basculante e la apro e chiudo manualmente perché funzionerebbe solo dal pulsante interno .

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato il ricevitore READY01 Euromatic e funziona perfettamente . Ora stò riscontrando un problema con il telecomando , quelli in dotazione del kit euromatic funzionano perfettamente , mentre altri universali ( molto ecconomici ) funzionavano bene quando avevo solo l'auomazione del cancello ora che ho montato il ricevitore per la basculante funzionano una volta su 10 premendo a lungo .

Link al commento
Condividi su altri siti

.........mentre altri universali ( molto ecconomici ) funzionavano bene quando avevo solo l'auomazione del cancello ora che ho montato il ricevitore per la basculante funzionano una volta su 10 premendo a lungo .

Ti direi una bugia, non saprei cosa dirti di preciso., probabilmente non riescono a gestire correttamente le due automazioni

Link al commento
Condividi su altri siti