Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchio sistema di automazione


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti , ho da poco sostuito la parte relativa ad un cancello automatizzato Bft Lux a 220 Volt ( di 35 anni circa ) il quale aveva radiocomandi funzionati a 30,57Mhz con un nuovo impianto Euromatic a 24 Volt con radiocomandi a 433 Mhz e fin qui tutto bene . Il problema riguarda l'automazione della basculante anch'essa Bft della stessa epoca del apricancello ma ancora funzioante , solo che nella vecchia centrale avevo una scheda inserita con collegato i cavi per poter comandare la basclante con i vecchi telecomandi . Per far la medesima cosa con la centrale nuova di cosa ho bisogno ? Grazie


Inserita: (modificato)

Ciao GiovanniZ,

  Il 10/06/2024 alle 18:02 , GiovanniZ ha scritto:

.........con un nuovo impianto Euromatic a 24 Volt con radiocomandi a 433 Mhz.......

Expand  

Magari scrivere anche gli articoli precisi, non sarebbe stato poi così male 😞

Siamo fortunati però che la EUROMATIC (mai sentita in più di trent'anni di lavoro, comunque non importa, è una mia mancanza) non produce tanti articoli come altri costruttori e quindi presumo che i tuoi componenti possano essere questi:

https://euromaticgate.net/wp-content/uploads/2022/07/Q50_03_2021_it_rev01_22.pdf

https://euromaticgate.net/wp-content/uploads/2021/11/Jedi_rev01_22.pdf

https://euromaticgate.net/wp-content/uploads/2020/11/stilo_ita_rev01_22.pdf

 

  Il 10/06/2024 alle 18:02 , GiovanniZ ha scritto:

ho da poco sostuito la parte relativa ad un cancello automatizzato Bft Lux a 220 Volt ......... Il problema riguarda l'automazione della basculante anch'essa Bft della stessa epoca del apricancello ma ancora funzioante , solo che nella vecchia centrale avevo una scheda inserita con collegato i cavi per poter comandare la basclante con i vecchi telecomandi . Per far la medesima cosa con la centrale nuova di cosa ho bisogno ?

Expand  

Anche in questo caso, qual era la vecchia centrale BFT?  Forse una vecchia Alcor, oppure, ma meno probabile una Altair?!

Se non ho capito male c'erano due fili del "2° Canale radio" che partivano dalla vecchia centrale BFT e arrivano all'automazione del basculante e con lo stesso radiocomando aprivi entrambe gli accessi, giusto?

Ora, se è davvero così e la centrale EUROMATIC è la Q50 di cui sopra, questa non ha il 2° Canale radio e quindi se volessi usare lo stesso radiocomando JEDI, dovresti acquistare un ricevitore READY01:

 https://euromaticgate.net/wp-content/uploads/2022/03/READY01_rev01_22.pdf

e collegarlo esternamente alla centrale del basculante o eventualmente (ma credo che non ti convenga), usando i due fili che dovresti avere ancora a disposizione nella centrale del cancello.

 

L'ho indovinata, oppure manca qualcosa?

Naturalmente, scrivi tutti gli articoli dei vari prodotti vecchi e nuovi, oppure meglio ancora posta le foto di tutto, poi ne riparliamo

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
  Il 10/06/2024 alle 21:04 , ROBY 73 ha scritto:

EUROMATIC (mai sentita in più di trent'anni di lavoro,

Expand  

Ho visto adesso che è una "derivata" della PROTECO, che da quel poco che ho avuto a che fare, non è "malaccio"

Inserita:
  Il 11/06/2024 alle 10:58 , GiovanniZ ha scritto:

Grazie mille

Expand  

E quindi?    Cosa pensi di fare, di lasciarci così a bocca asciutta? 😀

Inserita:

Per quanto riguarda i nuovi componenti Euromatic hai centrato in pieno quelli installati ( era un kit )

Per quanto riguarda il vecchio impianto Bft la cenentrale era Rigel.

Appena ho tempo acquisto il ricevitore  e lo collego, per ora ho sganciato le carene dei motori della basculante e la apro e chiudo manualmente perché funzionerebbe solo dal pulsante interno .

 

Inserita:

Montato il ricevitore READY01 Euromatic e funziona perfettamente . Ora stò riscontrando un problema con il telecomando , quelli in dotazione del kit euromatic funzionano perfettamente , mentre altri universali ( molto ecconomici ) funzionavano bene quando avevo solo l'auomazione del cancello ora che ho montato il ricevitore per la basculante funzionano una volta su 10 premendo a lungo .

Inserita:
  Il 17/06/2024 alle 17:40 , GiovanniZ ha scritto:

.........mentre altri universali ( molto ecconomici ) funzionavano bene quando avevo solo l'auomazione del cancello ora che ho montato il ricevitore per la basculante funzionano una volta su 10 premendo a lungo .

Expand  

Ti direi una bugia, non saprei cosa dirti di preciso., probabilmente non riescono a gestire correttamente le due automazioni

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...