Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione dimmer

Messaggi consigliati

Inserito:

Di due deviatore di cui uno con drimmer che comandano un punto luce  ho sostituito il deviatore avendo così due comandi a tasto.appena ho dato corrente si è accesa la lampada ma poi lentamente si è spenta.non c'è stato verso di farla funzionare.ho rimesso di nuovo il tasto con con il drimmer ed si è accesa di nuovo normalmente.p.s. le connessioni le ho fatte dedeli alle foto scattate prima di smontare i fili.cosa potrei provare grazie.

Inserita:

Dai almeno qualche informazione sul modello e marca del dimmer, altrimenti è necessaria la sfera mdi cristallo per capire con che cosa si hqa a che fare.

Inserita:

Hai ragione si tratta di un drimmer/deviatore  vimar idea che fa coppia con un altro deviatore vimar idea.all uscita del drimmer porta anche credo sia un fusibilr

Inserita:

Da quello che scrivi sembrerebbe che hai usato un interruttore al posto di un pulsante, e questo spiegherebbe l'andamento della luminosità allo scatto del suddetto interruttore.

Inserita:

Si il deviatore che ho messo è a tasto cosa dovrei mettere considerando che non ho visto deviatore a pulsante della vimar idea

Inserita:
1 ora fa, Claudiovis ha scritto:

considerando che non ho visto deviatore a pulsante della vimar idea

Devi usare un semplice pulsante monostabile, un deviatore a pulsante o un interruttore a pulsante.

Il pulsante monostabile è sempre con contatto aperto, quando lo premi chiudi il contatto e quando rilasci il contatto si apre.

Inserita:

Capito ma il pulsante o tasto ha du fili il drimme ne ha tre. Mi fate vedere anche solo uno schema unificare grazie

Maurizio Colombi
Inserita:
3 ore fa, Claudiovis ha scritto:

Mi fate vedere anche solo uno schema unificare grazie

Ma è così difficile inserire una scritta con il codice di questo benedetto "drimmer"?

Fai uno sforzo! Alla fine sono 5 numeri: un 16 seguito da altri tre... e se ti va male una lettera.

Inserita:
12 ore fa, Claudiovis ha scritto:

ma il pulsante o tasto ha du fili il drimme ne ha tre. Mi fate vedere anche solo uno schema unificare grazie

Se non dai indicazioni sul tipo di dimmer che stai usando (marca e modello) come possiamo aiutarti? te lo sto chiudendo dal primo messaggio, ma sembra sia un segrto di stato!

Comunque è corretto che il dimmer abbia 3 fili: uno per il comando (pulsante), un altro per l'alimentazione ed il terzo al carico.

Inserita:

Devi cercare DIMMER, se continui a cercare con la parola DRIMMER e' ovvio che non trovi informazioni.

ti esco fuori i trapanini della Dremmel

• Livio Orsini changed the title to Sostituzione dimmer
Inserita:

Si tratta di un dimmer deviatore vimaridea a coppia con un deviatore sempre dimmer vimaridea

Inserita:

Si, ma il modello?

Inserita:

Ciao Claudiovis,

guarda QUI e anche QUI quanti dimmer produce la VIMAR, per poi non pensare che magari il tuo possa essere anche un fuori catalogo e quindi non essere nei due link sopra.

Se non ti decidi a dirci l'articolo preciso, oppure ancora meglio farci vedere come hai fatto i collegamenti tramite foto, non ne verremo mai a capo, poi vedi tu, la luce è a casa tua, a noi invece funziona benissimo ☺️ 

Inserita:

Alleluja! Gaudium magnum habemus modellum.😃

Allora dovresti avere 4 morsetti: quello marcato L lo connetti alla fase, Quello marcato W lo connetti alla lampadina e quello marcato P lo connetti al PUlsante.

L'altro lato del pulsante lo connetti al neutro, dove connetti anche il morsetto marcato N del dimmer

Inserita:
12 ore fa, Claudiovis ha scritto:

Modello RT34DVI

Quindi, già qui vediamo che non è Vimar, ma un Relco, solo con l'adattatore per i supporti IDEA:

https://relcogroup.com/wp-content/uploads/files/foglio-istruzione/components/RM0659-foglio-istruzione.pdf

Però adesso mancano le foto dei collegamenti che hai fatto, possibilmente con una definizione migliore di quella sopra in modo che vediamo i numeri dei morsetti.

Segui i primi due schemi