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Riduttore di tensione da 24v a 12v per ventola PC


liloeconnie

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Buongiorno a tutti, sono poco pratico di elettronica, alle prime armi e sto cercando di imparare anche studiando libri, manuali, siti web, corsi online etc...ma mi sto rendendo conto che è una materia non molto facile, e spesso non mi sento sicuro di nulla, e vorrei evitare il più possibile di fare danni. Dopo questa breve presentazione vi descrivo il mio quesito, nella speranza di ricevere un pò di aiuto.

Voglio di nuovo sottolineare, perchè penso sia importante per mettervi nelle migliori condizioni, che potrei fare domande o avere difficoltà a qualsiasi livello. Cose che per voi sono scontatissime, per me potrebbero essere difficili da risolvere. Anche semplici equazioni matematiche che ho fatto a scuola oramai 33 anni fa. Misure con il tester etc...

Comunque, veniamo al motivo di questo post...

Problema: Ho un'alimentazione CC da 24v che esce da un circuito e devo trasformarla in 12v per alimentare una ventola PC da 12V 0,18A.

Soluzione: Ho realizzato un semplice circuito con diodo zener 12v 5W e una resistenza ceramica 68ohm 4W (dai calcoli la resistenza è risultata da 2W circa, io ne ho usata una da 4W)

Collegato alla ventola, tutto sembra funzionare.

Dubbi: La resistenza scalda tantissimo, scotta che se ci metti il dito sopra ti bruci.

Domande:

1-Il circuito è correttamente dimensionato? 

2-è normale che la resistenza scaldi tanto?

3-test da fare?

4-soluzioni?

Allego una foto del circuito (i due fili, rosso e nero che escono da sinistra sono quelli che vengono dai 24v della basetta)

grazie per tutto

Max

CIRCUITO 24 A 12 VOLTS.jpg

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Livio Orsini

Al di là della soluzione molto rozza e poco efficiente, un resistore è normale che scaldi. Quei 5W di dissipazione massima teorica porterebbero la temperatura del resistore 175°C. Se vuoi che il resistore scaldi meno devi sovradimensionare la potenza dissipabile dal resistore. In questo caso, così a spanne, se usi un resistore da 12W di dissipazione la sua temperatura superficiale scenderà a livelli meno "scottanti".

 

Comunque io ti consiglierei di spendere pochi euro e acquistare un DC-DC converter step down, così da portare il 24V a 12V con un'efficienza  >80%

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Inserita: (modificato)

Grazie Livio, si immagino sia una soluzione molto rozza in quanto a mala pena sono riuscito a realizzarla. Per come sono messo in materia, come spiegavo nella intro del mio post, ad ora non saprei minimamente risolverla in altro modo più efficiente. Per questo chiedo molta pazienza.

Eventualmente come la risolveresti in modo migliore? Anche solo una breve descrizione veloce dei componenti e uno schemino, in modo da poterlo studiare ed eventualmente valutare se poi metterlo anche in pratica.

Intanto tengo presente la resistenza da 12W per abbassare la temp.

 

Per l'acquisto di un DC-DC, si mi è stato consigliato e ci avevo pensato, ma dato che sto cercando di imparare, vorrei fare un pò di esperienza e prove, sbagliando anche.

 

 

 

Modificato: da liloeconnie
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Togli lo zener, che non serve, e aumenta il valore della resistenza almeno a 150 Ohm e oltre, controllando se la ventola gira lo stesso.
Altra soluzione se hai due ventole identiche, mettile in serie, a 24 volt.

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Livio Orsini
5 minuti fa, patatino59 ha scritto:

aumenta il valore della resistenza almeno a 150 Ohm e oltre, c

Così riduce molto la tensione disponibile sulla ventola. 68 ohm come valore è giusto per avere una cdt di circa 12V. Lo zener praticamente non lavora.

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La ventola e' da 1,4 W.

A me viene da 102 ohm la resistenza.

Ma ho paura che non si possa fare in questo modo.

Modificato: da NovellinoXX
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Livio Orsini
6 ore fa, liloeconnie ha scritto:

per alimentare una ventola PC da 12V 0,18A.

 

Ammesso che la tensione sia esattamente 24V e che l'assorbimento della ventola sia esttamente 0,18A con cdt di 12V, quindi con dissipazione nominale pari a 2,16W, il resistore necessario a far cadere 12V vale esattamente 66,6666 ohm, (R = 12 / 0,18 = 66,6666), con dissipazione sempre pari a 2,14 W. Quindi potenza totale nominale drenata dall'alimentatore 4,28W

Questo a livello teorico.

Nella pratica i valori saranno un pochino differenti.

Come ho scritto in precedenza:

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

68 ohm come valore è giusto per avere una cdt di circa 12V. Lo zener praticamente non lavora.

 

Se si vuole veramente stabilizzare la tensione con uno zener si rischia di avere una vera stufa.

Lo zener per funzionare correttamente da stabilizzatore dovrebbe essere pilotato con una corrente di almeno il doppio della corrente di carico, meglio se 5 volte.

Anche limitando a 2 volte, nello zener scorreranno 0,36A, mentre nel resistore ne scorreranno 0,54A (0,36 + 0,18).

Quindi lo zener dissiperà 4,32W, da cui bisegnerà usare uno zener in grado di dissipare 10W almeno e debitamente dissipato.

Il resistore vale 22,22 ohm e dissiperà 6,48 W.

Dissipazione totale 12,96 W.

 

Se invece si usasse un dc-dc converter step down, anche se con resa non alta di 0,8 l'alimentatore fornirà soli 2,675W

Modificato: da Livio Orsini
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Dumah Brazorf

Scusa eh, il collegamento in fotografia è sbagliato. Hai messo la ventola in parallelo a diodo e resistenza quindi la ventola si è beccata 24V diretti e la resistenza 12V.

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1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

La ventola e' da 1,4 W.

A me viene da 102 ohm la resistenza.

Ma ho paura che non si possa fare in questo modo.

 

Hai ragione, quella non è la ventola che dovrò usare, ma una di test. Quella che userò ha assorbimento 0,18A.

 

24 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Scusa eh, il collegamento in fotografia è sbagliato. Hai messo la ventola in parallelo a diodo e resistenza quindi la ventola si è beccata 24V diretti e la resistenza 12V.

 

Come dicevo...potrei fare anche "errori assurdi", sperando di non far saltare per aria tutto...dovete considerarmi tipo un novellino.

Mi serve l'ABC (che sarebbe già qualcosa), io sto a livello 0 purtroppo o quasi.

 

Ad esempio in questo caso mi sarebbe utile capire dove ho sbagliato e come avrei dovuto fare, magari con 1 riga di spiegazione.

Lo capisco che magari è una scocciatura, ma sto cercando di imparare...a fatica ma ci provo.

 

Quindi ad esempio per mettere in serie la ventola, il + e il - dove dovrei collegarli?

Ho ragionato cosi, il rosso (+) della ventola era da collegare sulla linea del + proveniente dai 24v, e il nero(-) della ventola sul negativo in uscita dallo zener(a GND??)...quindi ridotto a 12v

 

PS.Direte ma se non conosci le basi, che ti sei messo a fare circuiti cosi complicati? Vero, ma mi è capitato di assemblare un kit alimentatore regalatomi da un amico, e dalle basette usciva questa tensione a 24v per la fan, mi sono detto, beh perchè non collegarci una ventola? Ma io avevo ventole da PC a 12v e quindi mi sono cimentanto nel risolvere questo circuito riduttore, anche per "sbatterci" un po la testa...

 

 

 

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7 ore fa, liloeconnie ha scritto:

Problema: Ho un'alimentazione CC da 24v che esce da un circuito e devo trasformarla in 12v per alimentare una ventola PC da 12V 0,18A.

Scusa, ma la ventola in foto e' da 1.4 watt, come hai fatto a tirar fuori 0.18 amp?

.... o parliamo di una ventola diversa. 

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3 minuti fa, liloeconnie ha scritto:

Hai ragione, quella non è la ventola che dovrò usare, ma una di test

 ahh ecco, adesso ci siamo 😁

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Dumah Brazorf

Non hai neanche un multimetro? Suppongo di si visto che hai misurato 24V in uscita dall'alimentatore.

Se lo avessi usato sui contatti della ventola avresti visto che gli stavi dando tutti i 24V. Ventola, zener e... resistenza (ma anche no visto che basta il diodo), vanno collegati in fila, uno dietro l'altro quindi rispettando la polarità del diodo hai + ---> ||zener --> rossoventola --> neroventola ---> -

Comunque vatti a guardare wikipedia su serie e parallelo, che è ancora prima dell'abc, è impugnare la matita!!!

 

Adesso però mi preoccupi con l'alimentatore che hai costruito senza avere idea di cosa facevi, funziona con la 220V? Occhio eh.

Modificato: da Dumah Brazorf
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4 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Non hai neanche un multimetro? Suppongo di si visto che hai misurato 24V in uscita dall'alimentatore.

Se lo avessi usato sui contatti della ventola avresti visto che gli stavi dando tutti i 24V. Ventola, zener e... resistenza (ma anche no visto che basta il diodo), vanno collegati in fila, uno dietro l'altro quindi rispettando la polarità del diodo hai + ---> ||zener --> rossoventola --> neroventola ---> -

Comunque vatti a guardare wikipedia su serie e parallelo, che è ancora prima dell'abc, è impugnare la matita!!!

 

Adesso però mi preoccupi con l'alimentatore che hai costruito senza avere idea di cosa facevi, funziona con la 220V? Occhio eh.

Si il multimetro c'è l' ho, però non mi sembra c'erano 24v...comunque mi fido perché nel caos poi anche memorizzare con chiarezza le cose non è facile.

Per il concetto di serie e parallelo dovrei starci...

Il circuito è in serie, resistenza e zener. Vedi foto 1 che ho semplificato togliendo un po' di fili.

Ora se prendo il positivo prima della resistenza e il negativo prima dello zener, misuro circa 9v e non 12v(vedi foto).

Ecco qui potrei perdermi nel capire in che punti vanno prese le misure del Volts...

Ad esempio a occhio cosi lo zener verrebbe escluso per questo non ho 12v?

Inoltre adesso mi scalda lo zener e meno la resistenza.

Altra cosa, cosi non ho la ventola collegata, quindi non ho assorbimento, le misure sono valide ugualmente?

 

comunque grazie per i consigli di sicurezza Dumah hehehehe fai bene a darmeli

TI posto foto dell' alimentatore, ma l'elettronica è un kit gia fatto.

Io gli ho costruito intorno la stampa 3d i potenziometri, lcd e devo fare i collegamenti, appena finito il circuito 24-12v.

 

Ci starò attento, ho gia fatto cacchiate tempo fa...che è meglio non raccontare

 

Alla prossima!

 

 

 

 

IMG_20240611_214425763.jpg

IMG_20240611_214905849.jpg

IMG_20240611_214518624.jpg

IMG_20240611_214541801.jpg

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Livio Orsini
7 ore fa, liloeconnie ha scritto:

Ad esempio a occhio cosi lo zener verrebbe escluso per questo non ho 12v?

 

guardando la foto, stai misurando la tensione ai capi del resistore, non quella ai capi dello zener.

Quindi o la tensione di alimentazione è circa 22V o lo zener ha una tensione di circa 14V, oppure una differente combinazione dei 2 valori.

 

7 ore fa, liloeconnie ha scritto:

Inoltre adesso mi scalda lo zener e meno la resistenza

 

Giusto, perchè ora lo zener lavora correttamente, mentre il resistore dissipameno potenza.

 

Leggi con attenzione quello che ho scritto nel mio messaggio precedente, dove ti spiego come develavorare uno zener.

 

 

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18 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Non hai neanche un multimetro? Suppongo di si visto che hai misurato 24V in uscita dall'alimentatore.

Se lo avessi usato sui contatti della ventola avresti visto che gli stavi dando tutti i 24V. Ventola, zener e... resistenza (ma anche no visto che basta il diodo), vanno collegati in fila, uno dietro l'altro quindi rispettando la polarità del diodo hai + ---> ||zener --> rossoventola --> neroventola ---> -

Comunque vatti a guardare wikipedia su serie e parallelo, che è ancora prima dell'abc, è impugnare la matita!!!

 

Adesso però mi preoccupi con l'alimentatore che hai costruito senza avere idea di cosa facevi, funziona con la 220V? Occhio eh.

 

Allora dovrei essere arrivato alla conclusione.

 

Seguendo questo schema di Dumah

 

"uno dietro l'altro quindi rispettando la polarità del diodo hai + ---> ||zener --> rossoventola --> neroventola ---> -"

 

Ho realizzato il disegnetto che vedete in foto allegata

 

Ora sembra funzionare correttamente. La R scalda poco, tiepida diciamo. Lo zener un pò di più ma non in modo esagerato, caldo insomma ma non bollente.

 

A breve salderò tutto su una millefori da montare nel case.

 

L'unico piccolo dubbio è che la ventola (quella giusta da 0,18A) sembra un po deboluccia a girare, non lo so magari è solo impressione...comunque di aria ne muove verso fuori. Semmai la giro e faccio andare aria verso l'interno, ma vabè penso sia secondaria come cosa...posso tenerla anche cosi

 

Appena avrò montato il tutto vi posterò un po di foto del funzionamento generale

 

Penso che queste poche nuove nozioni mi aiuteranno nell'assemblaggio degli LCD e dei connettori per l'alimentazione in uscita, a chiusura del tutto.

 

PS: Per Orsini.

"Leggi con attenzione quello che ho scritto nel mio messaggio precedente, dove ti spiego come develavorare uno zener."

 

Ci ho provato leggendo e rileggendo con attenzione, e rifacendo i calcoli, che mi tornano...ma ho anche capito che dovrò studiare parecchio.

Qua la cosa non è semplice. Ma a 54 anni, con un diploma da perito meccanico preso 33 anni fa, un lavoro più artistico che di calcolo, una vita piena di impicci, non posso/voglio nemmeno pretendere di diventare "il madrake dell'elettronica", mi accontenterei in pochi anni di riuscire a capirci qualcosa in più, padroneggiare un pò meglio la materia. Devo recuperare anche nozioni di matematica. Hai voglia...

 

 

Vi ringrazio a tutti e buone cose!

 

 

 

 

 

circuito.jpg

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Dumah Brazorf

E daje, usalo il multimetro! La ventola di sicuro non sta andando a 12V.

Non ti avevo detto di mettere la resistenza proprio per quello, hai già lo zener che toglie 12V, la resistenza ne toglie altri e alla ventola va il resto.

Prova senza resistenza e misura la tensione ai capi della ventola. Se hai altre resistenze con meno ohm puoi provarle per trovare il miglior compromesso tensione/aria mossa. 

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1 minuto fa, Dumah Brazorf ha scritto:

E daje, usalo il multimetro! La ventola di sicuro non sta andando a 12V.

Non ti avevo detto di mettere la resistenza proprio per quello, hai già lo zener che toglie 12V, la resistenza ne toglie altri e alla ventola va il resto.

Prova senza resistenza e misura la tensione ai capi della ventola. Se hai altre resistenze con meno ohm puoi provarle per trovare il miglior compromesso tensione/aria mossa. 

 

Si mi sono scordato di scriverlo. L'ho usato il tester e mi dava 12V quasi precisi. Ma i calcoli li ho fatti considerando la resistenza, quindi perchè toglierla? Poi ste resistenze stanno dappertutto, in tutti i progetti anche didattici...no resistenza? no good! hehehe

Comunque posso anche toglierla, no problem...faccio una prova.

 

 

 

 

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Livio Orsini
29 minuti fa, liloeconnie ha scritto:

Ma a 54 anni,

 

Tranquillo, io tra poco più di 2 mesi ne avrò 80 di anni e studio tranquillamente tante cose nuove. Certo si fa un po' più di fatica perchè la memoria è un po' meno pronta, la concentrazione è diminuita poi, dato scentifico incontrovertibile, il cervello si è ridotto. Una tac del cervello eseguita a 70 anni comparata con una dello stesso cervello eseguita a 25 anni, evidenzia una riduzione del 20% (dati medi).

 

33 minuti fa, liloeconnie ha scritto:

i accontenterei in pochi anni di riuscire a capirci qualcosa in più, padroneggiare un pò meglio la materia.

 

No ti bastano poche ore alla settimana, in pochi mesi potresti padroneggiare almeno i fondamenti; non è necessaria la matematica, sono sufficienti le normali nozioni di aritmetica. La matematica serve quando vuoi capire le dimostrazioni fisiche di certi fenomeni o il perchè di certi comportamenti. Se ti accontenti di dare per acquisite certe funzioni, ripeto è sufficiente l'aritmetica elementare. Hai visto come ho fatto io?

 

Ppoi basta seguire questo forum e le indicazioni dei più esperti e le cose ti sembreranno più facili.

 

Lo schemino ultimo che hai disegnato NON VA BENE!

 

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Inserita: (modificato)
13 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Tranquillo, io tra poco più di 2 mesi ne avrò 80 di anni e studio tranquillamente tante cose nuove. Certo si fa un po' più di fatica perchè la memoria è un po' meno pronta, la concentrazione è diminuita poi, dato scentifico incontrovertibile, il cervello si è ridotto. Una tac del cervello eseguita a 70 anni comparata con una dello stesso cervello eseguita a 25 anni, evidenzia una riduzione del 20% (dati medi).

 

 

No ti bastano poche ore alla settimana, in pochi mesi potresti padroneggiare almeno i fondamenti; non è necessaria la matematica, sono sufficienti le normali nozioni di aritmetica. La matematica serve quando vuoi capire le dimostrazioni fisiche di certi fenomeni o il perchè di certi comportamenti. Se ti accontenti di dare per acquisite certe funzioni, ripeto è sufficiente l'aritmetica elementare. Hai visto come ho fatto io?

 

Ppoi basta seguire questo forum e le indicazioni dei più esperti e le cose ti sembreranno più facili.

 

Lo schemino ultimo che hai disegnato NON VA BENE!

 

 

confermo, anche se il 20% mi sembra ottimistico!! purtroppo per me...ma sarò io, bo mi sembro lento ad apprendere. Forse ho anche paura di avere a che fare con l'elettricità che non conosco e di cui ho un pò paura, quindi ci vado coi piedi di piombo. Per questo penso ogni cosa, ogni passo mi servono conferme anche elementari, evidentemente penso di bruciare tutto!

comunque mi conforti grazie! e spero che sia cosi, che con le nozioni base si riesca a fare la maggior parte delle cose. E ovviamente per questo mi sono iscritto a questo forum, nella speranza di ricevere aiuto, anche basic. Ripeto non voglio pretendere chissachè e in poco tempo. Ho da poco acquistato 3 volumi di elettronica delle scuole superiori, ma già ho visto che c'è molta teoria, spero di non andare in confusione, ma so che mi servirà obbligatoriamente. Comunque piano piano...non ho fretta, non ci devo lavorare o guadagnare lo stipendio, è un hobby

 

Per lo schemino che no va bene...mmmm aia. Cavolo pensavo fosse corretto! Cosa c'è che non va?

 

Modificato: da liloeconnie
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Livio Orsini
3 ore fa, liloeconnie ha scritto:

Per lo schemino che no va bene...mmmm aia. Cavolo pensavo fosse corretto! Cosa c'è che non va?

 

 

Provo a spiegarti cosa devi fare e la metodologia per operare. Un po' quello che avrei fatto io quando ho iniziato a "smanettare con l'elettronica". (Solo che allora non avevo nemmeno un tester perchè 10000 lire per un 14enne normale di 66 anni fa erano una cifra enorme.)

 

Vediamo se basta la descrizione.

 

Partiamo dal +24V.

Al più 24V colleghi un terminale del resistore (Resistenza è il fenomeno fisico mentre resistore è il disposivo che concentra questo fenomeno); l'altro terminale lo colleghi al catodo dello zener, quello contrassegnato con l'anello bianco, mentre l'altro terminale dello zener lo colleghi al polo negativo del 24V.

Se colleghi il tester ai capi (in parallelo) dello zener, quando dai tensione accendendo l'alimentatore, misurerai una di circa 12V; dico circa perchè gli zener, come tutti 8i componenti, hanno una loro tolleranza.

La differenza tr la tensione dell'alimentatore e quella misurata ai capi dello zener è quella che misurerai ai capi del resistore. Segnati i valori di tensione misurati sull'alimentatore e ai capi del resistore.

Tutto chiaro fin qui?

Ora passiamo a verificare la corrente circolante nel circuito.

Spegni lalimentatore, scollega il tester, ruota il selettore su 200mA in continua. Scollega il resistore dal +24. Collega il puntale del positivo al +24 dell'alimentatore, mentre il puntale del negativo lo colleghi al terminale del resistore.

Dai tensione; se hai usato un resistore da 68 ohm dovrai misurare una corrente di circa 174mA.

Ho scritto circa perchè il valore del resistore difficilmente sarà pari a 68ohm ed anche la tensione difficilmente sarà paria 12V esatti.

Se dividi la tensione misurata ai capi del resistore, per la corrente misurata avrai il valore esatto del resistore. (Tensione in volt, corrente in A e resistenza in ohm).

Ancora tutto chiaro?

 

Se è tutto chiaro procediamo al passo finale.

Collega la ventola ia capi dello zener, ovvere colleghi il terminale negativo della ventola al -24V ed il terminale positivo al punto in cui si uniscono zener e resistore.

Dai tensione, assicurati di aver ruotato il selettore del tester sulla scala volt e misura la tensione ai capi della ventola. Se vuoi, per sicurezza, rimisura la tensione dell'alimentatore. Segnati i dati.

Probabilmente ci saranno delle leggere variazioni rispetto alle misure senza ventola.

 

Scrivi tutti i valori che hai misurato nel prossimo messaggio così, se vuoi, li analizziamo.

 

Mi raccomando: segui pedissequamente, passo per passo senza saltare alcunchè quello che ho scritto.

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35 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

 

Provo a spiegarti cosa devi fare e la metodologia per operare. Un po' quello che avrei fatto io quando ho iniziato a "smanettare con l'elettronica". (Solo che allora non avevo nemmeno un tester perchè 10000 lire per un 14enne normale di 66 anni fa erano una cifra enorme.)

 

Vediamo se basta la descrizione.

 

Partiamo dal +24V.

Al più 24V colleghi un terminale del resistore (Resistenza è il fenomeno fisico mentre resistore è il disposivo che concentra questo fenomeno); l'altro terminale lo colleghi al catodo dello zener, quello contrassegnato con l'anello bianco, mentre l'altro terminale dello zener lo colleghi al polo negativo del 24V.

Se colleghi il tester ai capi (in parallelo) dello zener, quando dai tensione accendendo l'alimentatore, misurerai una di circa 12V; dico circa perchè gli zener, come tutti 8i componenti, hanno una loro tolleranza.

La differenza tr la tensione dell'alimentatore e quella misurata ai capi dello zener è quella che misurerai ai capi del resistore. Segnati i valori di tensione misurati sull'alimentatore e ai capi del resistore.

Tutto chiaro fin qui?

Ora passiamo a verificare la corrente circolante nel circuito.

Spegni lalimentatore, scollega il tester, ruota il selettore su 200mA in continua. Scollega il resistore dal +24. Collega il puntale del positivo al +24 dell'alimentatore, mentre il puntale del negativo lo colleghi al terminale del resistore.

Dai tensione; se hai usato un resistore da 68 ohm dovrai misurare una corrente di circa 174mA.

Ho scritto circa perchè il valore del resistore difficilmente sarà pari a 68ohm ed anche la tensione difficilmente sarà paria 12V esatti.

Se dividi la tensione misurata ai capi del resistore, per la corrente misurata avrai il valore esatto del resistore. (Tensione in volt, corrente in A e resistenza in ohm).

Ancora tutto chiaro?

 

Se è tutto chiaro procediamo al passo finale.

Collega la ventola ia capi dello zener, ovvere colleghi il terminale negativo della ventola al -24V ed il terminale positivo al punto in cui si uniscono zener e resistore.

Dai tensione, assicurati di aver ruotato il selettore del tester sulla scala volt e misura la tensione ai capi della ventola. Se vuoi, per sicurezza, rimisura la tensione dell'alimentatore. Segnati i dati.

Probabilmente ci saranno delle leggere variazioni rispetto alle misure senza ventola.

 

Scrivi tutti i valori che hai misurato nel prossimo messaggio così, se vuoi, li analizziamo.

 

Mi raccomando: segui pedissequamente, passo per passo senza saltare alcunchè quello che ho scritto.

si è tutto chiaro...tra stasera e domani mattina dovrei riuscire a fare tutte le prove.

ci aggiorniamo

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5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

 

Provo a spiegarti cosa devi fare e la metodologia per operare. Un po' quello che avrei fatto io quando ho iniziato a "smanettare con l'elettronica". (Solo che allora non avevo nemmeno un tester perchè 10000 lire per un 14enne normale di 66 anni fa erano una cifra enorme.)

 

Vediamo se basta la descrizione.

 

Partiamo dal +24V.

Al più 24V colleghi un terminale del resistore (Resistenza è il fenomeno fisico mentre resistore è il disposivo che concentra questo fenomeno); l'altro terminale lo colleghi al catodo dello zener, quello contrassegnato con l'anello bianco, mentre l'altro terminale dello zener lo colleghi al polo negativo del 24V.

Se colleghi il tester ai capi (in parallelo) dello zener, quando dai tensione accendendo l'alimentatore, misurerai una di circa 12V; dico circa perchè gli zener, come tutti 8i componenti, hanno una loro tolleranza.

La differenza tr la tensione dell'alimentatore e quella misurata ai capi dello zener è quella che misurerai ai capi del resistore. Segnati i valori di tensione misurati sull'alimentatore e ai capi del resistore.

Tutto chiaro fin qui?

Ora passiamo a verificare la corrente circolante nel circuito.

Spegni lalimentatore, scollega il tester, ruota il selettore su 200mA in continua. Scollega il resistore dal +24. Collega il puntale del positivo al +24 dell'alimentatore, mentre il puntale del negativo lo colleghi al terminale del resistore.

Dai tensione; se hai usato un resistore da 68 ohm dovrai misurare una corrente di circa 174mA.

Ho scritto circa perchè il valore del resistore difficilmente sarà pari a 68ohm ed anche la tensione difficilmente sarà paria 12V esatti.

Se dividi la tensione misurata ai capi del resistore, per la corrente misurata avrai il valore esatto del resistore. (Tensione in volt, corrente in A e resistenza in ohm).

Ancora tutto chiaro?

 

Se è tutto chiaro procediamo al passo finale.

Collega la ventola ia capi dello zener, ovvere colleghi il terminale negativo della ventola al -24V ed il terminale positivo al punto in cui si uniscono zener e resistore.

Dai tensione, assicurati di aver ruotato il selettore del tester sulla scala volt e misura la tensione ai capi della ventola. Se vuoi, per sicurezza, rimisura la tensione dell'alimentatore. Segnati i dati.

Probabilmente ci saranno delle leggere variazioni rispetto alle misure senza ventola.

 

Scrivi tutti i valori che hai misurato nel prossimo messaggio così, se vuoi, li analizziamo.

 

Mi raccomando: segui pedissequamente, passo per passo senza saltare alcunchè quello che ho scritto.

 

Allora...rieccomi

 

Ho fatto tutte le prove, penso in modo corretto. Seguito passo passo i vari punti.

Questi sono i valori:

-Tensione sullo Zener 13,60

-Tensione sul resistore 9,70 (in discesa a partire da 10,5...)

-Corrente tra 24v e resistore 134 (in discesa da 143...)

-Tensione sulla ventola 8,70

-tensione di alimentazione 23,80

-resistenza calcolata (con i valori misurati) 72 ohm

 

Ti anticipo cosa intendo "a scendere..."

Vuol dire che quando ho messo i puntali il valore partiva da quello che ho segnato piu alto e pian piano scendeva poco alla volta, sempre piu lentamente, poi ho tolto i puntali piu o meno a quel valore minimo che ho scritto.

Non ho idea del motivo...

 

Ora il resistore è tornato a scaldarsi un bel po

 

Lo zener mi sembra di freddo

 

 

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Livio Orsini

Come ti ho scritto inizialmente, in quelle condizioni con la ventola connessa lo zener non lavora da zener,ovvero non stabilizza la tensione.

Dovresti diminuire di molto il valore della resistenza, a circa 22 ohm, però zener e resistore dovrebbero dissipare molto di più.

Rileggi i conti che ho fatto in precedenza e vedrai che avresti delle belle stufette, oltre al costo di componenti così "grossi" ed i relativi dissipatori.

 

Si potrebbe ipotizzare una soluzione con zener che pilota transistor di potenza ed un resistore, serie al transistore, che dissipi parte della potenza, però è sempre una pessima soluzione, che rende pochissimo e dissipa più della ventola.

 

Auto costruire è bello e d è gratificante per chi ha passione, però ci sono casi dove è meglio acquistare la soluzione ideale bella e pronta, come ti ho scritto prima.

 

La tensione che cala può essere l'effetto combinato di un calo del 24V, della variazione del valore di resistenza con l'aumentare della temperatura e del valore della variazione della tensione di zener.

 

Se vuoi, ed hai un poco di pazienza, ti metto lo schemino del regolatore con transistor buster. Non tanto per la progettazione, quanto per il trasferimento del disegno.🙂

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