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Riduttore di tensione da 24v a 12v per ventola PC


liloeconnie

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8 ore fa, liloeconnie ha scritto:

Tensione sul resistore 9,70 (in discesa a partire da 10,5...)

Ma questa tensione in "discesa" l'hai misurata con la ventola collegata?

 

8 ore fa, liloeconnie ha scritto:

Tensione sullo Zener 13,60

Impossibile! 

Modificato: da NovellinoXX
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8 ore fa, liloeconnie ha scritto:

Lo zener mi sembra di freddo

A 13,6 V è impossibile che non scaldi.

Possibile solo se e' interrotto o non collegato.

Modificato: da NovellinoXX
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Livio Orsini
26 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Possibile solo se e' interrotto o non collegato.

 

Ha misurato 134mA, se lo zener fosse interrotto o non collegato dove circolerebbe questa corrente?

Non nella ventola perchè non è collegata, confermato che con ventola collegata la tensione scende a 8,7V, escludendo din fatto lo zener come previsto.

 

Se ha toccato lo zener con la ventola in parallelo sicuramente lo zener è freddo perchè non sta lavorando.🙂

 

43 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Ma questa tensione in "discesa" l'hai misurata con la ventola collegata?

 

 

Da come ha scritto le prime misure le ha effettuate senza la ventola collegata, sempre confermato dal fatto che a ventoila collegatala tensione ai capi della stessa è di 8,70V.

Però la ventola usata dovrebbe assorbire circa 0,21A in vece dei 180mA nominali, considerando il valore della resistenza misurata.

 

La tensione di zener, per zener con tensione >6V, aumenta con l'aumentae della temperatura, mentre quelli con tensione <5,7V hanno una deriva negativa, per questo motivo si usa fare combinazioni di 2 diodi zener in serie con derive opposte per stabilizzare la tensione. Ha misurato una variazione di tensione di -0,8V ai capi del resistore. Per conto mio questa variazione è una combinazione tra il piccolo aumento della tensione di zener ed un calo della tensione di alimentazione.

Dovrebbe misurare la tensione di alimentazione dal momento dell'accensione per verificarne l'andamento.

 

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10 ore fa, liloeconnie ha scritto:

Tensione sulla ventola 8,70

Non specifica prima e dopo.

Comunque con 13.6V su uno zener da 12V e' impossibile, dovrebbe scaldare da matti,

poi nella foto lo zener mi sembra non più di 1W.  

Modificato: da NovellinoXX
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2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Ha misurato 134mA, se lo zener fosse interrotto o non collegato dove circolerebbe questa corrente?

Non nella ventola perchè non è collegata, confermato che con ventola collegata la tensione scende a 8,7V, escludendo din fatto lo zener come previsto.

 

Se ha toccato lo zener con la ventola in parallelo sicuramente lo zener è freddo perchè non sta lavorando.🙂

 

 

Da come ha scritto le prime misure le ha effettuate senza la ventola collegata, sempre confermato dal fatto che a ventoila collegatala tensione ai capi della stessa è di 8,70V.

Però la ventola usata dovrebbe assorbire circa 0,21A in vece dei 180mA nominali, considerando il valore della resistenza misurata.

 

La tensione di zener, per zener con tensione >6V, aumenta con l'aumentae della temperatura, mentre quelli con tensione <5,7V hanno una deriva negativa, per questo motivo si usa fare combinazioni di 2 diodi zener in serie con derive opposte per stabilizzare la tensione. Ha misurato una variazione di tensione di -0,8V ai capi del resistore. Per conto mio questa variazione è una combinazione tra il piccolo aumento della tensione di zener ed un calo della tensione di alimentazione.

Dovrebbe misurare la tensione di alimentazione dal momento dell'accensione per verificarne l'andamento.

 

 

Confermo tutto, sia le misurazioni che i vari test fatti prima senza ventola e poi con la ventola collegata.

 

Riporto i valori della ventola, acquistata su Amazon poco tempo fa. Il valore nominale è come lo ricordavo 0,18A.

 

Lo Zener l'ho acquistato al negozio di elettronica che me lo ha dato per 5W di potenza, devo andare a fiducia perchè non so come verificarlo sinceramente.

 

Per tensione di alimentazione, intendi i 24v? Quelli mi sembra li ho misurati anche tempo fa senza carichi e circuiti ed erano 23,8-24V stabili.

 

Ma se serve faccio qualsiasi altra misura. Posso anche cambiare il tester, ne ho un altro.

 

Provo anche a verificare lo Zener se è rotto, così testo anche l 'altro che penso di aver fatto fuori qualche giorno fa...

 

E rifaccio di nuovo tutte le misurazioni con l'altro tester, almeno a confronto dovremmo essere sicuri...

 

 

 

valori ventola.png

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Dumah Brazorf

Non hai fatto misure con i componenti in serie come avevo proposto io? Va beh che lo zener di solito si usa come dice Livio ma per un carico "fisso"...

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Il 11/06/2024 alle 12:21 , patatino59 ha scritto:

Togli lo zener, che non serve, e aumenta il valore della resistenza almeno a 150 Ohm e oltre, controllando se la ventola gira lo stesso.
Altra soluzione se hai due ventole identiche, mettile in serie, a 24 volt.

scusa non ti ho risposto...comunque con le 2 ventole avevo già fatto una prova ed era andata bene. Potevo fare anche cosi, ma avrei voluto fare questo circuito anche per fare un pò di esperienza. usare solo la resistenza anche era un'ipotesi, ma ho letto in diversi forum che con lo Zener sarebbe stato più stabile il circuito e allora ho iniziato a fare queste simulazioni e calcoli con i componenti di cui stiamo parlando anche con gli altri.

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Inserita: (modificato)
16 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Non hai fatto misure con i componenti in serie come avevo proposto io? Va beh che lo zener di solito si usa come dice Livio ma per un carico "fisso"...

Era lo schemino che avevo postato (su foglio bianco) ieri con i componenti in serie che seguiva le tue indicazioni giusto? Ma poi Livio mi ha detto che era sbagliato e siamo andati sulla sua strada.

il problema è che faccio fatica a seguirne una di strada, 2 o 3 andrei in palla...ma posso farle lo stesso un pò di prove, ho tutto collegato "volante", quindi finchè non arriviamo ad una cocnlusione, posso fare tutte le prove che servono.

 

intanto cambio tester e riprendo i valori di ieri...poi posso provare il tuo schema e segno i valori

 

Ci aggiorniamo

Modificato: da liloeconnie
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Livio Orsini
1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Non specifica prima e dopo.

 

Si lo ha specificato bene.

1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Comunque con 13.6V su uno zener da 12V e' impossibile, dovrebbe scaldare da matti,

 

Ma se lo zener non entra in conduzione non può scaldare. Gli zener comuni, un po' scalereci, arrivano anche ad avere tolleranze del +20% sul valore nominale; 13, 6V è un po' più del 10%, sempre che lo zener fosse da 12V nominali.

Senzatitolo.jpg.3557592bd479bd040b2b1ad17249ff96.jpg dalla foto, confrontando con altri simili sembra prorpio un 5W a 150°C

 

31 minuti fa, liloeconnie ha scritto:

Posso anche cambiare il tester, ne ho un altro.

 

Benissimo, ripeti le misure senza ventilatore usando un tester per misurare la tensione ai capi della resistenza e l'altro misura la tensione di alimentazione per verificare le eventuali variazioni.

Tocca anche lo zener, sempre senza ventola connessa, dovrebbe scal darsi dato che deve dissipare >2W.

Fai anche un'altra verifica, sempre senza ventola connessa, misura la corrente collegando il puntale positivo sul terminale dello zenere che va al -24V e, ovviamente, il puntale negativo sul -24V. Ovviamente il valore di corrente deve corrispondere a quello misurato tra +24V e resistore.

 

Poi pensa a quanto ti ho scritto nel finale del messaggio precedente.

 

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Dumah Brazorf

Quando hai un carico variabile ci sta lo zener ma in questo caso è fisso quindi tanto vale usare solo resistenze opportune.

Se una resistenza scalda troppo allora puoi usarne 2-3 in serie basta che la somma delle loro resistenze sia uguale o comunque vicino al valore della singola. Poi quando le saldi su schedina fai in modo che restino staccate dal pcb e anche tra loro così prendono meglio aria.

Modificato: da Dumah Brazorf
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3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Dovrebbe misurare la tensione di alimentazione dal momento dell'accensione per verificarne l'andamento.

 

Questo? Parliamo sempre della tensione dei 24v in uscita dalla basetta?

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Livio Orsini

Certo dell'alimentazione 24Vcc.

 

Comunque come ti hanno già suggerito, per far cadere la tensione di alimentazione della ventola, togli pure lo zener, che tanto non sta lavorando, riduci il valore del resistore di caduta ed aumenta la potenza dissipabile.

 

Poi se proprio vuoi avere 12V stabilizzati pensa a quanto ti ho suggerito.

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44 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Si lo ha specificato bene.

 

Ma se lo zener non entra in conduzione non può scaldare. Gli zener comuni, un po' scalereci, arrivano anche ad avere tolleranze del +20% sul valore nominale; 13, 6V è un po' più del 10%, sempre che lo zener fosse da 12V nominali.

Senzatitolo.jpg.3557592bd479bd040b2b1ad17249ff96.jpg dalla foto, confrontando con altri simili sembra prorpio un 5W a 150°C

 

 

Benissimo, ripeti le misure senza ventilatore usando un tester per misurare la tensione ai capi della resistenza e l'altro misura la tensione di alimentazione per verificare le eventuali variazioni.

Tocca anche lo zener, sempre senza ventola connessa, dovrebbe scal darsi dato che deve dissipare >2W.

Fai anche un'altra verifica, sempre senza ventola connessa, misura la corrente collegando il puntale positivo sul terminale dello zenere che va al -24V e, ovviamente, il puntale negativo sul -24V. Ovviamente il valore di corrente deve corrispondere a quello misurato tra +24V e resistore.

 

Poi pensa a quanto ti ho scritto nel finale del messaggio precedente.

 

 

Allora ho ripreso le misure con l'altro tester

 

mi sembrano simili

 

NO VENTOLA

Tensione sullo Zener = 13,7

Tensione sul Resistore = 10,5 a scendere lentamente

Corrente prima del Resistore = ZERO ... l'ho misurata con il TESTER 1 e mi dava sempre 143mA, deduco che il TESTER 2 sia difettoso.

 

SI VENTOLA

tensione sullo Zener = 8,9 a salire lentamente

 

Lo Zener è rimasto freddo

la R invece bollente

 

Ho verificato anche entrambi gli Zener con il TESTER su l simbolo DIODO e davano come valore entrambi 0,61, presumo quindi siano ancora buoni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Non hai fatto misure con i componenti in serie come avevo proposto io? Va beh che lo zener di solito si usa come dice Livio ma per un carico "fisso"...

 

Allora, ho  messo tutto in serie e fatto le misurazioni. Lo schema è quello della foto che ho postato ieri.

 

Tensione sullo Zener = 13,6 a scendere lentamente

Tensione sulla R = 6,5

 

Lo Zener risultava molto caldo

La R invece poco calda

La ventola girava meno velocemente dell'altra soluzione di Livio

 

 

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Inserita: (modificato)
18 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Certo dell'alimentazione 24Vcc.

 

Comunque come ti hanno già suggerito, per far cadere la tensione di alimentazione della ventola, togli pure lo zener, che tanto non sta lavorando, riduci il valore del resistore di caduta ed aumenta la potenza dissipabile.

 

Poi se proprio vuoi avere 12V stabilizzati pensa a quanto ti ho suggerito.

ok posso fare anche cosi, togliendo lo zener.

 

Quindi il valore della resistenza sarebbe:

 

R=dV/I=(24-12)/0,18=66,6ohm? sempre quella è però...dove sbaglio?

 

ovviamente potenza dissipata a parte, sempre al negozio qua di zona ne hanno da 17w che penso dovrebbero bastare

 

 

Modificato: da liloeconnie
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6 hours ago, liloeconnie said:

qua di zona ne hanno da 17w

 

Prova cinque resistenze 2 W da 330 Ω in parallelo, il valore totale sarà 66 Ω, e ciascuna dissiperà meno di 0,5 W.

 

Lo zener lo lascerei comunque in parallelo alla ventola, così evita che al momento dell'accensione le possano arrivare più di 12V (non so se l'assorbimento dei 200 mA è istantaneo).

 

 

Modificato: da Claudio F
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2 ore fa, Claudio F ha scritto:

Lo zener lo lascerei comunque in parallelo alla ventola, così evita che al momento dell'accensione le possano arrivare più di 12V (non so se l'assorbimento dei 200 mA è istantaneo).

Esatto: quelle ventole hanno un chip che le fa ruotare e non sappiamo il limite massimo di tensione.

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14 ore fa, Claudio F ha scritto:

 

Prova cinque resistenze 2 W da 330 Ω in parallelo, il valore totale sarà 66 Ω, e ciascuna dissiperà meno di 0,5 W.

 

Lo zener lo lascerei comunque in parallelo alla ventola, così evita che al momento dell'accensione le possano arrivare più di 12V (non so se l'assorbimento dei 200 mA è istantaneo).

 

 

ok potrebbe essere anche questa una soluzione. Solo una domanda, ma se ne mettessi solo una R da 68ohm 17w sarebbe lo stesso?

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Livio Orsini
2 minuti fa, liloeconnie ha scritto:

ma se ne mettessi solo una R da 68ohm 17w sarebbe lo stesso?

 

Dal punto di vista elettrico sarebbe praticamente la stessa cosa, solo un po' più di resistenza rispetto al valore teorico ottimale. Un resistore che può dissipare sino a 17W praticamente, dovendo dissipare solo <2,5W rimarrebbe appena tiepido.

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Conclusioni...

 

Ho alzato un polverone! Non pensavo per soli 2 (e anche meno) componenti da mettere assieme...questo vuol dire che circuiti più complessi sono roba da impazzirci sopra. Anni e anni di lavoro e studio.

Gruppi di ingeneri e tecnici all'opera...bene, almeno ho capito la dimensione del problema. Ci ero andato troppo leggerino...

 

...vabè comunque mi sembra di capire che di soluzioni ce ne sono più di una, magari farò delle prove anche con queste ultime proposte e poi chiuderò il giro.

 

La cosa importante è non far prendere fuoco nulla! ma mi sembra che al massimo sbollenterò un pò la resistenza, che comunque dovrei risolvere con una a maggiore dissipazione.

 

Vi chiedo un'ultima cosa che mi ha incuriosito fin dall'inzio di sapere...

 

So che dai fili della basetta escono 24v, ok. Ma se volessi sapere quanta corrente può erogare, c'è un modo? Cioè così sono sicuro che una ventola da 0,18A la fa girare, ok, ma se volessi sapere un massimale di uscita, magari per pilotare altro...?

 

Voi direte ma lo schema non ce l'hai? no...è un kit che mi è stato regalato così com'è e non ho info, manuali o altro.

 

Sono 2 basette distinte che alimentato 2 linee in uscita (forse nelle foto del case si vedono, sono montate ai lati), oltretutto una ha qualche difetto perchè non mi fa girare la ventola dai 24v e un led è spento, ma escono i 30V, quindi anche li dovrò capire dove mettere mano...forse tornerò a chiedervi da dove inziare i test, in un post a parte magari.

 

grazie a tutti per la pazienza e spero di poterla ricambiare in qualche modo, anche se qua ci starò più per imparare che aiutare mi sa...per un bel pò almeno

 

 

 

 

 

 

 

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Livio Orsini
21 minuti fa, liloeconnie ha scritto:

Voi direte ma lo schema non ce l'hai? no...è un kit che mi è stato regalato così com'è e non ho info, manuali o altro.

 

Fai una fotografia leggibile e chiara sia del lato componenti, sia del lato saldature e pubblicale. vediamo se si riesce a ricostruire il costruttore, così magari si possono avere le specifiche. Altrimenti tentiamo un'analisi partendo dal riconoscimento dei componenti.

 

24 minuti fa, liloeconnie ha scritto:

Non pensavo per soli 2 (e anche meno) componenti da mettere assieme...questo vuol dire che circuiti più complessi sono roba da impazzirci sopra. Anni e anni di lavoro e studio.

 

Non esageriamo😀 Solo che tutti i circuiti, anche i più banali vanno analizzati e dimensionti correttamente. Poi ognuno ha le sue filosofie realizzative.

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5 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Fai una fotografia leggibile e chiara sia del lato componenti, sia del lato saldature e pubblicale. vediamo se si riesce a ricostruire il costruttore, così magari si possono avere le specifiche. Altrimenti tentiamo un'analisi partendo dal riconoscimento dei componenti.

 

 

Non esageriamo😀 Solo che tutti i circuiti, anche i più banali vanno analizzati e dimensionti correttamente. Poi ognuno ha le sue filosofie realizzative.

ok lo terrò a mente, appena possibile perchè devo rismontarle dal case, ed è un bel guazzabuglio li dentro. comunque ok, poi farò semmai un nuovo post specifico...

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  • 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Buonasera a tutti, eccomi di nuovo...

 

Intanto forse andrebbe spostata tutta la discussione in "didattica". perché qua non riesco a risolvere nemmemo il minimo indispensabile.

 

Niente, non ne vengo a capo.

 

Ho semplificato il circuito usando solo 4 resistenze da 270 ohm

 

Le ho messe in parallelo? Penso di si

 

Ho misurato poi la tensione ai capi dell' ultima. 

 

È giusto? Non lo so, penso...

 

Misuro sempre 24v, non 12 come dovrebbe essere.

 

Scusate ma non riesco a capirne il motivo

 

Allego alcune foto della breadboard con i collegamenti.

 

Breve descrizione:

 

La bread è alimentata dai 24v

 

Poi da li il positivo alimenta le resistenze collegate una all'altra con i fili rossi.

L'ultima riscende con la linea del negativo, fili neri, fino alla prima, che poi va al nero dell'alimentazione.

(Dalle foto si dovrebbe capire penso)

 

I volt li misuro ai capi dell'ultima resistenza. Sarebbero i fili giallo e arancio, li ho aggiunti dopo le prime foto.

Li ho 24v e non 12 come pensavo. Se collego la ventola insieme al teater e misuro da accesa ho 20v circa

 

Dove sbaglio nei collegamenti e nelle misurazioni?

 

Grazie a tutti per la pazienza e l'aiuto.

 

 

 

 

 

 

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Modificato: da liloeconnie
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Inserita: (modificato)

Forse i rami delle resistenze non vanno collegati l uno all altro ma ognuno sulla linea del positivo? E lo stesso per i rami opposti, sulla linea del negativo?

 

Mi viene il dubbio che non è la stessa cosa rispetto a quello che ho fatto io...

 

Domani mattina provo

!

1 ora fa, liloeconnie ha scritto:

 

 

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Modificato: da liloeconnie
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Livio Orsini

Se metti 4 resistori in parallelo e applichi 24V ai capi, misurerai sempre 24V ai capi di ogni resistore.

se metti 4 resistori uguali in serie tra loro, colleghi il 24V  alla serie, misurerai 6V ai capi di ogni resistore.

 

Descivi quello che intendi realizzare, fai uno schemino elettrico anche su carata da formaggio, poi vediamo se lo schema può realizzare il tuo desiderio.

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