Vai al contenuto
PLC Forum


Riduttore di tensione da 24v a 12v per ventola PC


liloeconnie

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)
3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se metti 4 resistori in parallelo e applichi 24V ai capi, misurerai sempre 24V ai capi di ogni resistore.

se metti 4 resistori uguali in serie tra loro, colleghi il 24V  alla serie, misurerai 6V ai capi di ogni resistore.

 

Descivi quello che intendi realizzare, fai uno schemino elettrico anche su carata da formaggio, poi vediamo se lo schema può realizzare il tuo desiderio.


Lo schema di riferimento è questo che allego

 

Il 13/06/2024 alle 18:26 , Claudio F ha scritto:

 

Prova cinque resistenze 2 W da 330 Ω in parallelo, il valore totale sarà 66 Ω, e ciascuna dissiperà meno di 0,5 W.

 

Lo zener lo lascerei comunque in parallelo alla ventola, così evita che al momento dell'accensione le possano arrivare più di 12V (non so se l'assorbimento dei 200 mA è istantaneo).

 

 

 

ed è simile a quello che ha proposto Claudio F. (non c'è lo zener e le resisenze sono 4 e non 5 e da 270 anzichè 330, che non avevano), ma il problema non è sui valori, quelli poi li sistemo in modo corretto, il problema è che misuro sempre 24v, quindi non si abbassa la tensione.

 

Può essere sulla realizzazione pratica del circuito, come spiegavo nel post precedente? O sono sbagliati i punti di misurazione col tester?

 

Intanto provo modificare le connessioni dei resistori

 

ciao

 

 

IMG_20240626_093157551.jpg

Modificato: da liloeconnie
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 103
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • liloeconnie

    52

  • Livio Orsini

    20

  • NovellinoXX

    19

  • Dumah Brazorf

    6

Cioè, fatemi capire, 50 post per mettere una resistenza in serie, e poi l'ultimo disegno è in PARALLELO ???

Ci rinuncio !

Come%20calcolare%20una%20resistenza%20pe

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

No!

Rinuncio anch'io.

Comincio a pensare che liloeconnie si diverta alle nostre spalle.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Cioè, fatemi capire, 50 post per mettere una resistenza in serie, e poi l'ultimo disegno è in PARALLELO ???

Ci rinuncio !

Come%20calcolare%20una%20resistenza%20pe

 

Hai parzialmente ragione, ma le soluzioni sono state diverse, e con le prove e misurazioni erano usciti fuori dei problemi di surriscaldamento, corrente debole (ventola che girava a fatica) etc..

 

Poi Claudio F. ha proposto di mettere in parallelo le resistenze dividendo i valori, per dissipare meglio.

E questo è quello che stavo provando a fare, che con la mia inesperienza tutto si è allungato...

(infatti ho scritto di spostare la discussione nella sez. "didattica")

Link al commento
Condividi su altri siti

image.thumb.jpeg.f7b77481f3f582c122ecd722ed4d3762.jpeg

 

Naturalmente in uscita hai i 12V(circa) solo se la ventola e' collegata.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
4 minuti fa, liloeconnie ha scritto:

infatti ho scritto di spostare la discussione nella sez. "didattica")

 

Non c'è la sezione didattica.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Livio Orsini ha scritto:

No!

Rinuncio anch'io.

Comincio a pensare che liloeconnie si diverta alle nostre spalle.

 

No Livio, non mi sto divertendo alle spalle di nessuno cavolo!! Sono una persona seria, anzi serissima e corretta.

 

Mi sembra di aver postato un sacco di materiale, descrizioni, foto, valori presi col tester, tutto reale. Post ai quali avete risposto e ai quali ho replicato fornendo altri dati e foto.

 

Non sto perdendo tempo ne io e ne mi permetterei di farlo perdere ad altri.

 

Ho spiegato fin da subito (basta leggere il primo e gli altri post successivi), che non sono esperto di questa materia, sto cercando a fatica di imparare e chiedevo un aiuto. Non ho ne teoria ne pratica e mi sembra di capire che non è proprio semplicissima...

 

Con la corrente non si scherza, come pure con una lama di una sega circolare.

 

Evidentemente non riesco a capire dei fondamenti, mi mancheranno le nozioni base, sicuramente mi manca tutto della pratica.

Infatti ho uno schema(l'ultimo che ho postato con le R in parallelo), ma ho avuto il dubbio di averlo realizzato male (vedi foto della breadboard), e infatti subito dopo ho pensato a fare una modifica (descritta ieri sera tardi).

 

Mi spiace di aver dato questa impressione, e se vi ho fatto perdere tempo o pazienza, mi spiace ancora di più.


Ho studiato meccanica 33 anni fa, lavoro da 28 anni nel campo dell'audiovisivo, del video e della grafica, forse voi siete diplomati o laureati o lavorate nel campo dell'elettronica, con queste cose ci giocate tutti i giorni. Io ho iniziato da poco, ma anche se ho 54 anni vorrei provarci lo stesso (ma ho spiegato anche questo nei post precedenti)

 

PS: Non c'è nessun problema a chiudere il thread o a non rispondere, vedete voi.

 

grazie di tutto

Massimo Di Paolo

Roma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Non c'è la sezione didattica.

 

Ciao Livio, ti chiedo cortesemente di farmi sapere se dal sito, negli ultimi giorni, è stata mandata una mail dove si annunciava l'inizio di un corso, nella sezione "didattica".

Ho letto solo il titolo e per questo ho pensato ci fosse una sezione "didattica", a questa facevo riferimento nel post.

La sezione c'è infatti ma nel menù "servizi", non come voce del forum.

Se così fosse la prossima volta ci starò più attento.

grazie.

ciao

 

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

image.thumb.jpeg.f7b77481f3f582c122ecd722ed4d3762.jpeg

 

Naturalmente in uscita hai i 12V(circa) solo se la ventola e' collegata.

 

Se hai 2  minuti e ti va fammi avere un disegno con i collegamenti su una breadboard, anche su carta, cosi non lo capisco. scusa...

Gia capisco poco quello che vi mando io, se mi ritrovo i pezzi ricomposti come "pensate voi", anche se giustamente, vado in panne...

ciao

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Vediamo di riprendere un po' le varie richieste.

  1. Da PLCForun non è stata inviata alcuna mail preannunciante un prossimo corso nella sezione didattica. Forse sarai iscritto a qualche altro forum.
  2. Per alcuni sottoforum di PLCforum esiste una sezione didattica come, ad esempio, nel forum di impianti elettrici civili.
  3. C'è una sezione "Didattica" generale del forum, ma è un archivio dovo sono archiviati tutorials, schemi, instruzioni, esempi, etc.
  4. Prendo atto che non ti stai divertendo ma è solo una tua mancanza di conoscenza specifica.

 

Veniamo ora al tuo problema.

Hai collegato 4 resistori in parallelo sulla bread board e li hai alimentati con 24V. Se misuri sui resitori non puoi che misura i 24V di alimentazione, su qualsiasi resistore, perchè sono in parallelo.

In caso di parallelo la tensione è comune, mentre ogni resistore assorbirà la sua corrente, corrente determinata dalla legge di ohm.

Chiaro sin qui?

 

Ora se vuoi simulare la serie dei 4 resistori con la ventola devi fare un parallelo di altri 4 resistori come il precedente.

Al parallelo precedente lasci il collegamento al 24V e rimuovi il collegamento al comune del 24V.

Unisci il nodo libero di questo parallelo ad un dei due nodi del nuovo parallelo.

L'altro nodo del nuovo parallelo lo colleghi al comune del 24V

Ora se dai alimentazione dovresti misurare circa 12V ai capi di un parallelo e circa 12V ai capi dell'altro.

 

Schematizza quanto ho scritto sopra e pubblicalo così possiamo vedere se hai capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Vediamo di riprendere un po' le varie richieste.

  1. Da PLCForun non è stata inviata alcuna mail preannunciante un prossimo corso nella sezione didattica. Forse sarai iscritto a qualche altro forum.
  2. Per alcuni sottoforum di PLCforum esiste una sezione didattica come, ad esempio, nel forum di impianti elettrici civili.
  3. C'è una sezione "Didattica" generale del forum, ma è un archivio dovo sono archiviati tutorials, schemi, instruzioni, esempi, etc.
  4. Prendo atto che non ti stai divertendo ma è solo una tua mancanza di conoscenza specifica.

 

Veniamo ora al tuo problema.

Hai collegato 4 resistori in parallelo sulla bread board e li hai alimentati con 24V. Se misuri sui resitori non puoi che misura i 24V di alimentazione, su qualsiasi resistore, perchè sono in parallelo.

In caso di parallelo la tensione è comune, mentre ogni resistore assorbirà la sua corrente, corrente determinata dalla legge di ohm.

Chiaro sin qui?

 

Dovrebbe. E' corretto che ad ogni resistore (i1,i2,i3,i4) c'è un passaggio di 0,08A? 

Cioè se la tensione è uguale per tutti come hai detto(ok non lo sapevo o non lo ricordavo perlomeno), allora per ognuno vale: I=V/R=24/270=0,08A

Giusto?

 

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Ora se vuoi simulare la serie dei 4 resistori con la ventola devi fare un parallelo di altri 4 resistori come il precedente.

Al parallelo precedente lasci il collegamento al 24V e rimuovi il collegamento al comune del 24V.

Unisci il nodo libero di questo parallelo ad un dei due nodi del nuovo parallelo.

L'altro nodo del nuovo parallelo lo colleghi al comune del 24V

Ora se dai alimentazione dovresti misurare circa 12V ai capi di un parallelo e circa 12V ai capi dell'altro.

 

Schematizza quanto ho scritto sopra e pubblicalo così possiamo vedere se hai capito.

 

Allego, spero di aver interpretato bene. Comunque partiamo da qui e semmai modifichiamo solo le parti sbagliate

PS: Simulare intendi che al posto della ventola hai messo la seconda serie di resistori per "simulare" un assorbimento?

 

Dimenticavo, grazie per la fiducia. 

Il discorso "didattica" potrei aver visto una pubblicità a questo punto, non ricordo bene, forse non di PLC, magari altri siti a cui sono iscritto.

 

schema-riduttore-24-12-volt.jpg

Modificato: da liloeconnie
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, liloeconnie ha scritto:

allora per ognuno vale: I=V/R=24/270=0,08A

Giusto?

 

Si e la corrente totale sarà 4*0,08=0,32A o 320mA

 

1 ora fa, liloeconnie ha scritto:

Simulare intendi che al posto della ventola hai messo la seconda serie di resistori per "simulare" un assorbimento?

 

Si

 

1 ora fa, liloeconnie ha scritto:

Comunque partiamo da qui e semmai modifichiamo solo le parti sbagliate

 

Le hai messe di nuovo tutte in parallelo!

 

Guarda lo schema che ha messo Dumah Brazorf, invece del motore collega gli altri 4 resistori in parallelo.

 

Si tratta di mettere 4 resistori in parallelo con in serie altri 4 resistori che simulano il ventilatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

fff.PNG.ef5cb7bd7b092f3077ceee402ec803f1.PNG

 

Ok Dumah. Comprensibile come riferimento, che poi sarebbe come quello iniziale con la R in serie, ma divisa in 4 (o 5) in parallelo.

Il valore di V lo prenderei prima e dopo M. Ma non sarei riuscito a schematizzarlo cosi ordinato.

Il + dopo le R perchè il valore arriva già modificato dalle resistenze...e il - dopo il carico. ok

 

appena riesco lo metto in pratica e vediamo.

 

Aspetto che mi risponde anche Livio per capire dove ho sbagliato nel mio, che non mi sembra uguale al tuo.

 

ciao

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
32 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Si e la corrente totale sarà 4*0,08=0,32A o 320mA

 

 

Si

 

 

Le hai messe di nuovo tutte in parallelo!

 

Guarda lo schema che ha messo Dumah Brazorf, invece del motore collega gli altri 4 resistori in parallelo.

 

Si tratta di mettere 4 resistori in parallelo con in serie altri 4 resistori che simulano il ventilatore.

 

Ok, già la somma delle correnti non l'avevo considerata.

 

Lo schema sarebbe cosi?

 

 

image.png

Modificato: da liloeconnie
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
6 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

SI! Finalmente ci siamo.😀

 

ok  discorso chiuso!!! 🥱 

 

appena posso metto tutto in prova.

 

comunque le difficoltà sono anche sui disegni, schemi, capire la corrispondenza in pratica...

 

 

Modificato: da liloeconnie
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

fff.PNG.ef5cb7bd7b092f3077ceee402ec803f1.PNG

 

Ho realizzato il circuito sulla breadboard, la ventola gira, ma se prendo i volt mi da sempre 23.9v, non 12!!

 

Nella foto si dovrebbe vedere bene tutto il collegamento

 

Vi chiedo la pazienza di guardarla bene e dirmi se e dove sbaglio

 

Non mandatemi altri schemi. Modificate questa che vi ho allegato descrivendo quello che dovrei fare e le linee di collegamento

 

Lascio tutto così com'è in attesa di vs indicazioni

 

Se vi servono altri dettagli poco chiari nella foto fatemi sapere

 

 

 

 

 

IMG_20240626_184037770.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I puntali del tester li devi mettere sui due fili della ventola.

image.thumb.png.cb80e2ef7994419f58bf06b4d6bcaffd.png

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, NovellinoXX ha scritto:

I puntali del tester li devi mettere sui due fili della ventola.

Ci sono sulla ventola. Sono i morseti rosso e nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ho modificato i collegamenti, ora mi da 8v circa.

Ma mi fermo perché mi sta fumando la testa e non sono per niente sicuro di questa modifica che ho fatto

 

Spero in vs indicazioni 

 

 

IMG_20240626_191651519.jpg

Modificato: da liloeconnie
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, liloeconnie said:

Ho modificato i collegamenti, ora mi da 8v circa.

Adesso ci siamo, è giusto. Aggiungendo altre resistenze in parallelo a quelle già presenti (quindi riducendo la resistenza equivalente in serie alla ventola) ti avvicinerai ai 12V.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Claudio F ha scritto:

Adesso ci siamo, è giusto. Aggiungendo altre resistenze in parallelo a quelle già presenti (quindi riducendo la resistenza equivalente in serie alla ventola) ti avvicinerai ai 12V.

Mitico!!

È proprio quello che stavo facendo...

 

Vedi allegati

 

ce le ho messe tutte quelle che ho preso al negozio da 2w

4 da 270 e 3 da 330.

Adesso siamo a 11.90v

Il dito ci si può tenere sopra per qlc secondo, direi che va bene cosi.

 

per Livio. Penso si possa chiudere il thread!

 

E grazie a tutti!

 

 

 

 

IMG_20240626_220603309.jpg

IMG_20240626_220722868.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...