liloeconnie Inserita: 1 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2024 Il 28/06/2024 alle 18:35 , NovellinoXX ha scritto: Che strano, ti ho mandato un messaggio, prova a rispondere. Ciao, ti ho risposto un paio di volte dalla posta privata, ma ancora non ho ricevuto tue mail. Hai verificato? Fammi sapere ciao
liloeconnie Inserita: 3 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2024 Il 27/06/2024 alle 17:13 , Claudio F ha scritto: Sarebbe ancora meglio fare contemporaneamente sia la misura della tensione che della corrente (con due multimetri) in modo da non avere variabili terze da "desumere". Nel caso di resistenza + ventola sarebbe utile verificare che le tre tensioni (alimentazione, su resistenza e su ventola) siano congruenti tra loro. Per quanto riguarda la dissipazione di ogni resistenza... P = V*V/R Quindi misurando la tensione ai loro capi sai quanto stanno realmente dissipando (quelle da 270 Ω scalderanno un po' di più). Rieccomi, per ora ho fatto queste prove, mi manca la misurazione simultanea con 2 tester, che farò se serve a seguire. 2 ventole diverse e misurazione della corrente. Tester su 10A I valori sono quelli che vedete Essendo simili, 0,26 e 0,28, sulla ventola nera c'è scritto 1.4w quindi io doppio di quella a led luminosa. Questo mi fa pensare che i valori da tabella della ventola luminosa siano sbagliati, non 0.7 come scritto. Forse per questo le misurazioni e i calcoli non tornavano? I volt misurati con la ventola collegata alla batteria sono 11,6 circa Ps: Sulla scala di 10A, la misura di 0.28A vuol dire 280mA giusto? Per questo se mettevo a 200mA la scala mi dava 1.. cioè fuori scala
ALLUMY Inserita: 3 luglio 2024 Segnala Inserita: 3 luglio 2024 Io sospetto che sia proprio il multimetro che non va, quindi taglierei la testa al toro con questa semplice prova: visto che hai la batteria da 12V e un po' di resistenze, prova a simulare un carico simile a quello della ventola da 1.4W (quindi 100Ω almeno 2W), metti il tutto in serie e vedi subito se il tester fa cilecca nella misura di corrente.
liloeconnie Inserita: 3 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2024 32 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Io sospetto che sia proprio il multimetro che non va, quindi taglierei la testa al toro con questa semplice prova: visto che hai la batteria da 12V e un po' di resistenze, prova a simulare un carico simile a quello della ventola da 1.4W (quindi 100Ω almeno 2W), metti il tutto in serie e vedi subito se il tester fa cilecca nella misura di corrente. Ok, dovrò acquistarne di nuove da 100..ma era in programma di prendere un kit misto, mi serviranno anche per altri test futuri Appena ho novità vi aggiorno Ciao
Messaggi consigliati