Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero/congelatore no frost Whirpool wtv4529 il congelatore si, frigo non funziona


STECCO

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un Frigorifero/congelatore no frost Whirpool wtv4529

 

accendendolo il congelatore pare funzioni mentre il frigo non funziona.. che prove posso fare, cosa può essere?

mi è stato regalato così perchè un tecnico ha chiesto un preventivo alto e quindi il proprietario no lo ha riparato.

Non me ne intendo di frigoriferi ma eventualemente mi piacerebbe ripararlo e capirne di più.

 

Grazie a chi mi darà indicazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


visto che il congelatore funziona mi pare di capire che il problema per cui il freddo non arriva alla cella frigo è che la ventola non gira corretto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, STECCO ha scritto:

freddo non arriva alla cella frigo è che la ventola non gira corretto?

Si, ma vanno controllate entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non credo che il vecchio proprietario avrebbe buttato il frigo per una ventola . 
 In primis bisogna constatare se è un total no frost  o parziale  , nel senso che il vano frigo è statico   E quindi non c’è unione tra i due vani  . 
quindi se è total no frost , nel vano frigo ci devono essere bocchette di areazione  sulla parete frontale . 
Se non ci sono e la parete è liscia , libera è statico . 
fai sapere e poi vediamo i controlli da fare . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quindi,  essendo un no frost   Il freezer  

e statico il frigo , 

molto probabilmente Manca gas  che dovrebbe arrivare al  vano frigo . . 
anzi vedendo le caratteristiche , se non ho sbagliato , vedo che ha solo una regolazione di temperatura e si trova nel vano frigo ,   Per  cui escludo 
  un guasto di altra natura  , immaginando che non ci sia valvola deviatrice ad impulsi ed il motore in funzione continua.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Quindi,  essendo un no frost   Il freezer  

e statico il frigo , 

molto probabilmente Manca gas  che dovrebbe arrivare al  vano frigo . . 
anzi vedendo le caratteristiche , se non ho sbagliato , vedo che ha solo una regolazione di temperatura e si trova nel vano frigo ,   Per  cui escludo 
  un guasto di altra natura  , immaginando che non ci sia valvola deviatrice ad impulsi ed il motore in funzione continua.
 

non per contraddirti ma se non c'è il gas perchè il congelatore congela?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Manca gas , non significa  , non c’è tutta la quantità necessaria , ma ne manca una parte  , 

quindi l’evaporazione comincia a regredire  in proporzione alla percentuale di gas che va via , dalla parte terminale del circuito , che coincide nella zona frigo ,  verso la parte iniziale del circuito , che si trova nel freezer . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comprane uno nuovo, il più economico possibile, e il portafoglio ti ringrazierà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...