DJT Inserito: 6 aprile 2007 Segnala Inserito: 6 aprile 2007 Buongiorno a tutti:ho il seguente quesito da sottoporvi.Una ditta qualificata sta installando nel nostro condominio il nuovo impianto citofonico + l'apertura di un cancello automatico.Naturalmente alla fine dei lavori dovrà rilasciare il certificato di conformità dell'impiato eseguito.Ho saputo che l'impianto di terra per la sicurezza del cancello dovrà essere pagato a parte.Nella stesura dei cavi dovrebbe essere contemplanto anche il filo di terra credo.cosa ne pensategrazie DJT
giusi Inserita: 11 aprile 2007 Segnala Inserita: 11 aprile 2007 l'impianto di terra è obblicatorio quindi ai ragione tu
Elvezio Franco Inserita: 11 aprile 2007 Segnala Inserita: 11 aprile 2007 Infatti il collegamento di terra proviene dall'edificio insieme alla linea di alimentazione dell'automazione.Ho saputo che l'impianto di terra per la sicurezza del cancello dovrà essere pagato a parte.Qui bisognerebbe leggere il contratto.
corsario Inserita: 11 aprile 2007 Segnala Inserita: 11 aprile 2007 secondo mè il fornitore consapevole di rilasciare la certificazione 46/90 è obbligato a realizzare l'impianto di terra altrimenti come fà a fare la certificazione dell'impianto sè non è stato fatto a norma Cosario
DJT Inserita: 12 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2007 IL CONDOMINIO HA IL SUO INPIANTO DI TERRA.Nella stesura dei cavi è stato previsto la messa a terra del motore/pistone del cancello "credo"Il pagamento della differenza è per la messa a terra del cancello.E' logico questo?grazieDJT
panico1970 Inserita: 6 maggio 2007 Segnala Inserita: 6 maggio 2007 la certificazione del cancello è a parte ma compresa nell'installazione, poichè la La Commissione dell'Unione Europea ha stabilito che le porte e i cancelli motorizzati rientrano nel campo di applicazione della Direttiva Macchine, quindi l'installatore che automatizza una porta o un cancello ha gli stessi obblighi del costruttore di una macchina e come tale deve:- Predisporre il fascicolo tecnico che dovrà contenere i documenti indicati nell'Allegato V della DM;(il fascicolo tecnico deve essere conservato e tenuto a disposizione delle autorità nazionali competenti per almeno dieci anni a decorrere dalla data di costruzione della porta motorizzata);- Redigere la dichiarazione CE di conformità secondo l'Allegato II.A della DM;- Apporre la marcatura CE sulla porta motorizzata ai sensi del punto 1.7.3 dell'Allegato I della DM.Mi sbilancio nel dire che la certificazione è compresa nel prezzo dell'installazione, perchè è Obbligatoria, molti installatori la fanno pagare a parte, da vedere gli accordi commerciali con l'installatoreIl responsabile dell'impianto è l'installatore, ma se non viene effettuato un regolare piano di manutenzione, circa ogni 6 mesi a seconda delle aziende fornitrici di automazioni, la responsabilita cadrà direttamente sul responsabile dell'azienda, vedi resp. della sicurezza, oppure l'amministratore se si tratta di condominioSalutiPanico
Messaggi consigliati