Vai al contenuto
PLC Forum

Citofoni + Cancello Automatico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti:

ho il seguente quesito da sottoporvi.

Una ditta qualificata sta installando nel nostro condominio il nuovo impianto citofonico + l'apertura di un cancello automatico.

Naturalmente alla fine dei lavori dovrà rilasciare il certificato di conformità dell'impiato eseguito.

Ho saputo che l'impianto di terra per la sicurezza del cancello dovrà essere pagato a parte.

Nella stesura dei cavi dovrebbe essere contemplanto anche il filo di terra credo.

cosa ne pensate

grazie

DJT

Inserita:

l'impianto di terra è obblicatorio quindi ai ragione tu

Elvezio Franco
Inserita:

Infatti il collegamento di terra proviene dall'edificio insieme alla linea di alimentazione dell'automazione.

Ho saputo che l'impianto di terra per la sicurezza del cancello dovrà essere pagato a parte.
Qui bisognerebbe leggere il contratto.
Inserita:

secondo mè il fornitore consapevole di rilasciare la certificazione 46/90 è obbligato a realizzare l'impianto di terra altrimenti come fà a fare la certificazione dell'impianto sè non è stato fatto a norma

Cosario

Inserita:

IL CONDOMINIO HA IL SUO INPIANTO DI TERRA.

Nella stesura dei cavi è stato previsto la messa a terra del motore/pistone del cancello "credo"

Il pagamento della differenza è per la messa a terra del cancello.

E' logico questo?

grazie

DJT

• 4 weeks later...
Inserita:

la certificazione del cancello è a parte ma compresa nell'installazione, poichè la La Commissione dell'Unione Europea ha stabilito che le porte e i cancelli motorizzati rientrano nel campo di applicazione della Direttiva Macchine, quindi l'installatore che automatizza una porta o un cancello ha gli stessi obblighi del costruttore di una macchina e come tale deve:

- Predisporre il fascicolo tecnico che dovrà contenere i documenti indicati nell'Allegato V della DM;

(il fascicolo tecnico deve essere conservato e tenuto a disposizione delle autorità nazionali competenti per almeno dieci anni a decorrere dalla data di costruzione della porta motorizzata);

- Redigere la dichiarazione CE di conformità secondo l'Allegato II.A della DM;

- Apporre la marcatura CE sulla porta motorizzata ai sensi del punto 1.7.3 dell'Allegato I della DM.

Mi sbilancio nel dire che la certificazione è compresa nel prezzo dell'installazione, perchè è Obbligatoria, molti installatori la fanno pagare a parte, da vedere gli accordi commerciali con l'installatore

Il responsabile dell'impianto è l'installatore, ma se non viene effettuato un regolare piano di manutenzione, circa ogni 6 mesi a seconda delle aziende fornitrici di automazioni, la responsabilita cadrà direttamente sul responsabile dell'azienda, vedi resp. della sicurezza, oppure l'amministratore se si tratta di condominio

Saluti

Panico