kondalord Inserito: 11 giugno Segnala Share Inserito: 11 giugno Buon giorno, sono in procinto di comprare un climatizzatore Daikin perfera alla seasons per una stanza di 12 metri, io avevo puntato il 7000 BTU (FTXM25A_RXM20A che copre circa etri) ma l'idraulico mi ha consigliato di prendere un 9000 btu (FTXM25A_RXM25A che copra circa 25metri) per stare più tranquillo... secondo voi? Comunque al di la della questione potenza, vorrei un vostro parere per quanto riguarda l' alimentazione dello stesso che verrà presa da una linea già presente all'esterno dove è collegata pèrò la caldaia: La linea è una dedicata alla caldaia che parte da un MT da 6A fino ad due interruttori bipolari, di cui uno va alla caldaia e l'altro ad un presa (da cui verrà alimentato il clima), considerando l'ipotesi di cambiare il MT da 6A con uno più grande, è fattibile utilizzare la stessa linea per i due apparecchi? Un altra cosa mi pare che la sezione sia da 1.5mm anzichè da 2.5mm (però questo devo verificarlo), in questo caso mi converrebbe cambiare sezione ai fili? grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 giugno Segnala Share Inserita: 11 giugno 1 ora fa, kondalord ha scritto: Un altra cosa mi pare che la sezione sia da 1.5mm Questa sezione, se si tratta di due cordine isolate inserite in un tubo, ha una portata di 13,5A massimi, quindi con un magneto termico da 10A come protezione alla partenza puoi alimentare clima e caldaia, sempre che 10A siano sufficienti per alimentare il clima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kondalord Inserita: 11 giugno Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno e come faccio a vedere se 13 A basterebbero? allego qui la scheda tecnica del condizionatore , si può evincere di qui? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 giugno Segnala Share Inserita: 11 giugno E un dato che deve comparire sul manuale di installazione e manutenzione del clima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 11 giugno Segnala Share Inserita: 11 giugno secondo me il C10 basta anche con la taglia 25, di sicuro con la 20. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 11 giugno Segnala Share Inserita: 11 giugno perché fasciarsi la testa prima di averla rotta? io proverei come sta adesso Poi se "salta" cambi l'interruttore (magari non usi la presa) secondo me "regge" anche il C6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kondalord Inserita: 15 giugno Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno Il 11/06/2024 alle 16:29 , click0 ha scritto: perché fasciarsi la testa prima di averla rotta? io proverei come sta adesso Poi se "salta" cambi l'interruttore (magari non usi la presa) secondo me "regge" anche il C6 In effetti è un buon consiglio, farmi fare l'installazione del clima e poi vedo se cambiare o meno il C6, ma il mio dubbio era anche sul prendere un 7000 o 9000btu, compatibilmente con i cavi esistenti perché sembrano bloccati e una loro sostituzione sembrerebbe molto impegnativa, per cui non vorrei mettere un clima troppo potente per il sistema di cavi persistente. Ho misurato la guaina esterna di quelli esistenti con il calibro e mi dà 3,2mm dovrebbero essere quelli da 1,5? Comunque tu dici di non usare la presa, potrei creare un piccolo sistema di tubi tondi da 16mm che mi porterebbe filo direttamente dal bipolare al clima così eviterei di avere la presa collegata, intendi questo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati