Vai al contenuto
PLC Forum

Funzionamento anomalo scheda compatibile CAME ZA3 - CTCZ3

GX 993

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vi riporto una curiosa anomalia che si presenta da qualche settimana nel mio cancello a doppia anta battente. Il cancello è automatizzato CAME, con motoriduttori FERNI F1000 e quadro comando con scheda CAME ZA3. Purtroppo a seguito di un guasto ho dovuto sostituire la scheda originale ormai fuori produzione con una scheda compatibile (CTCZ3). Una volta installata la nuova scheda il cancello ha ripreso a funzionare perfettamente, tuttavia, a distanza di qualche mese ha iniziato ad avere dei comportamenti anomali in concomitanza della ricezione del comando tramite radiocomando. Nel particolare, con apparente aleatorietà, qualche volta il comando di apertura fornito dal radiocomando non movimenta il cancello e quest'ultimo rimane fermo anche se il comando viene successivamente ripetuto più volte come se fosse interdetto al moto. La situazione si sblocca intervenendo direttamente con la chiave lanciando il segnale di apertura tramite il selettore. Attraverso un primo lancio la situazione si sblocca (Il cancello rimane comunque chiuso e fermo) e con un secondo comando (è indifferente se questo viene effettuato da radiocomando o dalla chiave) il cancello riprende a funzionare normalmente. In alcuni casi, una volta concluso il primo ciclo di apertura e chiusura, ne viene ripetuto un secondo come se avesse in pancia ancora il comando di apertura lanciato precedentemente con il radiocomando (anche in questo caso questo comportamento si manifesta apparentemente in maniera casuale).

Durante la condizione di blocco tutti i dispositivi di sicurezza sono liberi, sia fisicamente che a livello scheda come è facilmente rilevabile dai led di segnalazione e inoltre il segnale del radiocomando continua ad essere recepito correttamente dalla scheda (anche in questo caso è facilmente intuibile osservando l'accensione del led di segnalamento) anche se di fatto non genera nessuna azione.

Giusto a titolo informativo il radiocomando ha le pile ben cariche ed il test è stato eseguito anche con diversi tipi di radiocomando. Il segnale viene sempre ricevuto dalla ricevente sia quando il cancello sembra funzionare normalmente che quando si presenta questa situazione anomala (Il led di segnalazione si accende coerentemente con l'invio del segnale tramite radiocomando). Il problema si manifesta sia con antenna esterna collegata che scollegata e per scrupolo ho provato a sostituire la ricevente e i selettori a chiave ma la situazione è rimasta invariata. 

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GX 993,

12 ore fa, GX 993 ha scritto:

.......Qualcuno ha qualche idea?

A parte la scheda "fallata", hai provato a smontarla e vedere se dietro è tutto a posto?

Non è che per caso si sia intrufolato qualche "ospite indesiderato" che ha creato danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, hai ragione mi sono dimenticato di scriverlo, l'ho già estratta ed ispezionata completamente ma non sembra esserci nulla di strano...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, GX 993 ha scritto:

l'ho già estratta ed ispezionata completamente ma non sembra esserci nulla di strano...

Ok, anche se è pressoché la copia della ZA3, non conosco la scheda in particolare, casomai posta le foto fronte e retro della stessa che vediamo se ci vediamo qualcosa di strano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a  casa mia quest' inverno è capitata la medesima cosa ,con la za3  Ho come radiocomando una ricevente universale e diverse volte ha toppato,poi tutto regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti