Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Whirlpool WIC 3C26F - Modulo comandi "impazzito"

hwit

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
ovviamente ho cercato in lungo e in largo prima di aprire questa discussione, ma ho trovato solo un'argomento simile al mio dove però la soluzione non può essere la stessa, in quanto lì si parlava di un pulsante ossidato mentre qui è tutto impeccabile.

Il modulo comandi, ossia la pulsantiera con display, della lavastoviglie in oggetto (Anno di produzione 2018), sembra essere impazzita.
A volte si accende da qualsiasi tasto, tranne quello di accensione e qualsiasi pulsante si prema la fa spegnere.
A volte invece si accende normalmente dal tasto di accensione, si riesce a programmare il lavaggio (programma 1-8, multi-zone, timer), ma poi quando parte il lavaggio (in un tempo random che va da pochi secondi a pochi minuti) si spegne e si riaccende da sola.

Ho smontato il modulo comandi, questo è il codice: WPL - 16200409800S - BIFI 2018 - 98100031101291

Ho verificato con il tester ed i pulsanti sono perfettamente funzionanti, non c'è nessuna ossidazione sulla scheda né dello sporco che potrebbe tenere "premuto" qualche tasto in plastica; il problema infatti lo da anche collegando solamente il PCB senza che sia montato sul suo supporto.
Ho notato che questa schedina è abbastanza comune a diversi marchi di lavastoviglie, penso cambi solo la programmazione in base alla macchina di destinazione e la versione di PCB in base al numero di pulsanti fisici presenti sul supporto. Confermate?

E' la lavastoviglie di mio cognato, vorrei sapere se questo problema deriva da qualche componente sulla scheda dei comandi, se va sostituita in blocco perché è andata la CPU, o se possa dipendere dall'alimentazione fornita dalla scheda di potenza (che non ho ancora controllato perché dovrei smontare mezza macchina).
Grazie a tutti!

IMG-20240612-WA0005.jpg

IMG-20240612-WA0006.jpg

IMG-20240612-WA0007.jpg

IMG-20240611-WA0005.jpg

IMG-20240611-WA0004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste Si ossidano a causa del vapore o acqua che finisce sullo sportello.

30 minuti fa, hwit ha scritto:

verificato con il tester ed i pulsanti sono perfettamente funzionanti, non c'è nessuna ossidazione sulla scheda né dello sporco che potrebbe tenere "premuto" qualche tasto in plastica;

Il controllo da fare con il tester è che quando si preme il tasto il contatto deve chiudersi bene (= resistenza 0,0).

30 minuti fa, hwit ha scritto:

possa dipendere dall'alimentazione fornita dalla scheda di potenza (che non ho ancora controllato perché dovrei smontare mezza macchina)

Invece ti tocca, aprire il pannello inferiore e controllare la scheda .....

Intanto smonta la lamiera della porta e controlla tutti i fili che si curvano durante l’apertura e la chiusura (spesso si rompono e creano questi difetti). Buon lavoro

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @michpao,
i confermo che i pulsanti li ho verificati sia in continuità che in resistenza, non ho trovato nessun segno di acqua, condensa, neanche un minimo indizio che possa ricondurre a un problema di umidità sulla scheda comandi, è più probabile - come dici tu - che si tratti di un problema sul cablaggio o sulla scheda di potenza.
Stasera con più tempo a disposizione smonto il pannello e controllo, vi tengo aggiornati, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: aspetto a cantar vittoria ma sembra che ora funzioni!
Ho ricontrollato meglio tutti i pulsanti e l'incriminato è proprio quello dell'accensione (seconda foto del primo post).
Misurando col tester in continuità e resistenza sembrava ok, ma a volte la resistenza aumentava fino a 4/6 ohm, mentre tutti gli altri rimanevano sotto gli 0,8 ohm.
Pensavo fossero i puntali del tester a dare false letture, invece ho deciso di 
sostituire il pulsantino e nel farlo mi sono reso conto che la membrana metallica interna del vecchio pulsante era annerita in vari punti, segno inequivocabile di ossidazione.

La pulsantiera ora funziona perfettamente e non impazzisce più come prima, bisogna solo capire se era solo quello il problema, se ci saranno da sostituire anche gli altri e quanto durano quelli nuovi 😂

grazie @michpao per le dritte!

Vi aggiorno se dovessi avere novità importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, hwit ha scritto:

se ci saranno da sostituire anche gli altri

Non serve, Se li spruzzi con disossidante oleoso e lo fai penetrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
Valentino 71

Anche io purtroppo ho lo stesso problema ma di elettronica non ne capisco e mi sono affidato ad un tecnico che visionando la scheda, mi ha confermato di un tasto bruciato, ha effettuato la sostituzione, ma il problema non si è risolto continua ha non funzionare il tasto di accensione, e tutti gli altri 4 danno comandi caso, mi ha parlato che potrebbe avere danneggiato il processore, secondo voi conviene sostituire tutto il modulo ho buttare la lavastoviglie 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Valentino benvenuto, ti consiglio però di leggere a modo il Regolamento del forum che vieta accodamenti a discussioni altrui… apri tranquillamente una tua discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...