Vai al contenuto
PLC Forum

Miele G640SC problemi scarico acqua

coals

Messaggi consigliati

Buongiorno 

Ho una Miele che dopo un anno dal suo ultimo utilizzo mi da errore afflusso/scarico.

Se la apro infatti c'è l'acqua sul fondo.

Però:

Se la riaccendo e con un programma qualsiasi la faccio ripartire scarica ma devo spegnerla prima che ricarica l'acqua,  una volta caricata da errore e rimane quindi sul fondo.

Filtro pulito, girante della pompa libera, valvola unidirezionale libera e pulita. Afflusso d'acqua ok e scarico ok.

Dove potrebbe essere l'inghippo? 

Grazie mille per qualsiasi dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/06/2024 alle 12:39 , coals ha scritto:

Buongiorno 

Ho una Miele che dopo un anno dal suo ultimo utilizzo mi da errore afflusso/scarico.

Se la apro infatti c'è l'acqua sul fondo.

Però:

Se la riaccendo e con un programma qualsiasi la faccio ripartire scarica ma devo spegnerla prima che ricarica l'acqua,  una volta caricata da errore e rimane quindi sul fondo.

Filtro pulito, girante della pompa libera, valvola unidirezionale libera e pulita. Afflusso d'acqua ok e scarico ok.

Dove potrebbe essere l'inghippo? 

Grazie mille per qualsiasi dritta.

Mhmmm sembra storia nota. Per prima cosa, veramente, assicurati che lo scarico sia libero. Non solo il tubo di scarico della lavapiatti ma anche tubi, raccordi e sifone del lavandino o comunque tutto quello che c'è. Basta un leggero impedimento che Miele si ferma, è schizzinosa. Al 90% potrebbe essere questo il motivo.

Detto questo, su un modello diverso ma simile, risolto con cambio pompa.

Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 12/06/2024 alle 12:39 , coals ha scritto:

to, girante della pompa libera,

Nel senso che non c’è niente presente che la potrebbe bloccare , oppure l’hai fatta girare a mano  e hai notato che non gira  sotto sforzo ? 
 A me sembra che rimane l’acqua  per evidenziare un problema , ma non riferito allo scarico , visto che dopo aver scaricato , poi ricarica .

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa scarica bene.

Se accendo un programma vede l'acqua nel fondo e comincia a scaricare e svuota completamente tutto. Poi riprende l'acqua fa un pò di cose e poi dopo un paio di minuti errore.

Anche l'afflusso di acqua sembra buono. 2.5 litri in 15 secondi (leggevo da qualche parte che ne voleva 5 di litri nello stesso tempo ma non so). Filtro pulito nel blocchetto in linea al tubo di mandata acqua.

Quindi trova l'acqua nel fondo e la scarica, la riprende, fa un pò di versi strani e poi da errore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Nel senso che non c’è niente presente che la potrebbe bloccare , oppure l’hai fatta girare a mano  e hai notato che non gira  sotto sforzo ? 
 A me sembra che rimane l’acqua  per evidenziare un problema , ma non riferito allo scarico , visto che dopo aver scaricato , poi ricarica .

Gira libera nel senso non c'è nessun impedimento.  Tant'è che scarica bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io parlo della pompa di lavaggio , non di scarico .

perchè se hai detto che scarica , escludo un problema alla pompa di scarico , 

sono andato oltre , pensando che ci fossi andato pure tu e avessi controllato la girante. 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah scusa Stefano non avevo capito.  Mica ho controllato, ma solamente per ignoranza. Nel senso mi dava quell'errore e mi sono fermato li e soprattutto non so nemmeno come è fatta.

Sarebbe quella che manda in pressione gli ugelli e fa girare la "barra" giusto?

Dopo vado a vedere e la controllo.

Grazie mille ora

Link al commento
Condividi su altri siti

La girante deve ruotare liberamente giusto? Non lo fa è inchiodata. Potrebbero essere i cuscinetti? 

Grazie!

Screenshot_20240614-085859_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, coals ha scritto:

Potrebbero essere i cuscinetti? 

Si disassembla la girante dal motore e prova a sbloccarli ....

La pompa di circolazione nuova (completa) guarda cosa ti costa.

A2ED43A0-98A3-43A5-8BDD-B50945A45128.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Intanto vedi se riesci ad agire dal posteriore del motore , in genere ha un spacco sull’asse , una volta sbloccata la provi e vedi  , se sono i cuscinetti si sente .magari li potresti sostituire , ma se sono  è il cuscinetto sotto la chiocciola , molto probabilmente perde la tenuta della chiocciola.

ma vediamo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Attenzione , che se è stata fermata un anno , potrebbe aver bisogno solo di essere sbloccata da dietro . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti.

Si avevo già provveduto a smontare la girante e con una piccola torsione sbloccare il motore. 

Ripulito il tutto va benissimo ora.

Fantastico 🤗💯

Link al commento
Condividi su altri siti