Vai al contenuto
PLC Forum

Cosa ne pensate dei puntalini, terminali a bussola e capicorda ? E delle pinze crimpatrici ? Qualcuno di voi li ha mai utilizzati ?

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti amici. Ho una domanda da chiedervi riguardo i puntalini, terminali a bussola e le pinze crimpatrici. Qualcuno di voi li ha mai utilizzati ? E vi siete trovati bene ? Ah e stavo dimenticando, quale marca usate ? Knipex, Bm ? Spero di essermi chiarito.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
1 ora fa, Manuel55 ha scritto:

Qualcuno di voi li ha mai utilizzati ?

Penso li abbiano utilizzati tutti o quasi! specialmente chi ha a che fare con quadri elettrici non può non usare questo sistema...

Io personalmente usavo una crimpatrice manuale (vecchia scuola senza cricchetto) della BM ...faceva il suo lavoro...sempre trovato bene, ora ci son quelle più evolute con sezioni che si adattano da sole

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che in automazione servano per velocizzare la sostituzione di un componente guasto, oppure chi si ritrova a lavorare con cavi di sezione molto piccola tipo impianti di allarme.. Nel civile lo vedo come una perdita di tempo, meglio i pettini di cablaggio e le morsettiere ripartitrici..  Per le pinze.. Se acquisti marchi come cembre, intercable, bm, knipex spendi una volta e ci vai in pensione sempre che in cantiere qualcuno non se la porti via.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
1 ora fa, ilsolitario ha scritto:

Nel civile lo vedo come una perdita di tempo,

Beh no dai...un quadro fatto con i terminali anche nel civile rimane più bello da vedere...io li mettevo anche sulle uscite degli interruttori non solo sopra..punti di vista..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho un' altra domanda da chiedere sempre riguardo i puntali, terminali e capicorda. Quando li avete crimpati, avete usato le forbici da elettricista o gli appositi trasduttori di forza per contrastare e vedere che il cavo non veniva sfillato fuori assieme al baffetto di rame?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando serri una cordina in un morsetto devi attorcigliare i fili di rame per evitare che si "sparpaglino".

Il puntalino ti risparmia la rottura dell'attorcigliamento, i fili di rame restano confinati e compattati nel tubetto metallico e,

secondo me, viene realizzata una connessione migliore e più sicura.

Inoltre il puntalino per le cordine molto sottili offre una presa maggiore e più robusta.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente adoro i puntalini e relativa pinza

Nei quadri elettrici sono la norma
Li userei anche per prese e interruttori, quando possibile
Io li uso anche per giuntare e serrare più fili, specie se sottili, completando il tutto con un morsetto a cappuccio, che farà solo da copertura isolante.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
9 ore fa, Manuel55 ha scritto:

o gli appositi trasduttori di forza

Cosa sarebbero? pressi e poi provi a tirare con le dita !...se hai utensili decenti è difficile sbagliare secondo me!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

con un morsetto a cappuccio

Con i morsetti a cappuccio o similari e' quasi d'obbligo, la vite girando trancia sempre qualche filino.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedervi inoltre come facevate tipo per esempio quando crimpavate il terminale con un solo cavo o due cavi regolatevate la rotella dove indica la freccia, yes ?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Manuel55 ha scritto:

regolavate la rotella dove indica la freccia

La pinza crimpatrice professionale non ha nessuna rotella

50572_2.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti