Mario Carbone Inserito: 12 giugno Segnala Share Inserito: 12 giugno Salve a tutti, La mia lavatrice Candy EVO 1494LW, che ha 5 anni, mi segnala l'errore E08. Ho letto tutte le discussioni relative a questo problema e ho effettuato le seguenti verifiche: -Sensore di velocità: controllato con il tester e risulta funzionante. -Motore: testato con il tester e controllato le spazzole, collegato direttamente alla 220V e funziona correttamente. -Condensatori: non ne ho trovati, ho solo individuato un filtro antidisturbo. A questo punto, penso che il problema sia nella scheda elettronica, ma non riesco a identificare quale componente possa essere danneggiato. Se qualcuno potesse darmi una mano, gliene sarei molto grato. Grazie in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 giugno Segnala Share Inserita: 12 giugno (modificato) 1 ora fa, Mario Carbone ha scritto: Sensore di velocità: controllato con il tester e risulta funzionante. Che verifica hai effettuato .? posta una foto dei dati del motore . quindi carica e scarica ? Modificato: 12 giugno da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Carbone Inserita: 15 giugno Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno Grazie per la risposta: -Ho scomtato il motore e controllato con il tester la tachimetria e funzionava perchè facendo girare il motore a mano dava misurazioni diverse. -Motore ho smontato le spazzole ed ho visto che hanno ancora il carboncino molto lungo, le ho rimontate e dopo ho controllato con il tester i due poli e dava circuito chiuso, per fare la prova del nove, ho collegato direttamente alla 220V sul motore e girava. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 giugno Segnala Share Inserita: 15 giugno Scusa , ma oltre a dirmi quanto misura in ohm la tachimetrica , chiedo , ma i cavi del motore mica arrivano da una scheda raddrizzatrice posta sul telaio di base Nei pressi del motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Carbone Inserita: 16 giugno Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno Grazie per la risposta. La tachimetria facendo giarare il motore a mano indica valori che cambiano, o,48, poi girando ancora sale e scende la misurazione. I cavi del motore entrano direttamente nella scheda. Volevo smontare la sceda per fare una foto ai componenti ma sono riuscito a scollegare tutti gli attacchi che si scollegano bata estrarli, tranne quelli che si vedono in alto nella prima foto della discussione, perché non riesco a scollegarli e non ho capito dove dovrei premere con il cacciavite per estrarli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 giugno Segnala Share Inserita: 16 giugno Allora , precisiamo una cosa , in ohm , la tachimetrica va misurata senza girare il motore . in tensione continua dc , va fatto girare il motore per vedere se genera tensione ai suoi capi . gli spinotti che vuoi togliere sono tre. E hanno un fermo che bisogna sganciare dove stanno quelle rientranze del connettore esterno fissato alla scheda . Posta una foto del connettore collegato al motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Carbone Inserita: 16 giugno Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno Grazie per la risposta: Ho provato a fare i test suggeriti. Per lo sgancio del connettore non ho capito se devo spindere con il cacciavite verso dentro o sollevare dove ci sono le rientranze. Allego le foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 giugno Segnala Share Inserita: 16 giugno Scusa. Ma il puntale nero sullo strumento , non è posizionato sul comune , ma su ampere ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Carbone Inserita: 16 giugno Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno Grazie per la risposta: Il filo Rosso devo spostarlo sotto per misurare il motore a fermo o quando lo faccio girare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 giugno Segnala Share Inserita: 16 giugno Mario , scusa , ma stiamo parlando di misurare la resistenza della tachimetrica o sbaglio ? Quindi da fermo. 6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: in ohm , la tachimetrica va misurata senza girare il motore . 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa. Ma il puntale nero sullo strumento , non è posizionato sul comune , ma su ampere ? Secondo , ma cosa leggi sul mio post ? ho nominato il puntale rosso ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Carbone Inserita: 17 giugno Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno Spero di aver misurato bene. Ho misurato la resistenza e la tachimetria.... Almeno penso di averlo fatto AHAHAHAH Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 giugno Segnala Share Inserita: 17 giugno Ci sono questi due ultimi valori contrastanti e non capisco il perché . 065 su scala 2000 41,8 su scala 200 , poi guardando su un prontuario mi risulta che dovrebbe essere sui 69 ohm onestamente non sono certo di quanto dovrebbe essere questa taco . Anche se su qualche video vedo che parlano di 42 ohm , ma allora quello 065 da dove esce ? quale dei due è reale.? scusa la domanda , ma come lo hai collegato il motore alla 220 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Carbone Inserita: 18 giugno Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno Grazie per la risposta; Ho collegato la 220V direttamente sui due fili che arrivano alle spazzole, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 giugno Segnala Share Inserita: 18 giugno Lo immaginavo. , e quindi hai escluso gli avvolgimenti statorici . mi dispiace ma non è così che si alimenta , spero solo che non hai fatto ulteriori danni . vedi sul “tubo “ ci sono dei video dove fa vedere come provare il motore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Carbone Inserita: 18 giugno Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno Grazie per la risposta: Ho guardato qualche video su Youtube ed ho pensato di ricercare il problema nella scheda elettronica. Osservandola con attenzione ho individuato una saldatura saltata e di colore scuro, ho provato a saldarla con il saldatore a stagno. Ho collegato il tutto ed ora funziona. Allego le foto della saldatura PRIMA e DOPO la saldatura. Buona serata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 giugno Segnala Share Inserita: 18 giugno Bene ! grazie per l’aggiornamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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