Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Pulsante/relè smart portone Hormann Promatic 4


dextm

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un portone sezionale Hormann Promatic 4, vorrei posizionare un tasto fisico o comunque un relè (ho uno shelly 1 plus) per aprirlo. Al momento lo apro manualmente tramite tasto posto sul motore (scomodissimo) o tramite comando remoto originale esterno.

Stavo guardando il manuale e vorrei avere la certezza di aver capito che ingressi utilizzare

Il dubbio sorge quali morsetti utilizzare, allego la parte del manuale dove menziona le possibilità. Cosa cambia tra il primo e il secondo allegato?

Io da quello che ho capito devo alimentare lo shelly a 220v e utilizzare i morsetti I e O sullo shelly collegandoli a + e - (figura 13). 

Grazie mille in anticipo

saluti

ProMatic-4-Akku-Solar.png

ProMatic-4-Akku-Solar (1).png

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Quell'affare ha una batteria per quando c'è un black-out?

Se sì e vuoi usare uno shelly magari prendi quello che è alimentabile anche a 24V DC. Ricorda che va impostato per dare brevi impulsi.

Per il resto prova con la figura 13 e vedi come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Quell'affare ha una batteria per quando c'è un black-out?

Se sì e vuoi usare uno shelly magari prendi quello che è alimentabile anche a 24V DC. Ricorda che va impostato per dare brevi impulsi.

Per il resto prova con la figura 13 e vedi come si comporta.

Ciao, no nessuna batteria. Si lo shelly1 plus puoi usarlo anche a 24v ma in altre discussioni leggevo che non eroga perfettamente 24v e lo shelly va offline. 

La figura 13 potrei provare a fare un semplice ponticello senza installare lo shelly? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dextm,

11 ore fa, dextm ha scritto:

Io da quello che ho capito devo alimentare lo shelly a 220v e utilizzare i morsetti I e O sullo shelly collegandoli a + e - (figura 13). 

Sì esatto!

 

11 ore fa, dextm ha scritto:

Cosa cambia tra il primo e il secondo allegato?

Sinceramente non l'ho capito nemmeno io.

 

2 ore fa, dextm ha scritto:

La figura 13 potrei provare a fare un semplice ponticello senza installare lo shelly? 

Sì esatto, li metti in corto per un attimo e vedi se si apre.

 

Facci sapere i risultati

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, stavo provando a usare i morsetti della figura 13,per curiosità ho provato col tester ed esce tensione (intorno ai 18v)  per cui mi sono bloccato e non li ho messi in corto, ho paura di bruciare la scheda! 

Come mai esce tensione se è solo un contatto? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
1 ora fa, dextm ha scritto:

Come mai esce tensione se è solo un contatto?

No...un contatto è quello che hai nel pulsante, sui fili che il pulsante andrà a chiudere avrai ovviamente un potenziale...quanto esso sia , puoi stare sereno e metterli in corto per un istante, daltronde faresti solo quello che già fa il pulsante in questione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, fatto come consigliato da voi e funziona tutto benissimo. I morsetti utilizzati sono quelli della figura 13,messo lo shelly e tutto va alla perfezione! 

 

Grazie ancora! 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, dextm ha scritto:

fatto come consigliato da voi e funziona tutto benissimo........

Ottimo allora.

 

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...