Bayern Inserito: 17 aprile 2007 Segnala Inserito: 17 aprile 2007 Salve Devo progettare un circuito di sicurezza di una macchina , sapete se si può ancora applicare la EN 954 o sono già costretto a utilizzare la norma EN 13849 ? Il problema nasce dal fatto che i moduli di sicurezza delle barriere fanno ancora esplicito riferimento alla norma EN 954
Bayern Inserita: 19 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2007 Salve a tutti .Ho lanciato la domanda .... ma ora sono in grado di dare la risposta , e mi fa piacere rendervi partecipi a quello che so.Da fonte Siemens e da ricerca sul Web ( devo dire molto sudata) dove ho trovato 2 documenti interessanti ( in tedesco) uno del BGIA e uno di un produttore di circuiti di sicurezza si asserisce che la norma EN ISO 13849-1dovrà essere obbligatoriamente applicata solo a partire dai primi mesi del 2009. Ora sembra che siamo in un periodo di interregno dove si può applicare sia la EN954 che la suddetta nuova norma. Questo per permettere di elaborare le norme C secondo il PL e di permettere l'adeguamento dei prodotti alla nuova norma ( sopratutto i cataloghi con i dati statistici dei disp. di sicurezza necessari per la determinazione del "Goal" ) Ciò non toglie che un bravo progettista cominci ( nel limite dei dati statistici disponibili) ad approcciarsi con la nuova norma......ma in caso di mancanza di dati va ancora bene utilizzare la EN 954Ciao
rycad Inserita: 19 aprile 2007 Segnala Inserita: 19 aprile 2007 Ti confermo quanto da te riportato , ho partecipato di recente ad un corso sulla sicurezza delle machhine (tenuto dalla tua stessa fonte) dove abbiamo trattato la 13849-1 e ci hanno riferito le stesse cose . Ho notato solo ora il messaggio in quanto nei giorni scorsi non ho avuto il tempo di collegarmi al sito. Saluti a tutti
emanuele.croci Inserita: 23 aprile 2007 Segnala Inserita: 23 aprile 2007 Ciao,in un messaggio ricevuto alcuni gg fa dalla P...LZ mi dicono che...è oggi regolamentato dalla norma EN 954-1 "parti dei sistemi di comando relative alla sicurezza", dalla sua revisione EN ISO 13849-1 (che la sostituirà a giugno 2009, e sino a quel momento questa norma potrà essere volontariamente applicata)quindi fino a giugno 2009 possiamo stare tranquilli!Se lo dice la P..LZ!!Ciao, Emanuele
Messaggi consigliati