Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto TV exnovo, consigli!

ilSerio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, non voglio sostituirmi ad un professionista, ma vorrei provare con il vostro aiuto a cablare un impìanto TV nuovo in condominio con antenna centralizzata.

Vi allego una bozza di idea.

Dal pianerottolo parte la linea che entra dentro casa alla "cassetta di derivazione 1". Da qui si divide in 3. una linea alla 503 salone 1. una linea alla cucina. una linea alla "cassetta di derivazione2". A sua volta si divide nelle 503 salone 2 e camera da letto.

Nella cassetta 1 e 2 cosa devo usare... partitore, deviatore....

il cavo deve avere qualche caratteristica particolare?

Il mio problema principale è che la linea che arriva alla cucina deve per forza passare insieme a cavi elettrici.

Aspetto una vostra mano.

Grazie

impianto TV 1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare due Derivatori a due uscite, uno nella cassetta 1 e uno nella cassetta 2
Rispetta ingresso e uscita di linea, e chiudi l'uscita di linea del secondo derivatore con l'apposita resistenza da 75 Ohm
Il cavo di antenna puoi prenderlo per impianti SAT da 5 o da 7 mm, a seconda dello spazio che hai nei tubi.
L'importante è che sia di marca, e in rame, NO alluminio, NO acciaio !

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino59 grazie mille della risposta. il Derivatore deve avere caratteristiche specifiche? o sono tutti uguali?

PS: quello nella cassetta 1 deve essere a 3 uscite? o sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
3 minuti fa, ilSerio ha scritto:

quello nella cassetta 1 deve essere a 3 uscite? o sbaglio

no,deve essere passante a due uscite e l'ultimo lo devi chiudere su una resistenza carico di 75 ohm sull'uscita passante. Ovviamente i derivatori attenuano e occorre una adeguata amplificazione a monte

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
53 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

no,deve essere passante a due uscite e l'ultimo lo devi chiudere su una resistenza carico di 75 ohm sull'uscita passante. Ovviamente i derivatori attenuano e occorre una adeguata amplificazione a monte

sono proprio ignorante.

se nella cassetta 1 ci sono due uscite. Come porto il segnale alla cucina. al salone 1, e alla seconda cassetta, che poi a sua volta lo porta a salone 2 e alla camera da letto.

PS AGGIUNGO: devo prendere un dispositivo come questo con due uscite -12dB. e una uscita OUT che va alla cassetta 2?

Screenshot 2024-06-13 at 18-48-01 Derivatore antenna 2 uscite -12dB ad innesto rapido con 1 via passante DC schermato in classe A per banda TV e Satellite di Ekselans by ITS.png

Modificato: da ilSerio
Link al commento
Condividi su altri siti

Può andare il Derivatore posto in foto sulla cassetta 1.

Poi ne devi montare in cascata ( OUT1 su IN2 ) un secondo sulla cassetta 2 e chiudere l'uscita "out" con una resistenza da 75 __.

Tutte le uscite "TAP" vanno alle prese che devono essere dirette . 

Il problema è che non si sa se c'è segnale sufficiente a coprire l'attenuazione introdotta da i due derivatori.

Come detto da Riccardo Ottaviucci, potrebbe essere necessario amplificare il segnale in entrata alla cassetta 1.

Se puoi, cerca di usare un buon cavo da 6,7 tipo DG113.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può andare il Derivatore posto in foto sulla cassetta 1.

Poi ne devi montare in cascata ( OUT1 su IN2 ) un secondo sulla cassetta 2 e chiudere l'uscita "out" con una resistenza da 75 __.

Tutte le uscite "TAP" vanno alle prese che devono essere dirette . 

Il problema è che non si sa se c'è segnale sufficiente a coprire l'attenuazione introdotta da i due derivatori.

Come detto da Riccardo Ottaviucci, potrebbe essere necessario amplificare il segnale in entrata alla cassetta 1.

Se puoi, cerca di usare un buon cavo da 6,7 tipo DG113.o similari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci descrivi le caratteristiche del centralino? Che distanze hai di cavo in dettaglio? Dopo vediamo i valori dei derivatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi non ho tutte le informazioni. ci troviamo in condominio e non ho accesso al centralino sul tetto.

quello che vi posso dire è che, nel pianerottolo di casa vi è un partitore. divide il segnale ai due appartamenti al piano e poi prosegue verso il basso.

io mi trovo al piano 4, e l'antenna si trova sopra l'11 piano.

per quanto riguarda l'impianto dentro casa, le distanze sono:

pianerotto - cassetta 1, 6 metri

cassetta 1 - cucina, 5 metri e il cavo passa insieme a quelli elettrici

cassetta 1 - salone 1, 2 metri

cassetta 1  -cassetta 2, 4 metri

cassetta 2 - letto, 2 metri

cassetta 2 - salone 2, 3 metri

spero di essere stato chiaro.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, ilSerio ha scritto:

ci troviamo in condominio e non ho accesso al centralino sul tetto.

male.non sappiamo che livello di segnale abbiamo sulla colonna montante e supponendo che il derivatore di piano sia a due uscite passante.

Ora metterne altri due in cascata si rischia di attenuare troppo il segnale che andrebbe misurato per valutare la scelta più opportuna.

Viste le lunghezze dei cavi interne all'appartamento io metterei un partitore tipo PP14 ex fracarro (non derivatore) a 4 uscite,una per ogni presa.

Non potendo passare il 4 cavo potresti optare,ma non è troppo elegante,per un partitore a 3 e le ultime due prese in cascata,anche se non mi piace molto come soluzione.

Oppure,e mi piace ancora meno,con un secondo partitore alimenterei le ultime due prese.

é ovvio che il segnale sulle ultime due prese è attenuato di ulteriori 4dB rispetto le prime due,sperando ve ne siano a sufficienza a monte

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sappiamo il livello di segnale, quindi direi di adottare una soluzione che sia una via di mezzo: 

• Cassetta 1: potresti mettere un derivatore a 2 uscite con bassissima attenuazione, ad esempio Offel P2-8 Digit, il quale attenua circa 8,5 db sulle derivate e circa 4 sulla passante
  • Cassetta 2: un partitore a 2 uscite dove all'ingresso colleghi il cavo OUT del derivatore Offel e alle 2 uscite le 2 TV.

Lo so che qualcuno storcerà il naso con il partitore dopo il derivatore, in genere vanno 2 derivatori in serie, ma essendo un segnale che già proviene da un distributore condominiale la separazione è sufficiente e contemporaneamente si limitano le perdite. Avresti circa -10 db di attenuazione alle prime 2 tv considerando anche il cavo, e altrettanti alle ultime 2 tv calcolando -4 della passante del derivatore Offel altri -4 del partitore a 2 uscite e circa -2 di tratta cavi. Un bilanciamento ottimale.

Mettiamo il caso che avresti circa 60 dbuV al pianerottolo te ne ritroveresti circa 50 alle tv, un livello sufficiente. Sempre che siano 60, se sono meno ti tocca amplificare. Prova così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
36 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Lo so che qualcuno storcerà il naso con il partitore dopo il derivatore,

c'è poco da storcere il naso,quando si deve rimettere le mani su un impianto esistente occorre fare buon viso a cattivo gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

c'è poco da storcere il naso,quando si deve rimettere le mani su un impianto esistente occorre fare buon viso a cattivo gioco

già.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, intanto vi mostro una foto del partitore che era in uso in casa prima della ristrutturazione.

Non vorrei dire una scemenza, ma forse quello che divide il segnale nel pianerottolo condominiale sia lo stesso.

PS: poi vi mostro una foto del cavo che ho già. può andare bene?

IMG20240614150855.jpg

IMG20240615123111.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

strano,dovrebbe chiamarsi derivatore e non partitore,vista l'attenuazione sulle uscite 8dB anzichè 4 dB e il fatto che sia passante,boh! Non è specificata l'attenuazione di passaggio tra IN e OUT in genere 1dB

Verifica quello che hai sul pianerottolo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

strano

No è giusto invece: è un partitore... o meglio divisore a 3 uscite, e l'attenuazione di 8dB, su ognuna delle tre uscite, è sicuramente riferita alla frequenza massima di 2400MHz.

Ma con questo non voglio dire che sia stato inserito nel posto giusto dell'impianto eh?

Modificato: da ALLUMY
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è un partitore o divisore come detto da ALLUMY, e se funzionava il tutto prima allora qualche speranza che funzioni con lo schema che ho suggerito io nel post sopra di questo c'è.

Il cavo puo' andare, già è un buon segno che abbia il conduttore in rame e il fatto che è da 5 mm per quelle distanze va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi nella cessetta 1 dovrei inserire questo?: https://www.stockelettrico.it/products/16664-Offel-27-180-P2-8-Derivatore-2-derivazioni/

mentre nella cassetta 2 inserirei quello che già ho (vedi foto), chiudendo la terza uscita?

ho capito bene?

e poi un'ultima cortesia.

quale presa  TV della serie matix dovrei prendere?

https://www.elettricomania.it/materiale-elettrico/bticino/bticino-matix/frutti-bticino-matix/presa-tv-derivata-condensatore-bticino-matix-am5173dc.html

https://www.elettricomania.it/materiale-elettrico/bticino/bticino-matix/frutti-bticino-matix/matix-bticino-presa-tv-derivata-am5202d.html

(credo di capire che devono essere tutte e 4 derivate)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

comincio a vedere fischi per fiaschi,chissà come ho fatto ad interpretarlo come un  due uscite a 8 dB e una passante.Anche l'attenuazione mi avrebbe dovuto consigliare su un partitore a 3, equivalente al glorioso PP13 della fracarro.Cancello quello che ho scritto nell'ultimo post

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ilSerio ha scritto:

credo di capire che devono essere tutte e 4 derivate

No! Le prese devono essere tutte e 4 dirette, quindi questa AM5202D , se vuoi usare la serie Matix, è quella che ti serve.

N.B.: le caratteristiche degli articoli bisogna sempre andarle a leggere direttamente nel sito dei produttori, POI si sceglie dove ordinarli!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ilSerio ha scritto:

quindi nella cessetta 1 dovrei inserire questo?

Esattamente.

12 ore fa, ilSerio ha scritto:

mentre nella cassetta 2 inserirei quello che già ho (vedi foto), chiudendo la terza uscita?

No, quello che hai tu è a 3 vie con 8 db di "perdita" per ogni uscita, a te ne serve uno a 2 vie che attenua 4 db per ogni uscita cioè la metà, e 4 db guadagnati non sono pochi, anzi....

Dimenticavo. Evita di mettere link commerciali di negozi perchè vietato da regolamento, casomai inserisci il link del prodotto preso direttamente dalla casa produttrice che non vende online.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/6/2024 alle 07:30 , snipermosin ha scritto:

Esattamente.

No, quello che hai tu è a 3 vie con 8 db di "perdita" per ogni uscita, a te ne serve uno a 2 vie che attenua 4 db per ogni uscita cioè la metà, e 4 db guadagnati non sono pochi, anzi....

Dimenticavo. Evita di mettere link commerciali di negozi perchè vietato da regolamento, casomai inserisci il link del prodotto preso direttamente dalla casa produttrice che non vende online.

ok ok grazie mille

Il 16/6/2024 alle 00:02 , ALLUMY ha scritto:

No! Le prese devono essere tutte e 4 dirette, quindi questa AM5202D , se vuoi usare la serie Matix, è quella che ti serve.

N.B.: le caratteristiche degli articoli bisogna sempre andarle a leggere direttamente nel sito dei produttori, POI si sceglie dove ordinarli!

e scusami, non è lo stesso articolo che ho postato io? una volta lo chiama "diretta" e una volta "derivata"

Link al commento
Condividi su altri siti