Vai al contenuto
PLC Forum

HIFI roadstart HIF-9531RC - Lettore CD

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Il roadstar nel titolo e' dei miei genitori e non funziona il lettore CD. Il disco non gira.

Ho scaricato sia lo schema che i datasheets dei componenti che gestiscono il sistema. 

Ho gia' sostituito il TA2092N che controlla i motori del disco e supporto laser, ma senza una soluzione.

Ho verificato sui vari service manuals di altri impianti (JVC, Grundig ecc.) che utilizzano il TC9284BF che controlla questo segnale, e riportano dei suggerimenti su eventuali controlli da eseguire

Il segnale sul pin 39 DMFC che comanda questa funzione, e' fisso e non cambia dopo la selezione della riproduzione CD (controllato con oscilloscopio)

Prima di tentare con la sostituzione di questo IC, ho controllato con l'analizzatore di stati logici i segnali inviati sui pin BUS0,1,2,3, BUCK e CCE, e ho trovato dei codici che pero' non sono in grado di verificare se corretti, il datasheet riporta dei comandi che pero' non sono spiegati DMFK, DMSV, DMBK, DMOFF, per cui non sono in grado di capire se e' l'intero sistema difettoso o se effettivamente e' il TC9284

In rete non ho trovato altre informazioni su come viene controllato questo integrato e quali comandi gestiscono il motore del CD.

Voi cosa mi suggerite?

Comandi PIN 39.jpg

schema.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo alcune schermate dell'analizzatore di stati logici

- la prima e' una visione totale dei comandi ricevuti dal TC9284BF quando seleziono il CD

- la seconda il primo set di comandi

- la terza il dettaglio del primo set di codici ricevuti

Senza pero' un datasheet completo non e' possibile sapere se i codici sono corretti e se l'integrato riceve il comando che deve far partire il motore del CD.

ad esempio 0X9 0X0 e i seguenti 0X0 e 0X1 che funzione attivano?

Sembra pero' che il motore che muove il laser e la messa a fuoco funzionino.

Ho ordinato l'integrato nuovo, vediamo se risolve il problema

saluti.

image.png

image.png

analisi segnali.png

Link al commento
Condividi su altri siti