Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore ZGN194-03 per Grundig 32 VLE 6522 BL


ivan02

Messaggi consigliati

Premetto che il mio livello di conoscenza dell'elettronica è abbastanza amatoriale - niente oltre qualche esame sostenuto all'università e qualche esperienza da autodidatta con saldatore, tester e circuiti relativamente semplici. Recentemente sto provando a dare nuova vita a un televisore Grundig 32 VLE 6522 BL che non si accende: premendo il tasto di accensione, i led di retroilluminazione si illuminano per meno di mezzo secondo prima di spegnersi definitivamente. Ho provato a indagare sulla scheda di alimentazione sospettando un problema su di essa; trattasi di una Grundig Beko ZGN194-03 il cui schema elettrico è disponibile qui.
Da una prima analisi ho notato un paio di cose che ritengo siano di interesse:
1. i condensatori di filtro C2000 e C2001 sono correttamente alimentati, si caricano fino alla tensione di 310V ma poi non si scaricano nel momento in cui interrompo l'alimentazione
2. la tensione che misuro sul connettore S2100 per il driver led è circa 19V anziché i 70V nominali; anche sui condensatori C2100, C2101 e C2108 leggo tale tensione
3. diodi, condensatori e resistori sono correttamente funzionanti e non risultano cortocircuitati; solo lo zener D2005 risulta essere in corto (il diodo funziona ma testando le piste ho riscontrato continuità), mentre il resistore R2002 è in corto (ero intenzionato a sostituirlo con uno identico ma anche il nuovo resistore è in corto, quindi non penso cambi molto)
Qualche suggerimento? Ringrazio in anticipo per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

se l'audio è presente il problema è sulla retroilluminazione (qualche striscia led difettosa che fa intervenire la protezione). Se l'audio è assente può essere un problema di alimentatore o peggio di main.

Prova a staccare l'alimentazione alla main e vedi se si accende la retroilluminazione

1 ora fa, ivan02 ha scritto:

mentre il resistore R2002 è in corto

che significa? il resistore si interrompe o aumenta la sua resistenza.Qual è il suo valore da schema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credevo di aver inserito il link dello schema elettrico già nel primo messaggio, provo a inserirlo nuovamente qui.

 

10 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Prova a staccare l'alimentazione alla main e vedi se si accende la retroilluminazione

Ho provato a testare l'alimentazione sia con la main collegata che con la main scollegata e il risultato è sempre lo stesso. Anche collegando e scollegando il driver led la situazione non cambia perché c'è sempre un'uscita di 19V.

 

10 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Qual è il suo valore da schema?

Il valore nominale è di 0.22 Ω. Non avendo un multimetro sufficientemente sensibile l'ho misurato con fondo scala 200 Ω ottenendo 2.2 Ω come risultato; i reofori, invece, risultano in continuità. Ho ripetuto gli stessi test su un resistore identico e ho ottenuto risultati simili (0.9 Ω con fondo scala 200 e continuità sui reofori).

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
51 minuti fa, ivan02 ha scritto:

Il valore nominale è di 0.22 Ω.

e quindi un corto,lasciala stare.

Sui Grundig Lcd non ho alcuna esperienza e quindi non so se la prova di staccare l'alimentazione alla main,come per i Samsung,comporti l'accensione della retroilluminazione. Credo di si ma non ho esperienza diretta..

Non hai risposto alla domanda :c'è l'audio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero ho dimenticato di rispondere. Non c'è audio ma l'impressione è che il televisore non riesca proprio ad accendersi e anche il led di stato sembra confermare questa ipotesi: il led lampeggia per qualche secondo come in una normale accensione, si spegne come se il televisore si fosse acceso, dopo qualche secondo ritorna nuovamente acceso (come se il televisore nel frattempo si fosse spento) e in automatico prova a riaccendersi. In questo susseguirsi di cicli ogni tanto la retroilluminazione si avvia per qualche frazione di secondo per poi spegnersi subito dopo. Aggiungo che negli ultimi due test che ho fatto questa mattina l'alimentatore "fischia" in corrispondenza dello stadio primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...