reka Inserito: 14 giugno Segnala Share Inserito: 14 giugno quando ho rifatto il bagno ho fatto aggiungere uno scaldasalviette di design in uscita dalla doccia. ai tempi io parlavo col muratore/piastrellista che si occupò di trovare idraulico. siccome sparì con ancora i lavori da ultimare mi sono accorto che gli attacchi del termoarredo erano stati derivati direttamente con due T appena fuori dalla caldaia (il locale tecnico è proprio sotto questo bagno) finora non l'ho mai usato perchè passando ad un controllo con teste intelligenti dei termosifoni (non installabili su questo) arriva acqua a 70° e diventava fastidioso. siccome devo fare delle modifiche all'impianto volevo approfittarne e sistemare questa cosa mettendo una miscelatrice in partenza. le domande sono: -che miscelatrice dovrei cercare? tipo, range? chiedo perchè non ne ho mai maneggiate di questo tipo. -oppure esiste un'alternativa alla miscelatrice? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 14 giugno Segnala Share Inserita: 14 giugno 51 minuti fa, reka ha scritto: arriva acqua a 70° Beh..io auspico che arrivi a 70° sui miei radiatori/scaldasalviette!....Hai provato banalmente a strozzare un pò e vedere che succede? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 giugno Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno ma io nel bagno ho già un termosifone, questo a 70 gradi ci si scotta le mani per prendere e rimettere gli asciugamni. avevo provato a chiudere le valvole ma passa da caldo a freddo senza vie di mezzo. io pensavo di abbassare a 40/50 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 giugno Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno pensandoci bene non è fattibile con una miscelatrice! l'acqua fredda non può essere aggiunta essendo un circuito chiuso e usare il ritorno probabilemente non abbasserebbe poi molto. esistono alternative? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 14 giugno Segnala Share Inserita: 14 giugno Non puoi mettere una valvola termostatica normalissima da 10 euro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 giugno Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno ma io non ho bisogno di chiudere quando la temperatura ambiente è ok, a me serve che circoli acqua a più bassa temperatura all'interno. avendo i tubi in partenza a vista nel locale tecnico vorrei agire li. anche perrchè esteticamente una termostatica non è il massimo perchè il termoarredo è un tubo quadro con valvola e detentore integrati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 14 giugno Segnala Share Inserita: 14 giugno 49 minuti fa, reka ha scritto: a me serve che circoli acqua a più bassa temperatura all'interno. metti lo scaldasalviette in serie a un ritorno di qualche radiatore...(già mentre la scrivo mi sembra una stupidata!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 14 giugno Segnala Share Inserita: 14 giugno installarci un miscelatrice, non riduce la temperatura da 70 a 50/40, ma equivale a ridurre la portata d'acqua verso il termosifone (sempre che tu non voglia metterci anche una pompa di circolazione aggiuntiva con un buon spreco di denaro) come già suggerito, limita la portata verso il termosifone (chiudi la valvola o il detentore) o se vuoi lavorare sui tubi a monte, una "valvola di bilancio" o un detentore di piccola sezione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 giugno Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno no chiaramente non voglio spenderci troppo. i due tubi partono con delle valvole a sfera, magari lascio aperto i manettini sul termo e gioco con quelle due, se trovo un compromesso allora evito proprio di spenderci soldi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 14 giugno Segnala Share Inserita: 14 giugno le valvole a sfera, sono la cosa peggiore da usare, per "ridurre", un circuito ma, se riesci, meglio per te 😏 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 giugno Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno rimango aperto a tutti i suggerimenti. non dovessi fare nulla a ott/nov proverò così. in questi giorni sono in ballo con l'impianto ACS quindi mi è tornato in mente il problema dello scaldasalviette 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 14 giugno Segnala Share Inserita: 14 giugno In quello che ho nel mio bagno ho filettato internamente il raccordo sul tubo di mandata e ci ho messo un grano a cui ho fatto un foro da 3mm... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 14 giugno Segnala Share Inserita: 14 giugno 7 ore fa, reka ha scritto: mi sono accorto che gli attacchi del termoarredo erano stati derivati direttamente con due T appena fuori dalla caldaia (il locale tecnico è proprio sotto questo bagno) Paradossalmente lo Scaldasalviette avendo il Circuito più breve, è quello che raggiunge per primo i 70° ! Almeno il tubo utilizzato è di diametro inferiore rispetto agli altri Radiatori ? Altrimenti si interpone sulla Mandata un Limitatore di portata ( drn5 ha avuto un' ottima idea ) o un Rubinetto che lascerai quasi completamente chiuso ed i Comandi del Termoarredo opereranno una Regolazione più accurata . > Scusate la mia domanda : esiste una valvola termostatica che si chiude quando il liquido raggiunge la Temperatura ? La metteresti sul Ritorno dove sbuca nel Locale tecnico ; aprirebbe solo quando l' acqua non esce abbastanza calda . - In alternativa, non una valvola miscelatrice termostatica, ma una Deviatrice Termostatica, che di solito Commuta tra solare Termico e Caldaia ; useresti solo questi 2 attacchi, tappando il terzo . - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 14 giugno Segnala Share Inserita: 14 giugno Quote le valvole a sfera, sono la cosa peggiore da usare, per "ridurre", un circuito Confermo, con le valvole a sfera non regoli. Se vuoi regolare con delle valvole devi usare valvole multi giro o simili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 giugno Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno quindi, al limite potrei sostituire la valvola a sfera con una a saracinesca o qulcosa di simile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 giugno Segnala Share Inserita: 15 giugno (modificato) Ma perché non chiudi tutto il detentore e poi gli dai un piccolo movimento ad aprire , forse meno di un quarto di giro e vedi cosa succede e ti regoli se chiudere un po o aprire di più , a piccoli movimenti. tanto sempre così lo devi gestire , tanto vale non toccare niente . Così ti rendi conto pure di quanto riesci ad ottenere restringendo il passaggio. Modificato: 15 giugno da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 2 luglio Segnala Share Inserita: 2 luglio Il 15/06/2024 alle 08:35 , reka ha scritto: quindi, al limite potrei sostituire la valvola a sfera con una a saracinesca o qulcosa di simile Così regoli la portata, ci metterà più tempo ma sempre a 70 gradi arriverà Se vuoi regolare la temperatura devi mettere una miscelatrice sotto la caldaia, da 1/2 pollice non costa molto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 3 luglio Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio era l'ipotesi iniziale... ma poi è sorto il dubbio: essendo circuito chiuso come si fa? mi sa che non è fattibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 3 luglio Segnala Share Inserita: 3 luglio Prova inizialmente a ridurre la portata poi vedi. Quote Così regoli la portata, ci metterà più tempo ma sempre a 70 gradi arriverà Il calore dell'acqua in ingresso 70 gradi, in quantità ridotta non è sufficiente a mantenere caldo lo scalda-salviette considerando anche il calore disperso nell'ambiente. Se mai ci sarà una temperatura maggiore all'ingresso dell'acqua e via via in diminuzione verso l'uscita. Anche l'attemperamento con miscelazione se non è regolato in automatico può portare degli scompensi. Prova la soluzione più immediata e meno costosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 3 luglio Segnala Share Inserita: 3 luglio un semplice e sola miscelatrice non può funzionare (disegno un po' alla buona) la circolazione, evidenziata con la freccia verde come può avvenire ??? anche fosse posta, nella derivazione sotto non cambierebbe il "concetto" usando un mix semplice si ha riduzione di portata altrimenti va una pompa sul "lato secondario" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 3 luglio Segnala Share Inserita: 3 luglio 3 ore fa, click0 ha scritto: un semplice e sola miscelatrice non può funzionare . la circolazione, evidenziata con la freccia verde come può avvenire ??? Casomai, collegata come nel tuo disegno, una Valvola di Zona azionata da un Termostato a contatto posto appena scende il Ritorno del radiatore . > 4 ore fa, click0 ha scritto: anche fosse posta, nella derivazione sotto non cambierebbe il "concetto" Penso che sarebbe da provare in quanto rileva la diversa Temperatura del Ritorno : - Forse ancora meglio una Deviatrice o semplice Termostatica , sempre sul Ritorno . - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 3 luglio Segnala Share Inserita: 3 luglio 5 minuti fa, piergius ha scritto: Casomai, collegata come nel tuo disegno, una Valvola di Zona azionata da un Termostato a contatto posto appena scende il Ritorno del radiatore . e si ottiene una variazione di porta del fluido caldo 6 minuti fa, piergius ha scritto: Forse ancora meglio una Deviatrice o semplice Termostatica , sempre sul Ritorno . e si ottiene una variazione di porta del fluido caldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati