Carmine123 Inserito: 14 giugno 2024 Segnala Inserito: 14 giugno 2024 Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una delucidazione riguardo il videocitofono Urmet 1083/72 con 2 pulsanti di chiamata sul posto esterno. Siccome avrei la necessità di aggiungere un 3° pulsante ho contattato la Urmet e mi hanno indicato di utilizzare il modulo 1148/11 in quanto compatibile anche con il 2 voice. Il problema è come faccio a collegarlo se questo modulo non ha il morsetto espansione (exp)? Dietro il videocitofono in mio possesso c'è questo morsetto, infatti pensavo di poterlo collegare "semplicemente" tramite questo morsetto con relativo flat, invece non è così a quanto pare. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come collegarlo? Vi ringrazio anticipatamente. Allego le foto sia del videocitofono che del modulo ad un pulsante. Grazie.
Roberto Garoscio Inserita: 14 giugno 2024 Segnala Inserita: 14 giugno 2024 Serve anche l’espansione 16 utenti 1083/17
Carmine123 Inserita: 15 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2024 Ciao Roberto, prima di tutto ti ringrazio per la risposta ed il tempo che mi hai dedicato. Potresti essere così gentile da spiegarmi come collegarlo? Il modulo 1083/17 va collegato al morsetto exp del posto esterno giusto? E poi come lo collego il 1083/17 al pulsante 1148/11? Sulla scheda c’è solo la morsettiera verde con le viti, non c’è il morsetto precablato. Ti ringrazio anticipatamente per l’aiuto che mi stai dando.
Roberto Garoscio Inserita: 15 giugno 2024 Segnala Inserita: 15 giugno 2024 (modificato) 5 ore fa, Carmine123 ha scritto: Il modulo 1083/17 va collegato al morsetto exp del posto esterno giusto? Ciao, Giusto 5 ore fa, Carmine123 ha scritto: Sulla scheda c’è solo la morsettiera verde con le viti, non c’è il morsetto precablato. Ci sono le linguette di aggancio, il /17 viene fornito di cavetti adattatori. Modificato: 15 giugno 2024 da Roberto Garoscio
Carmine123 Inserita: 16 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2024 6 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Ciao, Giusto Ci sono le linguette di aggancio, il /17 viene fornito di cavetti adattatori. La prossima settimana acquisterò questo modulo e ti disturberò ancora se avrò difficoltà nel montaggio. Grazie mille, sei stato gentilissimo.
Carmine123 Inserita: 23 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2024 Buongiorno a tutti rieccomi per avere aiuto. Allora ho acquistato tutto quello che mi ha detto Roberto, ho aperto il quadro dove si trovano gli alimentatori e l’interfaccia per posti esterni 1083/75 e mi è venuto un dubbio. L’elettricista che anni fa ha montato l’impianto ha utilizzato solo la “Line1” per collegare i videocitofoni del primo e del secondo piano. Adesso io voglio aggiungere come detto un terzo citofono al piano terra e qui ho il dubbio. Posso utilizzare la “Line2” del 1083/75 per collegare il terzo citofono? Oppure sono costretto a continuare il collegamento sulla “Line1”? Grazie per l’aiuto che mi darete.
Roberto Garoscio Inserita: 23 giugno 2024 Segnala Inserita: 23 giugno 2024 3 ore fa, Carmine123 ha scritto: Posso utilizzare la “Line2” del 1083/75 per collegare il terzo citofono? Si
Carmine123 Inserita: 23 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2024 44 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: Si Dovrò poi impostare con gli switch il posto interno del piano terra come utente3 giusto? perché ho appena provato ma la cornetta non da segni di vita. Eppure ai capi della “Line” ci sono i 48V (verificato con multimetro). Ho anche provato a staccare i videocitofoni (1° e 2° piano) dalla line1 e collegare solo la cornetta del piano terra sulla line1 (impostando lo switch come utente 0) ed ho lo stesso problema. Quando chiamo dal posto esterno mi fa una serie di bip come se non ci fosse il posto interno. A questo punto penso che sia un problema del posto interno (Signo 1183/2).
Roberto Garoscio Inserita: 23 giugno 2024 Segnala Inserita: 23 giugno 2024 7 ore fa, Carmine123 ha scritto: Dovrò poi impostare con gli switch il posto interno del piano terra come utente3 giusto? Presumo di no, se non sono stati modificati i primi due devi impostare il codice 2, sempre se sull’espansione hai usato il numero 1 del primo gruppo di 4.
Carmine123 Inserita: 24 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2024 9 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Presumo di no, se non sono stati modificati i primi due devi impostare il codice 2, sempre se sull’espansione hai usato il numero 1 del primo gruppo di 4. Buongiorno, penso di aver effettuato i collegamenti in modo giusto, il posto interno (1183/2) l'ho impostato come Utente2 (tutti gli switch off tranne il numero 7) e la pulsantiera esterna l'ho collegata al primo slot dell'espansione (1083/17) precisamente sul pin P1 e G/T. Poi per fare una contro prova ho staccato i due video citofoni dalla "Line1" ed ho collegato il citofono interno che voglio aggiungere (1183/2) al loro posto (ovviamente ho cambiato gli switch mettendoli tutti in off, rendendolo di fatto Utente0). Quando ho effettuato la chiamata dal posto esterno non squillava ed emetteva alcuni bip come per segnalare l'errore/assenza del posto interno. Per questo ho pensato che magari il citofono interno sia guasto. A questo punto no so se acquistare un altro posto interno, così da verificare il funzionamento. Ho sbagliato qualcosa o posso fare una ulteriore prova di funzionamento? Grazie.🙏
Roberto Garoscio Inserita: 24 giugno 2024 Segnala Inserita: 24 giugno 2024 Ma è nuovo o è un usato? Prova a mettere come utente 2 uno di quelli che funzionano, se funziona significa che il citofono è guasto.
Carmine123 Inserita: 25 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2024 13 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Ma è nuovo o è un usato? Prova a mettere come utente 2 uno di quelli che funzionano, se funziona significa che il citofono è guasto. Oggi provo ad effettuare questa prova e ti faccio sapere. Comunque il citofono è nuovo. Grazie.
Carmine123 Inserita: 28 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2024 Buongiorno a tutti, volevo aggiornarvi circa l'esito delle prove che ho fatto. Ieri pomeriggio mi hanno sostituito la cornetta che stavo utilizzando e quando ho collegato quella nuova ha funzionato tutto alla perfezione. Quindi il problema era la prima cornetta citofonica che è risultata fallata. Forunatamente anche grazie all'aiuto di Roberto sono riuscito a risolvere il problema. Grazie mille.
Messaggi consigliati