Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono Bitron

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.

Vorrei sostituire per pure motivazioni estetiche il mio attuale citofono Bitron ormai ingiallito con uno nuovo compatibile.

Se può essere utile l'elettricista mi ha collegato il ronzatore e pulsanti di apertura esterni.
In pratica mi serve solo per ascoltare. e parlare.

Allego foto ù

Ringranzio in anticipo chi vorrà aiutarmi indicandomi un prodotto da acquistare.

Grazie

bitron - 1.jpeg

bitron - 4.jpeg

bitron - 3.jpeg

bitron - 2.jpeg

• 2 weeks later...

Inserita:

Ciao faget00,

Il 14/06/2024 alle 16:46 , faget00 ha scritto:

Vorrei sostituire .......il mio attuale citofono Bitron ......... con uno nuovo compatibile.
In pratica mi serve solo per ascoltare. e parlare.

Non conosco i citofoni Bitron, comunque in teoria puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U o G104A; oppure il Farfisa EX320R, poi se cerchi in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo volessi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

Comunque la corrispondenza dei morsetti del tuo Bitron dovrebbe essere:

- morsetto  1 = Altoparlante;

- morsetto  2 = Microfono;

- morsetto 6  = Comune, però questo non riesco a vederlo sui morsetti, posta una foto dei morsetti spostando il filo blu che attraversa dal morsetto 11 al morsetto E.

Il 14/06/2024 alle 16:46 , faget00 ha scritto:

Se può essere utile l'elettricista mi ha collegato il ronzatore e pulsanti di apertura esterni.

Ma lui non è stato in grado di trovarne uno per cambiarlo?  Sempre che tu glielo abbia chiesto naturalmente.

Inserita:

Ciao  ROBY, 

ti ringrazio per il riscontro.

Intnato ti giro la foto.

14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Comunque la corrispondenza dei morsetti del tuo Bitron dovrebbe essere:

- morsetto  1 = Altoparlante;

- morsetto  2 = Microfono;

- morsetto 6  = Comune, però questo non riesco a vederlo sui morsetti, posta una foto dei morsetti spostando il filo blu che attraversa dal morsetto 11 al morsetto E.

Il mio elettricista mi ha detto di trovarlo e poi lui me lo monta.

Mi ha detto la bitron è fallita vedi te. Forse non ne capisce tanto. oppure  non vuole interferire con il citofono che è un impianto  condominiale. Ipotizzo.

bitron - 1 (1).jpeg

Inserita:
9 ore fa, faget00 ha scritto:

Intnato ti giro la foto.

Il fatto è che la foto mi spiazza un po', negli schemi Bitron non trovo nulla dove ci sia il morsetto "Z".

Probabilmente il morsetto "Z" è il comune della fonica, ma non te lo posso assicurare, se vuoi provare ad acquistare uno dei citofoni citati e provare a collegarlo ugualmente vediamo come fare i collegamenti, poi vedi tu.

10 ore fa, faget00 ha scritto:

Il mio elettricista mi ha detto di trovarlo e poi lui me lo monta.

Ah ecco, gli "piace vincere facile" allora 🤣

Mi ha detto la bitron è fallita vedi te.

Sì, da quello che so è vero, anche se c'è un utente qui nel forum (di cui non mi ricordo il nome) che sembra conoscere bene Bitron Video e da quello che scrive sembra quasi che ci siano ancora i pezzi disponibili, ma non frequenta il forum molto spesso, gliel'ho anche chiesto, ma non mi ha risposto.

Il mio elettricista ........Forse non ne capisce tanto. oppure  non vuole interferire con il citofono che è un impianto  condominiale. Ipotizzo.

Da come ti ha risposto, sicuramente non lo conosce, comunque provare a cambiarlo con uno di quelli sopra citati, non dovrebbero esserci problemi, al massimo non funziona; quindi, reinstalli il Bitron e quello nuovo se lo acquisti on-line lo mandi indietro, poi vedi tu.

Se hai la possibilità, prova a chiedere a qualche condòmino se per caso qualcuno ha già cambiato il citofono e te lo fa vedere e magari ancora meglio ti fa fare una foto dei collegamenti, sia mai che "abbiamo anche cu.o" 😁

Inserita:

leggevo in questa discussione ...forse quella che crea confusione almeno a me è quella scheda AN 0218. 

Inserita:
3 ore fa, faget00 ha scritto:

leggevo in questa discussione ...

Infatti, è proprio questa la discussione in cui chiedevo informazioni su Bitron Video a @televedo

3 ore fa, faget00 ha scritto:

...forse quella che crea confusione almeno a me è quella scheda AN 0218

Sì, in effetti sì, come ti dicevo non lo conosco.

Come ti dicevo, un tentativo con i citofoni sopracitati lo farei, male che vada se lo acquisti on-line lo restituisci (finché ce lo permettono), poi vedi tu