Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rumore periodico unità esterna condizionatore LG S09AM U41G

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono entrato in possesso di un appartamento in cui sono installati un paio di condizionatori LG, la cui unità esterna è il modello S09AM U41G. La loro installazione risale al 2009, tuttavia sono perfettamente efficienti.  Entrambi i condizionatori hanno però un comportamento che non capisco. Quando il condizionatore è in stand-by accade che due tre volte al giorno l'unità interna va ad alimentare l'unità esterna e questa esegue una sorta di autotest o forse di posizionamento a fine corsa della valvola EEV.  Sia alla prima alimentazione dell'unità interna che in occasione degli eventi di cui ho appena parlato, l'unità esterna emette una serie di "tic-tic-tic-tic-tic" che sembrano essere dovuti allo stepper motor della valvola EEV.  Dopo qualche minuto poi l'unità interna apre il relè che alimenta la esterna e tutto rimane tranquillo per molte ore.  E questa cosa si ripete, in entrambi i condizionatori ma non simulataneamente, più di una volta al giorno. Grazie sin da ora a chi mi saprà spiegare il motivo di tutto ciò.

Piero

Inserita:

Aggiungo che ho verificato che questo fenomeno avviene esattamente ogni 2 ore. Ma è normale?

Alessio Menditto
Inserita:

Forse è un sistema che tiene in movimento la valvola di inversione, male non fa .